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Ma la street oggi non si fa con equivalente 50 mm ff
user28666
inviato il 11 Settembre 2021 ore 11:42
io credo invece che il confronto Fuji vs FF entry level ci sta tutto!! In questo caso ad esempio Z5 vs T3 o T4. Ho letto la review su DPR e ad esempio nelle performance AF nel tracking sbaglia veramente poco. Abbinandoci il 24-70 f/4 il tutto risulta migliore di una T3 col 18-55 ad esempio.
Poi sinceramente anche io non sto a fare la migrazione di brand perché mi faccio andar bene quello che ho, ma per uno che inizia oggi, che magari ha la reflex e vuole passare a ML, con le FF entry level come Z5, A7iii o A7c o le Canon R, ecc, quel saltino si può fare, anche a discapito di 50-1000 euro in più perché l'idea è tenere un corpo almeno 10 anni e non ogni due saltare di qua e di la. Ora Pierino che è passato da A7RiV a Fuji ... bhe ovvio che la differenza di prezzo è enorme... parliamo di un sensore di altra categoria unico nel suo genere. Poi nel cambio brand qualcosa si perde. Evidentemente la scelta della Riv fu sbagliata all'inizio se ci si è ridimensionati su APSC. Ma non è una guerra di religione e nemmeno una lotta se A è meglio di B, quanto invece partire con una scelta già mirata all'inizio evitando cambi a destra e a manca.
Eh infatti. Si tratta di trovare il sistema più centrato su se stessi. Io mi trovo bene nel sistema APSC di Fujifilm. E mi ci trovo anche meglio ora che posso scegliere anche tra le nuove ottiche luminose di livello alto (ottiche oggetto di questa discussione).
A me di Fuji piace molto il poter fare foto in libertà, reportage, turismo e poi con le scelte giuste nell'offerta di ottiche/corpi poter fare immagini di qualità adatta a scopi anche professionali (foto e anche video). Trovo fantastica questa versatilità e al contempo la qualità di Fuji.
user28666
inviato il 11 Settembre 2021 ore 16:40
Mah Christian... secondo me ora hai avuto fortuna col 10-24. Se lo ricomprassi domani forse sarebbe peggio. Pensa che il mio vecchio 10-24 va bene come il 23 f/1.4 quindi ne sono soddisfatto, ma mi rendo conto di essere stato fortunato. Ho provato il 16-80 e posso confermare le dicerie... possibile che c'è chi lo esalta e chi lo trova problematico? Ed è una lente che costa più di 600euro. Lo stesso Cesare si tiene stretto il suo 18-55 dopo aver avuto la fortuna di trovare la copia buona. E sai quanti 23 f/2 ho dovuto provare prima di beccare quella senza difetti? Mai visto questi problemi altrove. Questo per dire che seguo la tua filosofia di toccare con mano e non per sentito dire!!
Comunque dai, alla fine sono in Fuji e va bene così perché come dice Dado se voglio qualità o se voglio compattezza, ho sempre qualcosa che Fuji può offrirmi!
@Fullerenium Per me il passaggio da Sony (10 anni di Sony, di cui tantissimi in aps-c vengo dalle SLT) a Fuji, ha comportato alcune rinunce, in termini di qualità d'immagine e soprattutto nella possibilità di croppare che con la A7R4 è una autentica manna dal cielo. Il passaggio lo ho fatto per una questione di feeling, con Fuji mi è ritornata la voglia di fotografare, di provare, insomma è il tipo di macchina che fa per me, anche il software della macchina è meno tecnologico e più vicino a quella che è la testa di un hobbista anche un pó vintage. Sony fa un sistema eccezionale, ma Fuji ha dalla sua un'amichevolezza d'uso impagabile, tutto qua. Tornando in tema, queste lenti F1.4 da meno di 400 grammi penso che saranno veramente di livello.
