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user1856
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inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:31

Conta solo il risultato, infatti andare a vedere una mostra di Canova oppure le stesse sculture fatte da un macchinario è uguale, anzi quelle fatte a macchina sono anche più precise.
Santo Signu Confuso


Come se dietro il macchinario non ci fossero persone con capacità eccelse per risultati eccelsi...

Ma allora conta solo lo strumento usato?
Cioè se uso lo scalpello allora ok, se uso un martelletto pneumatico già va peggio e se invece modelli tutto e gli sforzi sono solo mentali e non fisici allora non va bene?

Ma allora non centrano le capacità bensì solo lo strumento usato.
Inizio a capire perché si parli quasi solo di strumenti...

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:42

Avoglia, lo strumento può essere parte del metro di giudizio. Se uno scolpisce il legno con i ceselli e arriva a fare determinati dettagli, e un'altro scolpisce il legno con la motosega (con cui si fanno grandi cose comunque), ed un osservatore che non lo sa e che ignora le tecniche potrebbe usare il dettaglio come metro di giudizio pensando che lo scultore che ha fatto meno dettaglio non sia capace e sta giudicando due opere in modo incompleto. Magari se lo stesso osservatore fosse messo al corrente dei due metodi di scultura diversi potrebbe apprezzare persino di più l'altra opera. È un esempio limite ma vale per qualsiasi cosa.

Giudicare un quadro di Picasso senza conoscere la crescita e le scelte dell'artista non è un giudizio completo. Ciò non toglie che il quadro di Picasso possa comunque non piacerti. Ma penso che il giudizio di un opera non debba solo essere Bello o Brutto.

E la stessa cosa per il macchinario, va elogiata l'opera di programmazione di chi ha programmato il macchinario. È appunto un metro di giudizio diverso

user1856
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inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:43

Mettiamo da parte il lavoro ed il committente, parliamo solo di opera fine a se stessa


Se il risultato è IDENTICO, a parità di esso darò un giudizio sulle varie capacità dei diversi artisti.
Ma è un giudizio non sull'opera, bensì sull'artista.
Il giudizio sull'opera, trina, rimane il medesimo.

Ad esempio parlando di arte, prendo la scultura Balloon Dog. (La prendo perché nota)
Giudico l'opera, non sapere se koons l'ha solo disegnata e fatta realizzare da terzi o anche forgiata sudandoci sopra per tirarla a lucido.
Quello sarà un giudizio di merito.
Ma il giudizio sull'opera è a prescindere.

----

Ho avuto per anni come riferimento di foto di gelato da raggiungere un'immagine che poi ho scoperto essere un dipinto iperrealista.
Appena scoperto ho pensato "eh grazie ar ca' "... Quando poi, pennello in mano in realtà la difficoltà era la medesima
Il punto era il risultato è come raggiungerlo...

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:50

La differenza tra analogico e digitale sta nel fatto che con il digitale fai tutto velocemente.

Comunque il fotomontaggio a me non dispiace soprattutto se ha una finalità surreale.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3443154

MrGreen






user1856
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inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:51

Magari se lo stesso osservatore fosse messo al corrente dei due metodi diversi potrebbe apprezzare persino di più l'altra opera. È un esempio limite ma vale per qualsiasi cosa.


Ma quindi facendo un ragionamento simile, i pittori che usano colori sintetici andrebbero valutati diversamente rispetto a quelli che non li avevano?

E ancora se fai una foto a luce controllata, vale diversamente a parità di risultato di una che usa la luce naturale?

E una foto realizzata con una fotocamera tecnica allora vale di più di chi usa una mirrorless perché meno semplice?

E ancora, uno scatto realizzato con una mirrorless odierna vale meno di uno realizzato con una telemetro senza display?

Boh, io guardo cos'è stato prodotto.
Idem in altri campi: valuto se la pizza mi piace, non se per realizzare la pasta madre si è usata una nata con una danza propiziatoria durante un plenilunio di mezza estate di 50 anni fa...

user1856
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inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:56

Ma penso che il giudizio di un opera non debba solo essere Bello o Brutto.


Non è mai bello/brutto.
Ma buono/non buono.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 10:58

Grazie Nesky, io capisco e sono decisamente d'accordo con quello che dici.
Il risultato, se ci togliamo un attimo dal mondo lavorativo/professionale, è solo una parte, il processo è altrettanto importante poiché grazie al processo possiamo essere più consci di tutta l'opera.

Valutare solo il risultato lo trovo davvero molto superficiale, una sorta di like come facevi ben notare in precedenza.
Quando guardo una scultura e vedo un drappo che sembra un velo da quanto sottile e dettagliato pur essendo fatto di marmo la mia mente viaggia nel tempo e ovviamente pensa alla grande maestria dello sculture che lo rendeva appunto un artista di spicco all'epoca, poiché con una capacità fuori dal comune.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:12

Cos, non parlo di opera di valore maggiore o minore attenzione, ma diversa. E si per me è assolutamente diversa una foto fatta con foro stenopeico da una fatta con un'attuale mirrorless, e mi sembra anche evidente.
Poi che quella fatta con foro stenopeico magari è più bella (o buona se l'assaggi MrGreen ) dell'altra, ma non è questo il mio discorso. Ogni opera ha valore a se, ma più si conosce tale opera e più e meglio si può apprezzarla.

