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Fuori fuoco Reflex vs Mirrorless


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avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 11:17

Buongiorno a tutti, vorrei proporvi una questione che da tempo aspetta di essere chiarita.
Spesso mi capita di scattare foto con la mia reflex che una volta riviste al PC risultano purtroppo fuori fuoco (nonostante il punto di messa a fuoco sia correttamente su un determinato punto).
Questo fenomeno è abbastanza fastidioso e costringe a scartare scatti che potrebbero essere ottimi!
La domanda dunque è: con il sistema Mirrorless (Nikon/Canon/Sony che sia) accade la stessa cosa? Il sistema autofocus che io sappia dovrebbe essere un po' diverso da quello della DSLR..
Grazie a tutti in anticipo!

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 11:29

Dipende di cosa parliamo.
Se stiamo parlando ad esempio di ritratti posati con pdc risicata (quindi obbiettivi luminosi) allora una ml è più precisa poiché non ha problemi di front/back focus e quindi il fuoco cadrà precisamente dove vuoi te, inoltre la copertura dell'area a fuoco è più grande e quindi puoi evitare di ricomporre.
In ogni caso molte reflex consentono la regolazione fine dell'autofocus che dovrebbe quindi mitigare il suddetto problema.

Se invece parliamo di situazioni dinamiche beh qua la situazione si complica e più che reflex o ml dipende molto dalle caratteristiche delle fotocamere, ci sono reflex più adatte a situazioni dinamiche con autofocus sofisticati e altre meno, stesso discorso vale per le ml.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 12:45

Si mi riferisco proprio al primo caso, ovvero di situazioni quasi "statiche".
In certe occasioni, mi è capitato di avere impostato un diaframma non troppo aperto (2.8) e di notare comunque del fuori fuoco.
A sto punto proverò a fare la taratura fine af e vedere se migliora.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 13:08

Ok, se siamo nel primo caso allora dobbiamo un attimo capire come sia meglio agire.
In condizioni di buona luce, se la nostra fotocamera ha dei buoni punti af laterali penso sia meglio focheggiare con uno di essi senza appunto ricomporre.
Se siamo invece in condizioni di luce scarse allora è meglio fidarsi del punto centrale che è il più preciso/sensibile, a questo punto se non si vuole una composizione centrale si blocca il fuoco e si ricompone però dobbiamo stare attenti perché ricomponendo è facile spostarsi di qualche cm e se la pdc è risicata ecco che il soggetto non risulterà perfettamente a fuoco.

Comunque intanto controlla se hai problemi di f/b focus.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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