user224375 | inviato il 14 Settembre 2021 ore 8:46
Considerato che la dog dance coinvolge anche un ballerino/a non credo che che il 70-200 sia corto per inquadrare la coppia umano cane Il 2,8 secondo me è necessario . Aggiungo che il problema rumore in stampa si percepisce molto meno . |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 8:53
Alza gli ISO senza paura e fai un bianco già corretto in fase di scatto. Se riesci a fare tutto col 70-200 meglio, altrimenti prova col 100-400 Concentrati sul "cliente"... non ti giudicherà MAI per il "dettaglio nelle ombre" o il "rumore cromatico" nella visualizzazione al 100%... se gli dai foto di momenti salienti, ben composte e perfettamente a fuoco saranno più che contenti. certo, noleggiare un 2.8 potrebbe essere comodo, ma ho sempre creduto che la capacità di un vero fotografo fosse quella di "cavarsi" dai guai con i propri mezzi. Noleggiare un corpo macchina totalmente differente dal tuo te lo sconsiglio vivamente, ogni macchina ha bisogno di un periodo di "rodaggio" da parte del fotografo che la usa... e tu durante l'evento non ti puoi permettere di perder tempo tra regolazioni e menu |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 9:13
“ Noleggiare un corpo macchina totalmente differente dal tuo te lo sconsiglio vivamente, ogni macchina ha bisogno di un periodo di "rodaggio" da parte del fotografo che la usa... e tu durante l'evento non ti puoi permettere di perder tempo tra regolazioni e menu „ Sacrosanto. |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 9:30
Se devi fare foto solo ai cani (non ho idea di cosa sia sta dog dance) affitti 70-200 f2.8 (oppure un 200mm f2 se la distanza è quella giusta), se invece ci sono anche i padroni che ballano con loro sei già coperto (considera che comunque se sei fotografo ufficiale dell'evento ti piazzi un po' dove vuoi tu, basta non dar fastidio a chi si esibisce). Come ti hanno già suggerito, non preoccuparti troppo del rumore, in queste cose ciò che conta è il momento colto, nessuno andrà mai a criticare che le foto sono rumorose, perchè il 99% delle persone manco sa cosa sia il rumore e la tua foto la metterà come sfondo sul cellulare. |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 9:36
Concordo con quanto mi hanno preceduto... se non hai il tempo di provare una R6 (e non l'hai mai provata) non sarebbe una buona idea, pertanto prendi in considerazione l'eventuale noleggio di un obiettivo. Inoltre concordo sul fatto che nessuno andrà a vedere il rumore, cogli gli attimi giusti e vai tranquillo, poi facci sapere. Ciao. |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 9:41
Fra l'altro, se potrai spaziare in tutto il bordo pista, potrai regolarti con la distanza dal soggetto. Ti muovi molto al bordo e sei sempre, col 70-200, alla giusta distanza. Azzardo anche un'altra cosa: forse meglio se ti porti il 70-200/4 (e di scorta il 100-400), perché a seconda di quanto sei distante la pdc del 2.8 potrebbe anche non bastarti! E a quel punto meglio f4 e 12800 ISO, ma a fuoco sia la faccia del padrone che del cane, anziché f2.8 e 6400 ISO ma mezzi fuori fuoco tutti e due! |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 10:37
non scoraggiarti, ste foto si facevano anche prima che arrivasse la R6, che conta é l'ottica, devi fare un sopralluogo e capire che zoom usare, a che distanza scatti e l'apertura ideale per la pdc, non puoi permetterti di essere lì e scoprire che sei corto o buio, devi sapere prima che ottica ci vuole Ps. calcola che dato che sono in movimento ti ci vuole minimo 1/250, ma proprio minimo, molto meglio sarebbe tempi superiori |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 10:49
Eh più veloci, è attività sportiva e i cani si muovono anche velocemente, nonché se sono a pelo lungo fermare anche il manto in movimento può portare a delle belle istantanee... non scenderei sotto 1/640, meglio se 1/800 o più veloce... sotto, solo per eventuali tentativi "artistici" col muso fermo e il resto mosso, ad esempio... |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 11:20
