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Fuji, Hassy e p1... solo mito?


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avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:05

boh, il 1824 mi sembra lievemente più saturo, un capello proprio, forse potrebbe anche dipendere dalla luce leggermente cambiata nel giro di qualche minuto tra uno scatto e l'altro al tramonto.
Ho il 135L ma non saprei riconoscere quale sia lo zoom ed il fisso, mi sembra di vedere però che il 1824 è meno nitido negli angoli in basso a destra ed in basso a sinistra, oltre ad essere angoli sono anche le zone più vicine al punto di ripresa, direi che il 1824 è il 135L

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:18

Mi intrometto, da ignorante, per un consiglio"pratico". Dovessi decidere di provare la Fuji 50 (tralasciando i dubbi sulla spesa e sulle mie necessità), ha senso tenere il Milvus 18 e prendere un anello adattatore? Da affiancare eventualmente al 32-64 o ad un fisso Fuji (30 o 45) o mi spezzo il cuore e lo vendo?

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:23

No

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:30

ha senso tenere il Milvus 18 e prendere un anello adattatore?


Bisogna capire il livello di vignettatura ma non sarei molto ottimista.

Se si vogliono adattare ottiche per FF è meglio farlo su focali medio-lunghe.

Io uso con soddisfazione il 50L - 85L e 135L

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:32

Ok, immaginavo. Infatti terrei l'80/200
Venderò il Milvus Triste

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:40

Scusa Paco, posso sapere che anello adattatore usi per le ottiche Canon sulla GFX ?

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:44

Scusa Paco, posso sapere che anello adattatore usi per le ottiche Canon sulla GFX ?


Questo

techartpro.com/?product=techart-canon-ef-lens-to-fujifilm-gfx-autofocu

Mantiene AF e dati Exif.

E' bello riportare la magia di certe lenti come l'85L su un formato superiore come quello della GFX





;-)

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:58

guardo l'HD e cosa trovo?

degli scatti miei e di Leone fatti insieme , con fotocamere affiancate.

Lui aveva la Pentax 645z (44x33) con il 75 2.8 fisso
Io la solita a7r3 con il solito 24 70 2.8 Canon visto sopra a 70mm , entrambi f8.

Non è una ricerca del dettaglio quanto un confronto per come escono gli stessi e quanto pesa la lente davanti la fotocamera.





crop












ovvio che io li ho fatti prima e dopo un pò il sole ha dato più luce e forza alla scena con una illuminazione migliore e quindi meno parti all'ombra.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:02

a parte verdi un po' più bluastri della sony, nessuna differenza da stracciarsi le vesti.
Stesso sensore di gfx50? Confermo che non vale la pena...

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:05

errore mio, Velvia GFX 100 sulla Sony..MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:06

seeeh...MrGreen

user171441
avatar
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:17

però queste prove mi lasciano sempre perplesso, ma nessuno che produce test un po' più complicati dove si metta alla frusta il sensore? tipo uno scatto con luci forti e zone di ombre molto chiuse? penso che qualunque sensore/obiettivo la differenza si noti meglio quando si tratta di fotografia estrema...poi posso anche sbagliarmi ma se c'è luce e tanta...le differenze a fatica si riescono a vedere/percepire.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:18

e ultima ma non meno importante, altre serie dove ho scattato quasi la stessa scena con due corpi diversi, qua P1 e 28 (49mm di sensore) contro a7 e Batis 18 (35mm sensore)








qua diciamo me ne frego del dettaglio e faccio notare come gia il ritaglio diverso dia altro spessore.


però queste prove mi lasciano sempre perplesso, ma nessuno che produce test un po' più complicati dove si metta alla frusta il sensore? tipo uno scatto con luci forti e zone di ombre molto chiuse? penso che qualunque sensore/obiettivo la differenza si noti meglio quando si tratta di fotografia estrema...poi posso anche sbagliarmi ma se c'è luce e tanta...le differenze a fatica si riescono a vedere/percepire.


non scatti con una p1 per recuperare, queste cose le fanno coloro che fanno reportage e foto sportive o.... gli amatori; questi corpi si usano sapendo che NON devi recuperare e non ci fai di certo i due generi di sopra.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:18

La Pentax paga dazio per un'inquadratura leggermente più ampia....

Ma se si cercano differenze di quantità dettaglio, stiamo prendendo una strada sbagliata.


avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:21

altra musica...

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