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Su Youtube non ha senso manco guardare, parliamo di utenti (noi) che maneggiano da 24 mpx in su fino ai 100... Youtube ti mostra se va bene un 4k...
user216001
inviato il 13 Settembre 2021 ore 22:47
Senza polemica, ma davvero voi giudicate una foto, una lente, un corpo, dall'ingrandimento al 100% di centro o angoli che sia?
Io credo che una foto debba essere apprezzata per ciò che trasmette, non perché all'angolino in basso a dx risolve come in alto a sinistra. Ci sono un sacco di foto notevolissime dove i bordi non sono superultrameganitidi, eppure sono delle bellissime foto.
Non stiamo (mi ci metto io per primo) diventando un pò troppo schiavi del mp spaccacapello? Non è il caso di valutare una foto nella sua interezza, e poi, se ingrandendo ci sono palesissimi errori di fuoco, allora giudicare se tenerla o no, ma se faccio una maf precisa, se anche la nitidezza non è mostruosamente elevata su tutto il frame, è davvero così tremendo?
Non lo so, io faccio ingrandimenti al 100% a mia volta, ma solo per andare a vedere determinati dettagli, ma anche se la foto ha i bordi un pò fiacchi, ma ha qualcosa da dire, davvero è un problema? Al livello di qualità dove siamo arrivati adesso, dove praticamente ogni macchina ha qualità in sovra abbondanza, non stiamo esagerando con le valutazioni di linee per mm? Parliamo ancora di fotografia? Davvero?
La sl? Un mattoncino minimal. Preferisco la s1. Per l'evf (best in class) ed il miglior grip. Per l'ingrandimento fino a 60x e tanti piccoli gadget realmente utili.
Come vedi su, la differenze sono impercettibili. Ah, la nuova sl2-s è una s1 vestita a festa.
Certe differenze si vedono subito sia su di uno schermo qhd che su di una stampa anche piccolina, tipo 20x30 o 30x40. Quando le si guarda senza indagare ci si ritrova con qualcosa che "gratta" nell'immagine, niente di enorme ma facilmente percettibile per chi come me ha fatto tanta camera oscura. Per indagare il perché però andare a piena risoluzione aiuta a capire. In un video tutto si perde, l'occhio instivamente cerca altro. Guarda i due raw fatti con la a7r4 a 50mm, uno con il 24-105 e l'altro con un vecchio 50 rolleinar (che paga filtro spesso e 40 anni suonati). Guardate il modo di rendere i colori, la velatura, le zone a contrasto debole mangiate dall'afa, la curvatura del campo, gli alberi sfocati. La foto l'ho fatta perché so che in quelle condizioni il 24-105 va in crisi, e persino un vecchio vetro non troppo nobile riesce a fare molto meglio, ha una delicatezza che il 24-105 non ha. E pensa cosa potrebbe dare mettendo il 50 rolleinar (o ancora meglio lo zm) su di un sensore a lui adatto. Questo chi fa recensioni delle turbo mega nuove ottiche generalmente non te lo dice. Sempre concentrati sugli mtf, sulle palline di sfocato lontano, sui mezzi pixel di cromatismo laterale.
The S1R's ergonomics are spectacular. The camera has the tilting screen missing from the Leica as well as easy access to TTL and HSS flash with a Godox transmitter.
It has a slightly thicker sensor glass, so doesn't play as nice with M lenses. Other than that there's not much to dislike. It's far more customisable than the SL2. It has a slightly better grip. And it's built like a tank. I rolled one down 30-40 stairs at a Buddhist temple in Myanmar with no damage.”
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