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Corpi Fuji con X-Trans e dominante magenta con bilanciamento del bianco Automatico


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 20:10

Ecco giusto ora un esempio pratico:
scatto in Raw con preset WB Sunny, dovrebbe essere 5400k/5500K per Fujifilm. Importo in Lightroom e la regolazione indica 4950K +14 magenta. Non ci capiamo così. Confuso Come trovate poi in post la corrispondenza che anticipate in camera se poi quest'ultima non corrisponde al vostro settaggio? Vero che ci può essere differente interpretazione tra camera e software, però è un bel casino per velocizzare le cose. Eeeek!!! Confuso

Poi vai a capire se quel 4950k+14 in Lightroom corrisponde al 5400K liscio della fotocamera, oppure se è una totale nuova interpretazione, non se ne esce più. Dovrò provare con altri valori e verificarne le corrispondenze, tutto si risolve e i raw si lavorano, è solo per una questione di rapidità di partenza come descritto in esempi precedenti.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 8:04

Dalla mia esperienza il WB peggiore di tutti l'ho trovato su Sony A72, il migliore su Panasonic.
Ora utilizzo Fuji e per la mia esperienza va bene nel 90% degli scatti.
Gestisco i file con Capture One, non so se magari Lightroom funziona in modo diverso

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2021 ore 17:18

Nerd... hai scritto.. importo in Lightroom... prova a cambiare e scrivere... importo in Capture One :D ehehe

Nonostante adorassi le librerie di Lightroom con C1 chiudi il ciclo dell'Xtrans.

Poi in una premessa ho precisato... dipende sempre anche dal contesto. Per il mio metro di giudizio e quello dei miei Clienti la resa dei files della XT4 è perfetta.

Comunque in paesaggio e natura è difficile trovare delle dominanti dovute a luci artificiali. Quindi rimanendo nel contesto del topico io credo che un corretto settaggio manuale fatto on camera risolva il 99% delle esigenze "medie".

Configurare il corretto WB on board serve solo a velocizzare il flusso. Quando scatti e vedi la foto, se è uguale a quello che vedi ad occhio hai già fatto tutto quello che ti serve. Se poi importi in software con gli stessi profili il gioco è fatto.




avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2023 ore 1:52

Per quella che è la mia esperienza personale, fino all'X-Trans di quarta generazione dovevo correggere il WB, oppure metterlo manuale e regolarlo al volo, ma evidentemente non sono bravo come Istoria e poi mi toccava "smadonnare" in post. Spesso mettevo WB non auto e usavo l'impostazione diurna ombreggiata.

Adesso con la quinta generazione di processore, per me, il WB auto è molto più preciso e non vedo più quelle strane virate che riscontravo con le generazioni precedenti.

Ad onor del vero, il bilanciamento del bianco era peggiore quando avevo Sony, almeno fino alla A7R4 dove finalmente avevano trovato la quadra.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2023 ore 3:11

@Pierino64
(fino all'X-Trans di quarta generazione dovevo correggere il WB)

Condivido attuale mia X-H2 sparito dominanti WB perfetto e non solo visto più compatibilità con alcuni programmi comportamento contrasti.
Non voglio dire che bisogna per forza comprare il nuovo ma correggere con programma direi molto facile d'accordo può dare fastidio.
Dimenticavo da controllare magari solo uno problema quale simulazione pellicola scelto e non succede con tutte le scelte ?.
Nel dubbio provare simulazione pellicola varie simulazioni con il RAW.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2023 ore 17:06

Si confermo anche io che con la XT5 il WB è buono

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2023 ore 17:22

Intendiamoci, nulla di drammatico con la X-T4, però se c'erano delle sorgenti luminose anche naturali, in certe condizioni falsavano leggermente il bilanciamento del bianco ed uscivano delle strane dominanti che, parere personale, rendevano la scena più fredda del realistico. Nulla di grave, ma lo ho riscontrato anche facendo due scatti a distanza di pochi secondi, tutto dipendeva da come entrava la luce. Mettendo WB sole o nuvoloso, tutto a posto nel 95% dei casi, altrimenti aggiustavo io o al volo, oppure in post, basta anche il software originale di Fuji per sistemare il WB.

Giusta anche la considerazione di Mac_Protelli, alcuni profili colore modificano in modo sensibile il bilanciamento del bianco, occorre guardarci, per scrupolo. Magari si cambia profilo colore convinti di avere il bilanciamento in auto e non si fa caso al fatto che quel profilo colore modifica il bilanciamento.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2023 ore 18:32

A parte i profili colore che intervengono sul WB, FUJI ha un ottimo WB anche in A. Per sicurezza meglio andare su profili neutri

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2023 ore 18:57

Assolutamente d'accordo. Se penso ad una “stupidata” di Fuji ma non è l'unico brand, è poter disporre di un profilo totalmente neutro. Tutti i suoi profili hanno qualche caratteristica specifica, non esiste un profilo “zero”… Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2023 ore 19:35

Negative standard forse è il più indicato

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2023 ore 20:50

Io con xe-1 ed xe-2 wb in manuale mai avuto problemi

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2023 ore 21:36

Con wb in manuale, si va sempre bene. Il thread parla degli eventuali problemi quando si mette wb auto.

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2023 ore 8:10

WB manuale lo uso raramente troppo difficile secondo me usarlo motivo in giro di qualche secondo la luce può già cambiare trovo davvero non semplice.
Fuori tema, sono davvero molto impressionato dei nuovi sensori APS-c 40 MP aumentato tantissimo il fatto elaborazione e compatibilità programmi per puro caso ieri o provato Affinity Photo togliere aberrazioni cromatiche e Raw File Converter EX 3.0 riduzione rumore etc. sono contentissimo il fatto molto positivo il eventuale degrado causa elaborazione resta molto limitato.
Poi d'accordo a dei costi molto elevato tra corpo macchina 40 MP e ottiche possibilmente a altissimo livello ottico.
Comunque anche secondo ottica che si usa cambia un può la temperatura esempio quando uso il nuovo 56 1.2 WR noto temperatura più piacevole calda mentre magari con ottiche Zeiss temperatura leggermente più fredda e colori risultano più naturale anche il mio nuovo 11-20 Tamron per Fuji cambia tonalità un può più fredda e quasi preferisco Tamron ma poi intervenire con file RAW uso Capture One non un grande problema.


avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2023 ore 10:31

Lo scotto che si deve pagare con questi sensori ultra pompati, come quelli delle 2 mie XT5 è purtroppo la gestione di numeri elevati di file da Lightroom per caricarli e gestirli, nonostante disponga di un iMac molto potente e veloce, anche abbastanza recente e con dischi solidi oltre che secchiate di Ram.
Lavorare su molti file, anche solo per fare le scelte ed eliminare il superfluo, a volte è snervante

avatarsupporter
inviato il 29 Agosto 2023 ore 11:55

Io ho trovato come soluzione, per me ovviamente, una forte scrematura prima della post.

Prendo tutti i jpeg della giornata, li guardo con anteprima del mac e quelli che non mi convincono li cancello subito, poi con un semplice script in python cancello tutti i raw che non hanno più il jpeg corrispondente e creo le varie cartelle (Jpeg, Raw ecc…), e sviluppo solo i pochi “sopravvissuti”! Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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