RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Fujifilm GFX50S II, l'annuncio ufficiale


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Fujifilm GFX50S II, l'annuncio ufficiale





avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:01

Ci sono combinazioni Full Frame che si avvicinano molto alla qualità del MF tipo Canon R5 + ottiche L, Nikon Z7+ lenti top e soprattutto Leica SL2 + obiettivi Apo, ma l'ultima (quella che si avvicina maggiormente) costa persino di più e le altre non sono tanto distanti come prezzi, senza peraltro raggiungerla davvero; come per la pellicola non si scampa, un supporto d'acquisizione più grande fornisce immagini migliori; certo, possedendo già uno dei primi due e soprattutto praticando generi preclusi al MF ci penserei due volte a svendere tutto, ma partendo da zero, potendo permettermelo e puntando alla migliore Q.I. non avrei molti dubbi.

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:04

Paco.

A questi prezzi potresti osare di più, lo sai?


Ciò che voglio dire è.. HAI GIA la 50r.
Perchè non andare dagli amici iq?


Bas.tardo.... MrGreen

Non ti sentoooo... non ti sentooooo.... bla bla bla prrrrr..... non ti sentoooo......... MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:08

No ma serio...MrGreen

Posso capire chi ha solo un corpo... chi vuole un sistema completo ...
ecc
ecc

tipo Karmal, Maserc...

Ma te che hai anche un 4x5... te che scaselli per il sensorone... cazz te ne fai di un altro 44x33 che da un vantaggio visibile in gran parte per i vetri FUJI usati rispetto al 24x36 con lenti comuni, al formato e solo in alcuni casi nelle lunghe exp?

soprattutto Leica SL2 + obiettivi Apo


appunto...

Alla fine hai sempre quei 42mpx che schifo non fanno per la fotografia GENERALISTICA... montagli vetri seri lassu e... quando dei sparare seriamente OGGI, puoi accedere al top del top digitale a prezzi non più assurdi con un FULL FRAME MF.... non so se mi spiego.

Altro che sharpening la..MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:13

Alla fine hai sempre quei 42mpx che schifo non fanno per la fotografia GENERALISTICA... montagli vetri seri lassu e... quando dei sparare seriamente OGGI, puoi accedere al top del top digitale a prezzi non più assurdi con un FULL FRAME MF.... non so se mi spiego.


Eh.... non sono ancora pronto.... MrGreen

Vorrebbe dire dare via tutto quello che ho di Fuji GFX, tenere la sony ed andare in PhaseOne......

Sono spaventato....

Sorry

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:22

Non usi la Fuji come sistema ma come pezzo pesante.
Lo puoi fare serenamente.




Karmal la usa come sistema principale, Maserc idem e tiene una ff come ruota di scorta; ognuno la sua.


Se scatti con quella e ricordo che quel dorso ha il touchscreen stile iphone, non è il vecchio serie p, HAI UN FILE ccd da 16 BIT 54 x 40... (la tua zd era 48 x 36) da 60, 80 mpx che quando apri Capture one ti metti a piangere 2 giorni.
E UNO CHE USA la gfx quasi solo e sempre per paesaggio su tripod, che vantaggio ha a passare da 44x33 a 44x33 solo per stab o per avere più megapixel?

Magari passare da 44 a 54mm si lunghezza sensore... magari li qualcosa cambia...MrGreen

CHETTEFREGA della Sony, ormai penso sia chiaro a te come a me, che venderla è rovinare soldi, mai visto un mezzo come a7r2 o r3 più incline a stare nel corredo JUST IN CASE... MrGreen


avatarsupporter
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:25

Qui non si parla né di Leica né di Sony ma di Fuji. Tu stai giudicando una macchina senza averla mai provata. Quindi, come dicevo prima, aria fritta.

Ok, non pensavo di essere capitato nel club “se non hai speso almeno 30/40.000€ in attrezzatura fotografica non puoi parlare!”

Bloccami se ti sto sui cogli0ni! Perché, spiace per te, ma finché i topic sono aperti da Juza, sono liberissimo quanto te di proporre la mia opinione!

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:29

Off-topic: Paco-Ulisse-Karmal-Marsec come valutate la hasselblad x1d II e le ottiche relative?

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:32

Un gioiello.


Seriamente, per me un gioiello ma che sta più sul lato Leica che su quello Fuji per la definizione di valore reale, feeling di scatto e materiali senza considerare che i vetri che usa non tengono quel mercato riservato ai prodotti made in Wetzlar.

Probabilmente la serie x è davvero più vicina come filosofia e uso ai dorsi delle sorelle maggiori, al contrario delle Fuji che sono le minori pompate.

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:42

...come per la pellicola non si scampa, un supporto d'acquisizione più grande fornisce immagini migliori; certo, possedendo già uno dei primi due e soprattutto praticando generi preclusi al MF ci penserei due volte a svendere tutto, ma partendo da zero, potendo permettermelo e puntando alla migliore Q.I. non avrei molti dubbi.