Un dipinto fatto esclusivamente con colori naturali avrà un impatto diverso da uno fatto con colori UV e poi illuminato con lampade UV rendendo le opere diverse. Una foto fatta con luce naturale è assolutamente diversa da una fatta con luci controllate. Una foto in posa è molto diversa da una foto presa al volo. Ripeto non di valore maggiore o minore, ma diverso.

In tutto questo, per tornare nel tema principale è ben diverso quando si glissa un particolare per dare appositamente un impressoine diversa. Se io faccio una foto con una mirrorless e dico di averla fatta con un foro stenopeico (ovvio che esagero) è perché voglio sucitare delle reazioni WOW quando non le avrei ricevute dichiarando che era un mirrorles.

Stessa cosa se dichiaro (o in modo implicito sottointendendolo) di aver scattato un determinato tramonto, quando proprio il tramonto l'ho preso da uno shock e sostituito, il valore di quell'opera decade. POI OVVIO CHE LAVORATIVAMENTE È UN ALTRA COSA. Il cliente vuole quel tramonto e se ne frega che sia da uno stock o sia originale, ma è un discorso diverso che non vorrei ricominciare.

user225138
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inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:15

il processo è altrettanto importante poiché grazie al processo possiamo essere più consci di tutta l'opera


Conoscere il processo consente una migliore comprensione dell'opera, ma giudicare in base al processo mi sembra insensato.

user1856
avatar
inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:16

Ma quindi se vedete un quadro di Canaletto gli date un giudizio e se poi scoprire che era "ricalcato" il giudizio cambia e scevra perché la grande maestria era "solo" diversa?

Ma quindi colui che è dotato di multipotenzialità e adotta strategie per arrivare laddove voleva vale meno di chi di potenzialità ne ha meno? Confuso

Ma quindi Banksy vale nulla perché "sono stencil"? Confuso

se ci togliamo un attimo dal mondo lavorativo/professionale


Ah, per un attimo ho citato Canaletto o Koons o altri ma è tutto ambito lavorativo anche quello.
Ho sbagliato esempi... non lo so, boh, non saprei chi mettere in ambito non lavorativo/professionale che sia ugualmente notevole e che non fosse ovviamente avvantaggiato dalla tecnologia rispetto a chi è venuto prima... Confuso

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:29

Ma porca miseria, ancora con vale di più o vale di meno! Quanto lo devo scrivere che non è una graduatoria.
Banksy usa uno stencil e qual è il problema? Vabbé ci rinuncio, sarò completamente incapace a scrivere visto che continuate parlare di vale di più o di meno, quando specifico che non è quello il discorso.

user19933
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inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:33

Ma no, non hai sbagliato esempi Cos78 anzi, sei l'unico che ha contribuito a dare un tono alla discussione.
E' l'approccio piccolo-borghese, artigianale e manieristico, che fa guardare troppo alla pentola anzichè alla pietanza.
Basta dire a qualsiasi moglie: "che buona questa cena, hai davvero una padella valida!" per tornare alla realtà e vedere i piatti volare.

Non servono esempi perché è una questione concettuale, fondativa, legata alla storia dell'arte in generale in primis e quindi a cascata anche alle arti visive. Già nell'ottocento Tolstoj (in "Che cos'è l'arte?) stroncò di brutto tale approccio, per dire quanto è vecchia (e superata) la questione muscolare e virtuosistica rispetto al valore intrinseco di qualsiasi opera, e specialmente se ha risvolti nel sociale.

Ma qui l'omo ha da puzzà, l'artista ha da soffrì e penà, Mozart ha da morì e hip hip urrà per Salieri, uno di noi. ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:35

Vabbè, si finisce sempre così. Ho sbagliato a intervenire e seguire la discussione; interrompo quì. Buon proseguimento.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:39

@FotografoAgnostico, si, come detto il processo è una parte dell'opera, ovviamente non l'unica.

@Cos, se parliamo di arte, il modo di creare un opera è importante soprattutto per chi va a vedere quella mostra.
Se scelgo di entrare in un museo o Pinacoteca è perché sono interessato a quell'opera, probabilmente conosco qualcosina e mi va di approfondire.
Non conosco il suddetto mondo ma facciamo che a Palazzo Ducale a Genova ci sia una mostra del più famoso renderista al mondo, ecco io non vado a vederla poiché non mi interessa quel tipo di arte, poi non è che il mio non andarci la sminuisca, per carità.

Se sono appassionato di opere classiche non andrò a vedere mostre di arte moderna, e viceversa. Entrambe rimangono valide.

E per ritornare alla paesaggistica se vado ad una mostra di fotografia di paesaggio (ormai difficile da trovare), e l'artista cambia tutti i cieli alle sue foto devo esserne a conoscenza, lui rimane un artista famoso ma io sarò libero di andarci oppure no in base alla mia sensibilità.
PS: non ci andrei MrGreen

Ecco perché sostegno che non può contare solo il risultato.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 11:39

E' però interessante vedere quanti punti di vista, quante posizioni e approcci diversi ci sono.
E' vero Diebu che si finisce sempre per le frasche... ma non credo ci sia soluzione. Ognuno ha la sua idea e se la tiene.
Personalmente ritengo che in fotografia sia importante rimanere aperti di mente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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