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50 o 100? Questo è il dilemma....


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avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:23

Ottima la Fuji con questo sistema.

il RF per me rimane lassu MrGreen
strano che nessuno l'abbia fatto in elettronico ancora oggi...

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:40

È dalla prima a7s che critico il focus peaking (una sola) e chiedo il picture in picture.
Paradossalmente il focus peaking degli atmos lavora molto meglio, ed ha in mano solo l'anteprima dell'immagine
Ho l'impressione che il marketing fuji usi di più le fotocamere del marketing sony...

Lo zoom va bene solo per paesaggi e statue perché non permette di seguire la scena.
Poi basta un minimo movimento e si finisce fuori fuoco senza accorgersene.
Preferisco basarmi sull'immagine al 100%.
Se ho tempo apro il diaframma, metto a fuoco, chiudo e scatto.

Il telemetro è una goduria, specie tra i 35 e i 50mm. Ti permette di seguire la scena senza effetto televisore di un efv e di mettere a fuoco la parte che vuoi, perché sia nella zona a telemetro. Non si può sbagliare tra soggetto e disturbo.
In più quando la luce è poca è impareggiabile.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:44

Ho adorato la m2 e la gw690

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:45

Io ho la r2, ha un 1024x768.
Si vede che é un monitorino, il suo dovere lo fa.
Tanto credo usano tutti i Sony (microdisplay oled non li fa solo Sony, ma credo sia quella piú competittiva su queste dimensioni-risoluzioni) questo é il catalogo
www.framos.com/en/product-catalog/displays/microdisplays

Quello nuovo della A1 A7s3 é un 2400 x 1600 e usano un fattore di ingrandimento 1x.
Nei cataloghi non c'é.


@Uly con il 90 2.8 su m9 non si puó essere precisi tu dove vedi "forse" focheggi.
Dalla m3 in avanti i telemetri Leica sono peggiorati, come precisione sono tra i peggiori strumenti di mira che chi fa foto possa avere, alla fine però il loro dovere lo fanno.
A favore di Leica devo dire che gli accoppiamenti son sempre stati molto precisi





avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:48

il RF per me rimane lassu


Quando parli di RF intendi il sistema Canon con le freccette che convergono?

Lo zoom va bene solo per paesaggi e statue perché non permette di seguire la scena.


Esatto! Risulta scomodissimo, allunga molto i tempi di MAF, va bene solo se si ha la fotocamera su cavalletto.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:54

Quando parli di RF intendi il sistema Canon con le freccette che convergono?


No ragefinder - telemetro.

Si quel sistema di fuji é molto comodo, come un altro utente ha scrito é simile a quello di molti display esterni che si usano per girare.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 15:54

Rf, penso telemetro

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 16:30

Il focus peacking io lo uso per quando vado di iperfocale, lo trovo di una praticita' disarmante.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 16:35

Voi dimenticate 4 vantaggi ECLATANTI che ogni volta che ripasso a Sony a7r3 , dopo un primo impatto del tipo.. "WOW... che serie di dati su monitor e che immediatezza"

inizi a verificare che...

1-fino a 50..60mm con RF vedi la scena molto più grande e puoi gestire cio che hai fuori dal frame in ottica compositiva, e NON hai l'effetto periscopio che spesso da vantaggi su ottiche lunghe ma non su ottiche appunto fino 60..70 dove anzi ti perdi potenzialmente una analisi migliore della compo, che sia street, paesaggio o altro.

2- fuoco selettivo.
se io sono con Sony, Canon ecc... e ho il classico af on col punto che decido io, per quanto sia piccolo.. e ho un albero col suo busto su uno scenario e media distanza, con sfondo incasinato , MOLTO SPESSO avrò un fuoco che anche se la , sul busto grande quanto il punto di fuoco, non mi darà la certezza, idem se scatto ad uno scenario fra i rami....devo andare in mf e stare li col 100% a fare un crop, focheggiare e passare alla compo.. col telemetro VEDO se il ramo in primo piano è a fuoco o se lo scenario fra i rami è a fuoco o no SUBITO, passo alla fase compo senza perdere tempo.

3- trap.
un amico mio mi viene incontro... se ho una a7r3 o successivi con un samy 85 .. a 1.4 ho tutti gli scatti a fuoco sull'occhio... sicuro.
Ma se c'è poca luce? se non aggancia occhio o viso?
se c'è casino nella scena?

Con un telemetro fisso un punto prima , dove saprò che passa il soggetto.. e appena passa scatto.. il tutto una votla presa la pratica... ISTANTANEO.
esempio?
m9 con zeiss zm85 a TA
ho scattato 1! foto aspettando il movimento ...







voi avete presente che con A9 e lente 24 105 cmq spari la raffica per essere sicuri e poi devi controllare?
qua hai un tale controllo fisico su inquadratura e fuoco, tuo cosi semplice e immediato che ti chiedi.. chissene dell'af...

