| inviato il 06 Settembre 2021 ore 13:33
@fullerenium Con una D610 non credo. |
| inviato il 06 Settembre 2021 ore 13:41
Lo farò ma quando avrò 8000 iso con esposizione a zero alzerò a 12000 iso e fidati con il lavoro e una riduzione del file a 8/10 mpx che comunque permettono stampe in A4, sarà abbastanza pulita |
user28666 | inviato il 06 Settembre 2021 ore 14:14
Comunque per la tua D610 scattare a 6400iso o scattare a 400ISO (sottoesponendo di 4 stop o come dice Valerio abbassando il gain di 4 volte) e poi tirarla a 6400 ISO, dovrebbe essere la stessa cosa o addirittura migliore specie per le alte luci. |
| inviato il 06 Settembre 2021 ore 14:54
@Emanuele “ ci sono arrivato facendo ettr con gli iso „ Questa è la TUA definizione di ETTR, condivisa da nessun altro (oppure: condivisa da nesci) in rete. Niente di male. Ma il resto del mondo non potrà seguire quello che poi scrivi. Fuorviante. |
| inviato il 06 Settembre 2021 ore 16:06
@Valgrassi, hai ragione ho sbagliato a dire ETTR, dico semplicemente che io mi trovo meglio (e l'ho "dimostrato") che quando sovraespongo con gli iso quando uso alti iso diciamo da 3200 in su con FF, perché in post ottengo un file più pulito dal rumore digitale. L'unica cosa da chiarire è capire se il sensore capisce se stai sovraesponendo con gli iso, con i tempi o con l'apertura |
user28666 | inviato il 06 Settembre 2021 ore 17:58
Emanuele, alzare gli ISO significa amplificare il segnale. Questo lo puoi fare da fotocamera, ma è identico farlo in post produzione e questo è vero per il tuo sensore che è quasi iso-invariante. Dai grafici mi pare che la tua fotocamera cambi il guadagno a 400ISO. Quindi se ti metti a 400 ISO usando stessa coppia tempo diaframma che hai usato per la tua foto, ti verrà una foto poi scura che schiarendola dovrebbe dare gli stessi risultati di 6400 o 8000. |
| inviato il 06 Settembre 2021 ore 18:40
Ok ma non potevi scattare quella foto a 1/60 o 1/30 si sarebbe rischiato il mosso. Facendo come dici sarebbero troppi stop di recupero con conseguente rumore, non so è da provare |
| inviato il 06 Settembre 2021 ore 19:12
@Emanuele stabilito che la tua luminanza media era 4 cd/m^2 hai fatto benissimo a settare alti ISO, perché era abbastanza buio. Ci sono quelli che con una bridge scattano a 3200 ISO in pieno sole e postano "ma guarda che alti ISO ha la mia bridge!" No. Gli alti ISO sono un male necessario in certe condizioni, tra cui poca luce e l'esigenza di evitare qualsiasi specie di mosso. |
| inviato il 06 Settembre 2021 ore 20:46
In ogni caso con questi post è un piacere scrivere e parlare anche di tecniche e no sempre di <<_questo è meglio di quello_>> |
| inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:44
“ Quindi leggete pure con piacere chi mi insulta, ma tenete conto che indistintamente capiscono poco della fotografia digitale. Per quanto riguarda Promirrorless e la Santoni: rispetto il loro lavoro. Ho seri dubbi che abbiano una preparazione scientifica adeguata. Ma sono popolari. Ci vivono. E sono sintonizzati sull'onda di chi mi insulta, ottimi clienti loro in prospettiva. „ Penso sarebbe utile a tutti continuare la discussione sostenendo le proprie esperienze e conoscenze, non farla scadere in questa tesi/tecnica contro quella scienza/prova. E' Difficile perchè l'argomento tocca tanti aspetti e tante professionalità, tante tecniche consolidate ma spazia anche verso nuovi orizzonti proprio per la sua vastità di contenuti. |
user28666 | inviato il 07 Settembre 2021 ore 14:55
Amici, mi fa piacere leggere che il topic sia di vostro interesse. Questo è il terzo topic della saga ETTR e li avevo aperti con lo spirito di non parlare di nessun brand o giungere alla conclusione che A è meglio di B, anche perché sono tutti figli di un di quei due produttori di pezzi di silicio per cui non accadrà mai che A è bianco e B nero. Abbiamo anche visto che sensori coevi esibiscono lo stesso comportamento e da un certo punto in poi è venuta fuori la moda del ISO-invariante. Sarebbe interessante che qualcuno preparato e con tempo a disposizione si mettesse a fare delle prove serie per verificare e validare i concetti teorici. Valgrassi in questo caso sarebbe il candidato ideale ma mi pare di aver capito che lui dispone di sensori un po' datati. Io personalmente punterei l'attenzione proprio su questo materiale “vintage” perché non tutti vogliamo cambiare fotocamera, quindi vogliamo spremerli il più possibile. I nuovi sensori anche esponendo male, permettono recuperi mirabolanti e forse su questi la ETTR porta meno vantaggi concreti. Qualcuno ha anche verificato che certe fotocamere sono più votate al genere dell' Astrofotografia, facendo cadere molti miti. Quindi non esiste la fotocamera perfetta, ma esiste la migliore per quella specifica applicazione. Intanto continuiamo mantenendo lo stesso spirito. |
| inviato il 07 Settembre 2021 ore 15:47
Si, però.... “ HDR inoltre ha il grande vantaggio di abbassare il rumore in fase di unione delle foto. „ |
user28666 | inviato il 07 Settembre 2021 ore 16:14
Grazie Otto. Da telefono vedo che anche sul portone di legno che è in ombra il rumore mi sembra inferiore nello scatto a 400ISO. Questa tua prova inoltre conferma anche quello che avevo letto su photographylife, in cui nell'articolo dicevano appunto che conviene scattare ad ISO base (tipo 100 o dove c'è il cambio di guadagno nel caso tuo a 320) e poi tirare su l'esposizione perché nelle alte luci si hanno notevoli miglioramenti di recupero. |
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