user225138 | inviato il 13 Settembre 2021 ore 19:03
Immaginate di avere due livelli dei quali il primo costituisce l'immagine originale e il secondo contiene la stessa immagine ritoccata (ad esempio, rimuovendo un elemento). Si può creare un ulteriore livello costituito dai soli pixel del secondo livello che differiscono dal primo, cioè tutti e soli i pixel modificati dal ritocco? Ho provato a cercare sul web ma finora senza successo. Grazie in anticipo |
| inviato il 13 Settembre 2021 ore 19:07
Letteralmente il metodo fusione "Differenza" di Photoshop (e penso qualunque programma decente di fotoritocco, anche gratuito) |
user225138 | inviato il 13 Settembre 2021 ore 19:29
“ il metodo fusione "Differenza" „ Sì, è quello che ho fatto. In questo modo mi visualizza il layer soprastante come differenza rispetto a quello sottostante, ma come prendo quella differenza e la metto in un layer nuovo? |
| inviato il 13 Settembre 2021 ore 20:02
Fondendo i livelli e ricreandone uno nuovo |
user225138 | inviato il 13 Settembre 2021 ore 20:25
Non mi trovo. Se uso il metodo fusione "differenza", ottengo un livello nel quale i pixel identici a quelli del livello di partenza sono neri, non vuoti. A me serve un livello nel quale siano presenti i soli pixel modificati. Nel caso concreto, ho corretto l'alone (halo) lungo il perimetro di una statua. Vorrei un livello che contenga solo i pixel che ho modificato, gli altri dovrebbero essere vuoti. Sovrapponendo questo livello a quello originario, avrei l'immagine corretta. Ovviamente, posso limitarmi ad avere i due livelli "completi" (uno senza correzione, uno con la correzione), ma volevo capire se è possibile fare diversamente. |
| inviato il 13 Settembre 2021 ore 20:29
“ Se uso il metodo fusione "differenza", ottengo un livello nel quale i pixel identici a quelli del livello di partenza sono neri, non vuoti. A me serve un livello nel quale siano presenti i soli pixel modificati. „ Puoi selezionare i pixel neri (dovrebbe esserci la selezione in base al contenuto) e poi cancellarli |
user225138 | inviato il 13 Settembre 2021 ore 20:32
“ Puoi selezionare i pixel neri (dovrebbe esserci la selezione in base al contenuto) e poi cancellarli „ Nel caso specifico andrebbe bene, ma in generale potrei avere pixel neri che fanno parte della correzione che ho applicato. |
| inviato il 13 Settembre 2021 ore 21:18
“ Sì, è quello che ho fatto. In questo modo mi visualizza il layer soprastante come differenza rispetto a quello sottostante, ma come prendo quella differenza e la metto in un layer nuovo? „ Con la combinazione CTRL+SHIFT+ALT+E puoi creare un livello nuovo che è la somma dei sottostanti visibili |
user225138 | inviato il 13 Settembre 2021 ore 23:29
Grazie Bubu, conoscevo il comando. Comunque mi arrendo, evidentemente quello che ho in mente non è possibile. |
| inviato il 13 Settembre 2021 ore 23:37
“ Vorrei un livello che contenga solo i pixel che ho modificato, gli altri dovrebbero essere vuoti. „ Forse lo puoi ottenere lavorando diversamente. Come hai fatto la correzione dell'alone? Se hai usato il clone, potevi lavorare su un livello vuoto posto sopra quello da correggere. In questo modo questo livello avrebbe avuto solo i pixel modificati. |
| inviato il 13 Settembre 2021 ore 23:38
Ho provato, si riesce: il secondo livello modificato va come metodo di fusione differenza. Selezioni tutto, MODIFICA > copia elementi uniti (da menu), incolli. Hai tre livelli, quello superiore è la differenza (gli altri due invece interagiscono tra loro). Ora fai diventare questo livello tutto nero (quello che era) e bianco (quello che hai modificato), il modo più semplice è Immagine> regolazioni> valori tonali. Puoi anche usare le curve, o quello che ti pare. Poi puoi selezionare tutto questo livello, copiarlo e incollarlo come maschera di livello per farci quello che ti pare. |
user225138 | inviato il 13 Settembre 2021 ore 23:48
“ Se hai usato il clone, potevi lavorare su un livello vuoto posto sopra quello da correggere. „ Ho usato il clone, ma con la tecnica illustrata qui: www.capturelandscapes.com/how-to-quickly-fix-edge-halos-in-photoshop/. In pratica, limiti l'efficacia del timbro clone ai soli pixel più chiari rispetto al campionamento. Questo vuol dire che non puoi lavorare su un livello vuoto, purtroppo. “ Ho provato, si riesce: „ Grazie mille, domani ci provo. |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 0:48
+1 per il metodo proposto da Maurese. |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 2:52
“ Non mi trovo. Se uso il metodo fusione "differenza", ottengo un livello nel quale i pixel identici a quelli del livello di partenza sono neri, non vuoti. A me serve un livello nel quale siano presenti i soli pixel modificati. Nel caso concreto, ho corretto l'alone (halo) lungo il perimetro di una statua. Vorrei un livello che contenga solo i pixel che ho modificato, gli altri dovrebbero essere vuoti. Sovrapponendo questo livello a quello originario, avrei l'immagine corretta. Ovviamente, posso limitarmi ad avere i due livelli "completi" (uno senza correzione, uno con la correzione), ma volevo capire se è possibile fare diversamente. „ Avevo letto male, comunque se ho capito cosa vuoi fare si può fare senza problemi. Puoi usare il metodo differenza per ottenere la differenza tra i due livelli, poi usa CTRL+SHIFT+ALT+E per generare il livello di differenza. A questo punto puoi copiare il nuovo livello ottenuto e usarlo come maschera di livello per qualsiasi intervento tu voglia fare, l'unica cosa è che ci sarà bisogno di schiarirlo perché il livello di differenza non sarà abbastanza contrastato (ti consiglio di farlo usando "Curve" che offre più controllo" e ti permette ti impostare in un attimo il punto di bianco e di nero gestendo la sfumatura nella transizione). |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 8:39
“ In pratica, limiti l'efficacia del timbro clone ai soli pixel più chiari rispetto al campionamento. „ Per fare semplicemente questo, non è sufficiente cambiare il metodo di fusione dello strumento clone mentre lo usi? Non ho mai provato… |
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