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Editing, C1, Lr Topaz dxo, a che punto siamo?


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avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:10

Uly, ti giuro, con DENOISE ottengo risultati spesso migliori MrGreen L'immagine la finisco con LR, quando non gli devo fare più niente una toccata con il DENOISE, viene più pulita e definita, di poco ma è così

Lo sharpen lo uso praticamente mai, non gli trovo un reale plus che invece c'è nel DENOISE

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:18

Inoltre lo trovo imbattibile per recuperare le alte luci e per regolare lincarnato sui ritratti. Da considerare anche il profilo colore pro che sui raw della a7riii mi da ottimi risultati senza troppi sbattimenti.


Salvo, riguardo il proraw di C1 .. Sorriso

www.fredmiranda.com/forum/topic/1702704/25#lastmessage

l'abisso....



Devo provare silkypix!

Non ho mai amato il Denoise di topaz Sorriso

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:19

Concordo con Cesare, anche a me avvolte è capitato di usarlo successivame è ho notato una migliore definizione e pulizia dell'immagine sul jpg finale

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:21

Grazie per il link Uly, molto interessante ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:44


Devo provare silkypix! …..



Ho iniziato a “capirlo” ed apprezzarlo dopo quasi un anno dall'acquisto .
Non intendo i comandi ma la sua filosofia

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:52

appena provato.. parametri "natural"

qua contro C1








qua altro scatto fatto col 28 Voigt, sempre M9 ridimensionato a 4k..



avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:54

anche io uso Denoise ai a fine post su un tiff esportato da RawTherapee.
I risultati mi sono sempre sembrati ottimi in modalità standard. non ho visto grandi vantaggi ad usare le altre, soprattutto clear che spesso crea artefatti.
lo sharpen recupera anche i leggeri fuori fuoco, molto comodo.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 17:16

molto incasinato am in effetti sviluppare con C1, passare al denoise AI e esportare da c1 non va tanto male...








avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 17:48

Onestamente?

Non capisco... veramente non capisco.

Cioè, mi state dicendo che voi usate il denoise anche quando scattate a 100iso? Eeeek!!!

Io non l'ho mai usato, tra l'altro mi sembra paradossale dare denoise ed aumentare le nitidezza, uno distrugge l'altro.

Io sviluppo con C1 e quando voglio ESAGERARE con lo sharpening... lascio tutto di DEFAULT.

Questa è la Sony A7r2 con l'ottica kit, il 28-60 a 60mm cioè, escursione estrema di focale.

Quello che faccio, se voglio esagerare, lascio la nitidezza di default che in C1 è 0,8-180 (secondo me è pure troppa, di solito la abbasso a 160), ovviamente, NR sempre azzerato.





Qui la trovate 4k lato lungo, ora vorrei capire cosa manca per godersela.... secondo me nulla... con buona pace di chiarezza (per me il veleno), nitidezza e denoise....

Sono tutte cose che servono a pasticciare le immagini.

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/zv0m4xl8x8v5gdm

Ora... o usate tutti fondi di bottiglia, oppure, per me, c'è qualcosa che non va nel vostro flusso di lavoro....

Confuso

PS con la GFX invece, raramente passo il default che è 0,8-140





avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 17:54

Paco... perdonami, ma quante maschere hai messo su? MrGreen

non puoi uscirtene con 180 0.8 e avere quei contorni degli alberi .... hai lavorato un casino di luma mask ..e sappiamo bene altro, posta quella liscia solo con 180 0.8 e vedrai quanto è piu piatta... ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 17:57

io no,a 100 iso non uso mai denoise,lo uso solo quando serve,negli scatti sportivi a 6400 iso o in quelli di cerimonia,e trovo che lavori benissimo

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 18:09

Paco... perdonami, ma quante maschere hai messo su?


Nessuna, se vuoi ti giro il RAW ;-)

Di modifiche a quella foto gli ho applicato un mio preset di colore e gli ho chiuso un po' le ombre, ah, ho recuperato le alte luci sulle nuvole.

Prima





Dopo





Oramai io con Sony lavoro solo sui colori perchè quelli originali mi fanno schifo.

La nitidezza non la tocco mai, anzi, di solito lavoro in negativo.

Con GFX a volte l'abbasso.

user209843
avatar
inviato il 18 Settembre 2021 ore 18:10

Mi sento un pivellino! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 18:14

Onestamente?

Non capisco... veramente non capisco.

Cioè, mi state dicendo che voi usate il denoise anche quando scattate a 100iso? Eeeek!!!


in effetti avevo fatto la stessa domanda......... MrGreen

piallare se non c'è necessità per poi dare nitidezza secondo me è da masochisti.

Prima avevo espresso la mia preferenza per DxO, pur apprezzando gli altri software enunciati.
Cercherò di motivare meglio questa mia predilizione....
Le ragioni sono queste:
-agli alti ISO è insuperabile, con Prime e deepPrime si ottengono risultati analoghi (se non migliori) a Topaz Denoise AI, e questo senza doversi sbattere con esportazioni di Tiff o altro.
- ha i "moduli" che ottimizzano il dettaglio del gruppo sensore+obiettivo (quelli presenti nel loro database), non è una cosa da poco, senza perdere nulla si ottiene molto e ci si scorda dalla maschera di contrasto (a cui un po' di dazio si paga)
- ha due plugin favolosi (si pagano però Confuso), ViewPoint 3 e FilmPak 5, volendo si integra anche con la Nik Collection (che però non mi piace)
Come dicevo prima con DxO bisogna solo stare attenti a certi cursori, forse fin troppo potenti, che se da una parte consentono risultati eccezionali con un click dall'altra ci possono portare facilmente fuoristrada.

Unico difetto: non gira con Fuji

In linea di massima comunque stiamo parlando di ottimi software, l'importante è usarli bene in modo da sfruttarne le potenzialità,

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 18:20

Se poi si usano lenti buone e sensorone, ecco che basta un modesto 0-1-140 in C1 e nient'altro.





Qui 4k lato lungo

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/9j68wjqq542kyjv


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