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Fotocamera per macro gioielleria


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avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 22:27

Non puoi usare altri modificatori in modo pratico.

In effetti alcuni modificatori non sarà possibile montarli e per alcuni la potenza del flash è piccola quindi non diffonderebbe molto la luce. A meno, forse, di non usare due pannelli diffusori uno davanti all'altro (anche se così si perderebbe potenza luminosa)
Bisognerebbe verificare se, viste le dimensioni, sia possibile usarli con prodotti come i Rogue flashbender o il kit Godox AK-R1 (a voler fare qualche esempio), anche se non è detto che tali prodotti forniscano il risultato voluto.

Inoltre basta una doppia polarizzazione per qualche eventuale pietra e hai troppa poca luce...

Giusto, non ci avevo pensato.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 23:19

“ serve una gelatina davanti al flash, con problemi annessi e connessi.
?


Quali? Eeeek!!!

Tipo che non puoi attaccarla direttamente davanti a una griglia o una parabola senza surriscaldarla perché si blocca la ventilazione del flash. Che se hai qualcosa di grande da coprire, tipo un ombrello o un softbox c'è comunque della luce che ti passa di lato. Poi probabilmente sono io che non conosco le basi del mestiere.

Trovo che la luce sia sempre troppo poca quando si usa una medio formato a film per fare ritratto, ma per fare dello still life (almeno con i flash che ho io, dei vecchi elinchrom fx400 e un dlite-2) o dei ritratti con ottiche aperte sono nel problema opposto.
Ho preso anche due godox v1, ma non mi trovo bene, la luce non è facile da modellare e manca la lampada pilota.
Pero' sono comodi per set itineranti e rapidi per ritratto. Ho provato anche i cobra della godox, ma la luce è veramente orrenda, pochissimo uniforme, piena di righe chiare e di vuoti.
Se metto gli fx400 alla minima potenza (e vicini al soggetto) posso regolarli poco tra loro e la luce è sempre troppa.
Gli nd sull'ottica mi stanno antipatici, non trovo mai l'adattatore ho l'impressione che levino contrasto e che siano ben proni al flare.
Soprattutto lo still life non è il mio genere. ne ho fatto qualcuno tanti anni fa per sfida, e adesso faccio foto di dolci quando mia moglie me lo chiede. avere un bel cucchiaino a fianco della fetta di dolce (il soggetto), con una luce che ti porti delle forme invitanti e non i riflessi della stanza, è sempre una sfida. Modellare la luce sulla torta senza avere riflessi sgraditi sul piatti/bicchieri/tazze/cucchiaini è sempre impegnativo. ammiro le foto di chi lo fa di mestiere, c'è una competenza enorme dietro.

user1856
avatar
inviato il 23 Settembre 2021 ore 8:57

Tipo che non puoi attaccarla direttamente davanti a una griglia o una parabola senza surriscaldarlaa


Usi un portafiltri in gelatina o anche delle semplici pinze sulle parabole.
Per non rovinare gelatine più costose con pilota molto potenti, si antepone una gelatina shield per alte temperature.
Se invece hai flash tipo fresnel allora hanno solitamente già il pirtagelatine.

Che se hai qualcosa di grande da coprire, tipo un ombrello o un softbox c'è comunque della luce che ti passa di lato.


Ombrelli col metallo? Terribili.
Sul softbox che comunque è meglio frostare, La gelatina non lascia passare nulla...
Ma anche fosse se hai presente come funzionano certe luci con le uscite laterali di luce non ti preoccuperesti.

ma per fare dello still life (almeno con i flash che ho io, dei vecchi elinchrom fx400 e un dlite-2) o dei ritratti con ottiche aperte sono nel problema opposto.


Io sempre quello opposto... Chessò, lavoro in doppia polarizzazione magari montando anche dei Gobi su uno o piu spot e i ws massimi non bastano a ISO Base... I miei fresnel piccoli tengono al massimo 1200ws (sono dei profoto multispot con l'aggiuntivo Dedolight) e sono un limite molto spesso... Decisamente meglio la controparte broncolor che può veaggiungere 3600ws... :/


avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 10:36

“ No, è tipo la cosa più sbagliata per fotografare metallo. ?

Motivo?
Si possono staccare i vari flash e posizionarli come e dove vogliamo (anche su supporti su cui avvitarli).
O è dovuto al fatto dei riflessi della superfice metallica?


Perchè sarebbe un bel sistema pensato per essere usato attorno alla lente o staccato e vicino per le macro, molto portatile, comodo per soggetti più o meno opachi tipo piante, fiori, insetti, monete, ma ha un numero guida ridicolo (16), e di solito coi metalli non si usa luce diretta ma riflessa su pannelli o con diffusori, tipo bank + frost. Per lavorare bene serve una buona luce pilota e come dice Cos la potenza non è mai abbastanza. Si fa presto a ridurla, ma non ad aggiungerne.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 11:11

Comunque aggiungerei, che in studio e' difficile che un flash sia utilizzato in luce diretta cosi' com'e'.

Si usano SEMPRE uno o piu modificatori di luce. E questi portano via stop e stop di luce.

Quando ti trovi un problema di luce troppo intensa e devi allontanare il flash dalla sua posizione ottimale, per me aggiungi un errore all'errore.

Cosi' facendo sei costretto a cambiare gli angoli da cui proviene la luce.

L'errore vero pero' e' che non hai equilibrato e trattato le luci correttamente.