4.. BUIO
se c'è buio, inutile... se avete una buona vista l'esperienza di scatto fra un mirino che illumina pixel a giorno e la realtà attorno è immensamente diversa.

Ecco il mio punto di vista.

quando faranno un telemetro serio stile xpro3 ma più evoluto poi vedremo se con la tecnologia queste cose possono migliorare.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 17:54

Caro Uly scusami ma son tutte cose che si fanno con qualsiasi macchina che abbia un aiuto basilare alla messa a fuoco manuale e un po' di esperienza.

Ci sono i pro e i contro in tutto, mi piace Leica ma ecco, diamo a Cesare quel che é di Cesare.
Molte volte io la finestrella con Leica non la guardo, diaframma chiuso, fuoco a spanne su ghiera obbiettivo a spanne e compongo.
Stessa cosa con quel catafalco anni '60 della Mamya che non é una macchina veloce da usare e il tempo te lo devi prendere
Stessa cosa con la biottica e il suo vetrone smerigliato.
E credo altri fanno così.

Quel piccolo quadretto dentro al galileiano non é sempre chiaro e facile da accoppiare dipende dalla scena.
Poi quando iniziano i problemi di vista...
C'é l'oculare ingranditore, i vetrini di correzione diottrica ma ecco...

Tipico esempio di un errore di fuoco con Leica.
Metti a fuoco in un punto dove ci sono bei contrasti veloci da accoppiare, ricomponi, il soggetto o tu fanno uno spostamento leggero e ciao.
Con l'esperienza uno ci mette una pezza, ma son foto che vengono sfocate con il cron 50, non con un tele.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 18:02

Ho parlato appunto di 60 massimo con ottima vista.

E perdonami,

" son tutte cose che si fanno con qualsiasi macchina che abbia un aiuto basilare alla messa a fuoco manuale e un po' di esperienza."


-Quante hanno un mirino che va ben oltre la scena che uscirà fuori? permettendo di osservare e preparare lo scatto?
-Quante ML hanno ausili che mi permettono di avere un fuoco preciso SENZA andare al 100% ma a pieno schermo composizione?
-ricomporre...se il soggetto si sposta è cilecca con qualsiasi cosa non sia EYE focus.

il piccolo quadretto per me è un laser e un mese e 1500 foto in Uk hanno confermato che anche 90 2.8 o 40 1.2 sbagliano POCO o niente se ben calibrati.

sai i problemi quando mi son venuti?
prima di dare il set per ogni lente col tempo di scatto minimo che mi dava 1/30 col 90.. da allora.. anche micromosso andato.


Ho solo dato la mia opinione e magari altri la pensano in maniera differente... ma... dire con QUALSIASI macchina dopo che per 2 anni e mezzo ho cercato e provato qualsiasi alternativa prima di spendere e buttare i soldi su un corpo di 12 anni...no MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 18:23

Secondo me dicsutere sul telemetro si, telemetro no è come parlare di Apple vs Android o di Coppi vs Bartali.

Il telemetro è un metodo, una filosofia, tra l'altro molto antica, c'è chi ci si trova da dio e chi ci si trova male.

Diventa pleonastico tentare di capire quale metodo sia migliore perchè non esiste una risposta.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 18:53

Si il forum é fatto per discutere e scambiarsi opinioni anche se siamo in OT sparato MrGreen
Il bello del Galileiano spostato di lato come di qualsiasi altro mirino con quel posizionamento é dare un occhio attorno senza togliere l'occhio o Sorrisostrani contorsionismi.
A Paco quel mirino non piace.Sorriso, io se avesse avuto un otturatore vero prenderei la sigma FP con il mirino.
Ma un occhio attorno lo dai pure con le reflex e il mirino centrale.
Non devi montare mirini esterni per comporre con super grandangoli, non hai cornicine per i tele.
Tu ti trovi molto bene e ti diverti che é la cosa più importante, ma diciamo che io sto esponendo l'altra faccia della medaglia.
E io non ho nulla contro Leica, anzi, la ho sempre apprezzata .

perchè non esiste una risposta

Questa é LA sintesi

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 18:59

@Uly… vendi Sony è prendi una S2 mi ringrazierai! ;-)

CCD come M9 ma più grande
Microlenti
Mirino da fuori di testa
Monti le R
Le Hasselblad
Le Contax 645
Pentax 645
Le sue ed anche con leaf shutter

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2021 ore 19:49

Lo so Gobbo... ma mi son reso conto che COLEI.. si chiama M10 Monochrome.
Lei è nel mio mirino. Sorriso

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