user28666 | inviato il 16 Settembre 2021 ore 23:14
Allora, veniamo da qui : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4027418&show=last#23736631 Si stava arrivando ad una conclusione ma siamo scivolati proprio sul finale. Ritiriamoci su e vediamo di ritrovare il bandolo della matassa per chiudere in bellezza. Max, si tu hai mostrato della buona ironia per riassumere con intelligenza e semplicità. Fai un bel elenco puntato che così è chiaro per tutti. Insomma, mi allontano una giornata ed avete finito le 15 pagine ??!! Ripartiamo da queste affermazioni di Valgrassi: “ Torniamo agli ISO esagerati. Che conta in fotografia digitale è la luce che arriva al sensore, non gli ISO che amplificano questa luce. EV (Exposure Value) è una formula logaritmica in base 2 che quantifica la luce raccolta dal sensore. Dipende da f/ e t. Gli ISO c'entrano di striscio perché sono parte del triangolo f/, t, ISO. Quando gli ISO alzano EV sulla stessa scena, si vede più rumore. Avviene quando si alzano gli ISO. La relazione l'ho riportata più volte nella sua forma semplificata: Lv=EV+C-log2(ISO/100) (1) Chi ha pazienza può riandare ai 3d precedenti su ETTR dove spiego tutto. Com'è come come non è, nel tempo i fotografi digitali si sono convinti della verità "gli alti ISO creano rumore". In realtà gli ISO amplificano il segnale elettrico del sensore. Guardando la relazione (1) si rileva C, la compensazione dell'esposizione in stop. A parità di Lv (cioè di luce proveniente da una scena) si vede che alzando C si abbassa EV. Questo significa più luce al sensore ed è la base dell'ETTR. “ |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 8:43
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. |
user28666 | inviato il 17 Settembre 2021 ore 14:09
Dici che ho sbagliato ad aprire un altro thread o sbaglio ad insistere sul tuo riassunto? |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 14:12
Le conclusioni erano state tratte già dopo qualche pagina di discussione del primo thread. Di norma su Juza gli argomenti hanno uno svolgimento completo entro una decina di pagine, il resto è ripetizione, fuori argomento e incomprensione |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 14:45
Io nn volevo dirlo, ma mentre ci siamo, non è stato detto in tutto ciò se oltre i tempi, l'apertura e gli iso, la compensazione dell'esposizione come influisce nel far arrivare la luce al sensore. Preparo arachidi e birra |
user28666 | inviato il 17 Settembre 2021 ore 14:53
Dipende da cosa compensi. Se compensi coi T o con L'apertura non cambia nulla. Se compensi con gli ISO verrai castigato. Questo è quello che ho capito |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 15:15
Andiamo sul pratico… sto in palazzetto per scatti sportivi, ho coppia f4@1/500 (coppia bloccata da esigenze e limite attrezzatura) l'esposimetro mi dice che devo stare a ISO3200. Se scatto a ISO6400 (che non è ETTR) e poi riporto giù l'esposizione in post, mi conviene o no? |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 15:49
“ Andiamo sul pratico… sto in palazzetto per scatti sportivi, ho coppia f4@1/500 (coppia bloccata da esigenze e limite attrezzatura) l'esposimetro mi dice che devo stare a ISO3200. Se scatto a ISO6400 (che non è ETTR) e poi riporto giù l'esposizione in post, mi conviene o no? „ Tiro a indovinare ( ): NO! |
user28666 | inviato il 17 Settembre 2021 ore 15:51
io non dico nulla, ma qualcuno potrebbe indicarti di salire anche a 12800 o 25600, velocizzando anche i tempi di scatto per evitare il mosso del giocatore. Tu prova, vedi cosa viene fuori. Con che corpo macchina? |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 16:23
Secondo me Si a costo di qualche clipping nelle luci, vedrai che il soggetto principale ne gioverà con meno rumore e più dettagli |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 17:01
Per ora nessuno sembra preoccuparsi di come escano i colori dopo ETTR e se sia importante come si fa il recupero. Eppure si dovrebbe fare ETTR per constatare vantaggi nella "pulizia" di un'immagine. Il limite a sx dovrebbe essere quando l'occhio comincia a vedere in B/N, cioè in luce bassissima. Spesso con sensori moderni BSI Bayer si vede ancora colore quando l'occhio si fermerebbe ad un monocromatico. In questo i Foveon sono più umani. Ad alti ISO diventano in effetti "mono" a sx se la luce è veramente bassa. Per tornare ai "toni", due esposizioni al limite. Con la stessa apertura di un Nikkor AiS 85/2.0 (quello originale di Playboy, ma con me non ha funzionato) in modalità 50 ISO Low e 1/80s e con 1/8000s esposto a dx (ma non ETTR classico) con ISO 25600 in manuale M. Si sa che 50 ISO Low su una A7R è un ETTR automatico di 1 EV sul nativo 100 ISO. Tutto il processo è in mano a Sony, soprattutto il recupero. 1/8000s su alberi senza vento a disturbare non ha senso fotografico, come non ha senso 25600 ISO. È una prova. In basso 50 ISO, sempre con Cobalt Standard.
La foto a 25600 ISO è l'orrido. A se stante se uno non sapesse che è in buona luce e leggesse 25600 ISO sarebbe un "piuttosto che niente". Controlliamo il rumore in una zona scura.
Dubbi non dovrebbero esserci. |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 18:14
@Fullerenium una Nikon D300s. Anche secondo me non migliora, anche perché in questo caso i 6400 non sono nemmeno analogici (il gain a valle del sensore) ma probabilmente una moltiplicazione digitale del segnale già convertito. |
user28666 | inviato il 17 Settembre 2021 ore 18:59
Oooooh dopo 4 topic sull'argomento finalmente una foto fatta in pieno solo a 25.000 ISO ed il risultato è .... OK tutto molto chiaro. E non hai mostrato come sono le luci |
| inviato il 17 Settembre 2021 ore 19:14
“ Oooooh dopo 4 topic sull'argomento finalmente una foto fatta in pieno solo a 25.000 ISO ed il risultato è .... OK tutto molto chiaro. E non hai mostrato come sono le luci „ Quindi avevo ragione io? |
user28666 | inviato il 17 Settembre 2021 ore 20:42
mmmm non mi ricordo Max cosa avevi detto |
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