Una cosa che mi stupisce parecchio è quello che si legge spesso sulla variabilità della qualità delle ottiche, magari è una cosa più frequente nella produzione di qualche anno fa, ma io ho comprato oltre alla X-T4, i 4 zoom red badge e 7 fissi e sono contentissimo di tutti, anzi alcune ottiche come il 90mm per esempio, mi ha stupito in maniera non positiva, di più! Stesso discorso per il 50-140, un piacere per gli occhi…
user216001
inviato il 11 Settembre 2021 ore 18:40
Ecco, questo che dice Pierino è un fattore che ho rilevato io stesso e che mi è stato riferito da utilizzatori del sistema Fuji. Ovvero il feeling, la ritrovata voglia di fotografare. Io negli ultimi 10 anni ho avuto praticamente tutti i sistemi possibili. Reflex Canon e Nikon, mirrorless Olympus, Panasonic, Sony e Fujifilm. L'unico altro sistema con cui ero "pappa e ciccia", è stato con le reflex Canon serie 1, che calzavano come un guanto. In ambito mirrorless, come mi trovo con Fujifilm, con nessun altro marchio, mai. Davvero, sotto il punto della piacevolezza d'uso, del feeling con corpi ed ottiche, sono unici.
E' tutto qua il discorso, quando uso la X-T4, anche se ce l'ho da poco, mi sento a casa è una sensazione difficile da spiegare, va provata. Attacco il 16mm F1.4 e via, ho ripreso il gusto di girare per la mia città come se fossi un turista qualunque. Sotto questo punto di vista, il 33mm F1.4 mi fa parecchio gola, come 23mm ho l'F2 che è una figata spaziale! Ed è anche del colore giusto!
Anche per me la cosa che più mi aggrada di Fuji è il suo feeling fotografico che trasmette. Le Fuji sembrano progettate da fotografi. Altri brand sembrano progettati da sowtweristi
Pierino prima di pensare al 33, prova un 35 F2, ha la stessa QI del 90 e pesa 170 grammi, costando 400€ nuovo (Amazon). Con un corpo piccolo lo porti veramente OVUNQUE
Più di così che vuoi?
Comunque di 16-55 adesso ne ho avuti 2 di fila ed entrambi morbidi a 55, spettacolari alle focali intermedie ma sopra impastati anche rispetto al 18-55. Quindi pure qualche red badge brutto gira, sicuramente più per qualche colpo di troppo nella loro vita (tutti usati).
Avendone trovato uno buono di 18-55 non lo do più via no, soprattutto perché lo usa la mia ragazza e pesa niente, a volte lo porto in montagna. Ma questo non cambia che pure se usato ad F8, i contrasti rimangono quelli del 18-55 e la resa complessiva abbastanza scadente, passaggi tonali immediati ed ombre di plastica. Quindi per le foto buone alla fine i fissi.
Io intanto sto pensando ad una X-T4 probabilmente da affiancare alla E4, naturalmente per fare il passo dovrei sacrificare il 56 APD che è una lentona ona ona... Ma col 90 faccio fatica ad usarla, mentre la T4 mi andrebbe bene perché ha l'HDR RAW come la E4 (ragazzi che figata....), si può usare col powerbank (la E4 no e negli startrail è una limitazione immensa) e l'IBIS col 90 inoltre quelle 2 volte anno in cui faccio uno spettacolo 2 corpi è meglio, nei ritratti non devo cambiare ottica, ha un po' di buffer in più.
user28666
inviato il 12 Settembre 2021 ore 15:14
Ma HDR Raw scatta sempre le solite 3 foto con esposizione a forchetta? Poi per aprire il RAW puoi usare C1? Comunque una persona che conosco ha trovato difettoso anche un 50-140 nuovo da negozio, quindi non è detto che quei 16-55 avevano subito degli abusi.
Si, ma ti da un unico file raw con una marea di informazioni!
Per quanto riguarda il powerbank ho risolto, ne basta uno con power delivery! Quindi va benissimo così com'è, ho ordinato un 10000ah e 20w, in USB C mi alimenta anche il laptop
Quindi HDR RAW fa qualcosa di simile al multiframe della Sigma FP-L?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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