“ Azzardo anche un'altra cosa: forse meglio se ti porti il 70-200/4 (e di scorta il 100-400), perché a seconda di quanto sei distante la pdc del 2.8 potrebbe anche non bastarti! E a quel punto meglio f4 e 12800 ISO, ma a fuoco sia la faccia del padrone che del cane, anziché f2.8 e 6400 ISO ma mezzi fuori fuoco tutti e due! „ concordo, ci sta che il 2.8 sia troppo poco se devi usarlo a 200mm per avere a fuoco cane e padrone, quindi il suo f4 potrebbe alla fine rivelarsi la cosa migliore |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 11:22
Hai ragione THB, 1/250 é ancora molto poco, diciamo che va bene in foto statiche, che poi statiche con i cani non sono mai |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 11:23
Onestamente ad un concerto tre anni fa (dove ti puoi ben immaginare la luce, a tratti inesistente ovviamente per esigenze sceniche) con il 70-200 f/4 mi ci son trovato bene... c'è da dire che lì me la gestivo meglio coi tempi, ma avevo una 70D e lui ha una 6D2, non c'è proprio paragone su quanto si può salire con gli ISO sull'una e sull'altra... |
| inviato il 14 Settembre 2021 ore 20:08
La tua attrezzatura va più che bene..tempi veloci e alza gli ISO.. usa 2.8 e sei a posto..non sono mai stato a una gara simile ma dovresti avere una posizione più favorevole di un semplice spettatore. Non sei allo stadio che ti serve un 500/600mm il flash io non lo userei..vai di topaz. Come tempi almeno 1/2000 Sempre se vuoi a avere tutto fermo! Le cose artistiche non credo che importino a chi tel ha chiesto... fai conto che quando un cane si muove o corre testa zampe e coda può capitare he non si muovano tutte alla stessa velocità..poi ci saranno giri salti ecc.. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 8:00
Fatto un po' di prove più approfondite. Il 100-400 ci vuole , almeno 300 , per coprire tutto il campo di gara che è , a occhio , una trentina di metri e se voglio fare la figura intera il 200 rimane corto. Ho visto che con il mio fido 100-400 , vecchio ma di qualità ottica eccellente,riesco a fare le inquadrature che voglio,compreso qualche bel primo piano .Lavora a f4.5 fino a 135 mm , rimane f5 fino a 250 e poi 5.6 fino a 400. Lavorando ad un 500.mo di sec. sono rimasto intorno 2500 ISO.Vero è che avevo un bel po' di luce solare dalle finestre , però un margine ce l'ho. Adesso vediamo , devo fare delle gare minori di avvicinamento al campionato , per poi partire con quelle " serie " da gennaio .Mi studio bene la faccenda , nel frattempo spero di mettere un po' di fieno in cascina per poter pensare di investire in qualcosa di più performante . Vedremo . Grazie mille a tutti per l'interessamento, Juzini , persone meravigliose |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 8:15
“ Lavorando ad un 500.mo di sec. sono rimasto intorno 2500 ISO „ Non so se 1/500 lo avevi usato solo per la prova, ma penso per le manifestazioni userai tempi più veloci in generale, giusto? Se toccasse a me, ti posso dire che terrei il limite ISO auto a 12800 o 25600 (ma questo lo si può vedere anche lì per lì poco prima dell'evento, valutando la luce di quel preciso momento) e creerei delle modalità personalizzate tipo: - raffica+AI Servo+Tv @ 1/1250 - raffica+AI Servo+Tv @ 1/800 Considera che per panning (panning!) di sicurezza sulle auto sportive vedo usare ad amici 1/320 o 1/400. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 8:55
“ certo, noleggiare un 2.8 potrebbe essere comodo, ma ho sempre creduto che la capacità di un vero fotografo fosse quella di "cavarsi" dai guai con i propri mezzi. „ Io non sono esattamente di primo pelo ma non ho mai fatto fotografia " veloce " ,sono da cavalletto e tutto il tempo che voglio , oppure reportage dove la parte fondamentale è testimoniare anche a discapito della qualità o , di fondo , fotografare per assoluto diletto. Uscire dalla zona di confort alla mia tenera età è una sfida molto bella e stimolante, anche se mi spaventa molto di più oggi rispetto a quando avevo l'incoscienza della gioventù , comunque concordo con te , dati i limiti innegabili di qualsiasi attrezzatura , pochi , in particolare amatori o semi-professionisti come me , sono in grado di di spremerla fino in fondo e spesso la nostra pigrizia mentale ci porta a rincorrere la via tecnologica per colmare le nostre lacune. Il ragionamento per il professionista è diverso e soggetto a valutazioni di altro tipo. Grazie mille. |
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