Appunto, quello che ho detto, non ha senso svendere parte di corredo ml come non ha senso il contrario. Peraltro devo dire che agli albori della fotografia naturalistica come genere non più di élite c'era chi andava di Zenza 4.5 x 6 senza prendere in considerazione il 24 x 36; ultraspecializzandosi nella sola ritrattistica la cosa sarebbe ancora possibile volendo ma ovviamente con poco senso.

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:46

Hasselblad X1DII ha dei controlli più "user friendly" e il vantaggio dell'otturatore a foglia negli obiettivi, che oltre a consentire la sincronizzazione del flash con tutti i tempi di scatto, vibra molto meno e quindi ha meno micro-mosso; il rovescio della medaglia è che le ottiche sono molto costose.

user216001
avatar
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:48

Zeppo, sei tu il bloccatore seriale, mica io. Non c'è bisogno di comprare, si può anche noleggiare. Io ai tempi del passaggio dalla mia full frame del tempo all'attuale GFX, ho fatto esattamente così. Ho noleggiato per due settimane la 50S, perché, esattamente come te, non ero sicuro che la differenza fosse così marcata da giustificare il passaggio. Per due settimane ho scattato e riscattato, fatto prove su prove in tutti i generi che frequento, e io, la differenza, l'ho vista. E non poca. Quindi, se permetti, rispetto a te che ti esprimi sul nulla, io mi esprimo cum grano salis. E quando leggo certe stupidaggini, intervengo a correggere. Anche se, nel tuo caso, come in altri, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

user206660
avatar
inviato il 03 Settembre 2021 ore 16:55

Il sensore da 50MP 44x33 non ha performance straordinarie ad alti iso, non è retroilluminato.

Direi che se la gioca con le bigMP ma non gli sta sopra.

Questo per dipanare dubbi di chi si sorprende che una Z7 possa fare meglio.
Ma non credo proprio che la Z7 faccia meglio... se si guarda bene la 50sII è un po più pulita di tutte le FF attualmente in circolazione, però va anche detto che non è un miglioramento più netto tipo quello della sorellona 100s, ma se pur di poco meglio fa questa nuova Fuji...

A riguardo la z7, si bisogna riconoscere che nella sua categoria in effetti sembra lievemente meglio ottimizzata sugli alti iso, ma è anche giusto sia cosi essendo la più recente, ma in ogni caso si parla di piccolissimi miglioramenti che poi nella maggioranza dei casi la vera differenza la fa chi è più capace in PP...



Mah... non capisco chi pretende di vedere queste fotocamere a bordo pista o al collo di qualche street photographer....
Scusa Paco, ok per il bordo pista, ma per quale motivo non dovrebbe andar bene nella foto street...??

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 17:00

Wazer, x1d ii monta il vecchio sensore sony, che è montato anche su gfx 50 r/s/s mk ii. Quindi niente di nuovo sotto il sole.
Le ottiche col diaframma incorporato, vanno bene se scatti col flash a tempi veloci.
Le ottiche non sono più zeiss, ma nittoh su "progetto" hasselblad (che non è più la vecchia hasselblad se non sulla carta).

Onestamente la qualità della gfx50, non mi ha mai fatto pensare di lasciare la mia a7r4. La 100s, ci è riuscita. E senza rimpianti.
Certo è più lenta in tutto e le lenti sono costose, ma la differenza qualitativa la vedi. Non è una sensazione...

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 17:04

Paco sono d'accordo con uly.
Quei sensoroni, offriranno qualcosa in più. Non so quanto di più, non avendoli mai provati. Ma teoricamente dovrebbe essere così.
Certo poi ti tocca portare a spasso un catafalco mica da ridere (anche la gfx100 lo è).
Però, magari, ne vale la pena...

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 17:08

Paco, apri un altro topic se ti va per analizzare la cosa che potrei avere materiale per confronti sui files.

www.flickr.com/photos/cameralabs/6475284915

"Essentially the IQ180, used in its low ISO mode creates the equivalent of large format transparency film, because we can see the positive colours, but with the flexibility and dynamic range of colour negative film. In practice the resolution may be equivalent of 5x4 or perhaps rather better, depending on the subject surfaces, but at this level that seems to have become slightly immaterial. The image on screen, enlarged to 100%, is so physically present, so three dimensional, that it does not look like digital at all. But as there is no grain, arguably it doesn't really look like film either (a little noise could be applied if that was the goal). To my eyes it represents the most organic photography I have ever seen, and that makes me confident that, if I keep working to improve, I will be able to create the images that have the physical presence, atmosphere, feeling and significance that I seek in the landscape, to help the viewer connect with air, the light, the place, so long as I do my bit. I could ask no more of my main working tool."
Joe Cornish


per questo, PER ME, il salto fra top FF e MINI MF non ha senso economicamente e per impegno, ma sia chiaro, per me.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me