Se le luci son modellate bene puoi salire di potenza fino ad avere un set abbacinante.. ma le proporzioni luminose restano corrette. Ovviamente questo vale fino ai limiti permessi dalla fotocamera, che comunque sono piuttosto generosi... a F11, 50 iso , piu modificatori di luce e diffusori.... hai voglia a tirare su potenza..Sorriso

Tieni anche presente che se lavori su un flash potente riducendo di molto la sua potenza, otterrai lampi piu' veloci e ravvicinati. Cosa che non e' possibile ottenere con flash piccoli.


giusto per dire.. una roba simile ti tira giu' di 4 stop...
www.alteaweb.it/index.php?main_page=product_info&cPath=295_392&product

questo tira giu due stop e diffonde la luce togliendo le ombre
www.alteaweb.it/index.php?main_page=product_info&cPath=295_372_432&pro

per finire a quelli colorati tipo questo (che comunque ti fanno perdere il 25% di luce)
www.alteaweb.it/index.php?main_page=product_info&cPath=295_371&product


avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 13:26

Ti ringrazio per la spiegazione, Maurese.

Qualche domanda per chi usa, ha provato o se ne intende di gelatine fotografiche frost (ambito che conosco poco).
1) Questi filtri/gelatine hanno lo stesso effetto di un diffusore se applicate direttamente su un flash?
2) E' possibile applicarli su un flash (magari con un elastico che li tiene fermi o hanno bisogno di un apposito porta filtri (non so se siano filtri rigidi o morbidi)?
3) I frost funzionano anche con i riflessi su alcuni insetti e sui ragni? Tipo riflessi su esoscheletro o su ali (come le ali di una coccinella) o su occhi.

user1856
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 17:39

I frost non sono gelatine.
Sono rotoli tipo carta da forno con texture che differisce in base al tipo di frost.

Io uso molto il Rosco #129.

Per capire come funzionano se hai modificatori piccoli intanto prova con la carta da forno.


2) puoi usare qualsiasi cosa.
io sulle parabole uso delle piccole clip.

3) sono solo diffusori.
Per i riflessi sugli insetti devi mettere un foglio polarizzante sulla luce e un polarizzatore sulla lente.

Come riferimento leggi Light Science & Magic che ti spiega in modo semplice come funziona il tutto.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 19:02

Sono rotoli tipo carta da forno con texture che differisce in base al tipo di frost.

Ah, quindi ritagliabili e sagomabili a piacimento. Buono.

Per capire come funzionano se hai modificatori piccoli intanto prova con la carta da forno.

Grazie per le risposte e le spiegazioni.
Per la carta da forno in passato ci avevo pensato, temevo, però, che introducesse una luce poco omogenea o che ci fossero altre indicazioni. Che poi ripiegando in due il foglio forse filtra di più. Magari prende uno stop o poco più.
Proverò. Sorriso

Per i riflessi sugli insetti devi mettere un foglio polarizzante sulla luce e un polarizzatore sulla lente.

Grazie del consiglio. Sapevo che i filtri polarizzatori non funzionano su superfici metalliche e quindi pensavo che se c'è qualcosa che va bene su superfici metalliche, come il frost, potesse andare bene anche per il resto. Ma forse non è così.

Come riferimento leggi Light Science & Magic che ti spiega in modo semplice come funziona il tutto.

Grazie del consiglio per il libro.

user1856
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 19:11

Per il metallo, in caso, ci sono degli opacizzanti ma ovviamente stai variando la sua resa.

Se è lucido e devi/vuoi renderlo per com'è, è fondamentale fare vedere la sua lucidità con luci e gradienti che vanno sistemati ad hoc. ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 20:21

Per la carta da forno in passato ci avevo pensato, temevo, però, che introducesse una luce poco omogenea


per rendere il metallo devi fare un gradiente che passa da sfumato su un lato e netto sull'altro.

Non puoi realizzare un gradiente del genere con un solo frost. Devi usarne almeno due appaiati.

Uno grande che mascheri la luce ed uno grande la meta' del primo con uno dei lati a contatto del primo frost e che parta angolato. In questo modo hai una luce uniforme sul lato in cui c'e' un solo foglio.
Luce che stacca nettamente dove i due fogli si toccano e che sfuma progressivamente man mano che i fogli sono piu' lontani.
E' piu' difficile da spiegare che da fare... MrGreen


Ah, quindi ritagliabili e sagomabili a piacimento. Buono.


esistono anche dei sottilissimi fogli di alluminio nero matt sui due lati che si possono ritagliare con le forbici e modellare con le mani (sono abbastanza rigidi da mantenere la forma) e si possono usare per schermare , ma anche per costruire riflettori o modificatori.
Noi ne costruiamo di continuo secondo necessita'. Magari posto qualche foto di quelli che usiamo piu spesso.


user1856
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 20:25

Si il cinefoil è spesso essenziale!

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 21:42

Cinefoil santo subito!
Io lo uso tantissimo.

Comunque, in emergenza io mi ero comprato un rotolo di carta da ingegnere (carta lucida satinata Canson) in una copisteria al posto del frost che non potevo attendere. Ci sono rotoli di varie largezze, da 30cm a un metro e più, credo sia l'equivalente del frost normale, forse solo più leggera. La uso tuttora.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2021 ore 21:06

Non conoscevo questo Cinefoil mi informo per vedere a cosa serve.
Ho imparato una cosa nuova. Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2021 ore 21:52

È un rotolo tipo cuki alluminio più spesso e modellabile, dipinto nero opaco, ignifugo.
Puoi usarlo per inventare all'occorrenza tutto quello che serve a modellare la luce, tappandola.
Ci fai bandiere, alette per fari, coni snooth, paraluce per obiettivi, formine e tutto quello che può servire.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2021 ore 16:28

Grazie per le spiegazioni, Maurese. Sorriso

Questo uno dei video che ero andato a vedere (fatto bene direi):


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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