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DJI 2 Mini: prime impressioni e alcune domande


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avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:43

@Slumber86: se hai solo il mini non ti conviene prenderlo nuovo, valuta l'usato dove ne trovi a non finire di crystalsky (basta anche la 5").

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 16:51

io vorrei un mini 2 con la camera dell'air 2s, sotto i 5-600 euro. sarebbe fantasticoSorriso
mi faccio andare bene anche la mancanza di sensori antievitamento tanto lo userei per movimenti molto controllati

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 9:40

@Pingalep: Prendi una gopro e la lanci in aria! MrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 10:33

Se la lanci in verticale dovrebbe funzionarti anche l'RTH, vento permettendo.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 12:30

la gopro mica ha un sensore cx!
piuttosto stavo pensando a fissare una rx100 sul miniMrGreen

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 18:02

Come prima esperienza che drone consigliate? il Mini 2 essendo sotto 250gr. non dovrebbe servire piano di volo, patentini vari ecc... quindi meno rogne da parte delle FdO. Ovviamente a patto di non volare su aree "protette" come aeroporti ed eventuali località con cartelli del caso.

Per il mio uso saltuario lo userei per fare qualche ripresa di paesaggi oppure mentre eseguo qualche curva in moto, quindi sarebbe comodo la modalità inseguimento... Oppure lo dovrebbe usare un secondo operatore.


avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2021 ore 8:37

Premesso che per me CHIUNQUE usi un drone debba farlo solo dopo aver preso l'attestato open, premesso che le rogne non sono da parte delle FdO ma sul/sulla pilota stessa, premesso che le località possono esporre tutti i cartelli che vogliono ma comunque EASA (Enac da noi o meglio D-Flight) avrà priorità sul divieto o meno, premesso che serve ugualmente l'assicurazione RC verso Terzi e registrazione sul portale D-flight per il rilascio del QR-Code obbligatorio(da apporre sia su drone che su radiocomando)

premesso tutto questo il mini 2 va bene per chi vuol la prima esperienza e/o non ha necessità "del meglio".

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2021 ore 10:39

Ok, quindi in ogni caso il drone va comunque registrato sul portale D-Flight che successivamente rilascia "abilitazione" sia sul drone che sul telecomando dello stesso (presumo che ci sia scritto nella confezione).

No, assolutamente il "meglio" non è necessario, visto che l'uso non è professionale o "specifico" , servirebbe solamente per fare qualche ripresa suggestiva dei viaggi ecc... senza star vicino a persone "terze" ma solamente a me come pilota (o al massimo alla mia compagna).

Discorso attestato: le classi drone si dividono per "peso" (rischio?) e quindi a basso rischio sono sostanzialmente 2: sotto 250gr C0 e tra i 500-900gr C1, questi necessitano di corso/patentino?

Consigli su eventuali altri modelli/marchi e dove comprarli? Eventualmente avrebbe senso un usato oppure meglio nuovo? Grazie e scusate ma sono neofita di questo campo.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 9:49

Non c'è scritto sulla confezione, è compito tuo informarti ed adeguarti al regolamento vigente (funziona così su ogni cosa).

Si, per riprese generiche è buono mentre nel tracking meno avendo pochi sensori.

Attualmente è in fase di transizione, c'è la A1-A3 open, la A2 (vecchio cro, da poter fare solo se in possesso della a1-a3), c'è la specifica, etc.
EASA sta uniformandole sostanzialmente in attesa del '23 quando entreranno le categorie C. (e dove droni senza certificazione CE andranno in un'altra categoria e fondamentalmente saranno bloccati dal volare quasi ovunque)

per ora in base al peso c'è <250gr (escluso, quindi 249g) | 250<x>25kg.

le C poi saranno più complesse (dipenderà dal regolamento futuro) ma "attualmente" sono:
c0 -> <250g
c1 -> 250g-500g
c2 -> 500g<x>2kg
c3/c4 -> 500g<x<25kg

Di alternative al mini2 (molto castrato) c'è (di valido) ZINO, AUTEL -questo mercoledi 15/09 viene annunciato il mini Autel.

Sull'usato bisogna capire se ha preso urti e/o sbalzi termici, lo stato delle batterie (che ugualmente acquisterei nuove), batteria rc, stato eliche etc.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 11:19

Ok, quindi diciamo che fino al 23 le normative sono "così così" su alcuni aspetti. Pertanto da quanto scrivi credo che mi orienterò su un prodotto comunque inferiore ai 250gr da rimanere così un po più "libero" su alcune normative, sempre rispetto al mio utilizzo amatoriale ovviamente.

Per ulteriori modelli in "sostituzione" al DJI mini 2 proverò a dargli un'occhiata, mentre per il discorso usato c'è sempre da valutare attentamente (come in tutte le cose) se il gioco vale la candela... Se cominciamo a dover acquistare un set di ricambio di eliche, batterie drone, batterie rc ecc.. magari con 100€ in più lo acquisti nuovo senza problemi.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 11:43

No, non è che sono così così. Ora l'unico divieto di sorvolo o volo consentito è da controllare su D-flight (ricordando di attivare anche il livello dei parchi naturali dove è vietato il sorvolo se non autorizzati dall'ente parco. Poi trovi ovviamente i c***** che se ne fregano e volano ugualmente) , da qui non se ne scappa. Se una zona è nfz resta nfz anche con un <250g, il vantaggio di un <250g è che puoi sorvolare aree residenziali/industriali senza necessità dell'A2.
Drone che comunque (almeno per regolamento) deve avere paraeliche montate in sorvolo, codice QR apposto in posizione visibile sia sul drone che su rc, assicurazione RC terzi.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 12:09

.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 16:34

Ottimo, quindi l'assicurazione per il Drone è obbligatoria sia per uso professionale/sportivo sia per uso amatoriale ?

Praticamente se voglio cominciare a volare con drone di categoria C0-A1 (<250gr) dovrò avere :

- Drone (grazie al c...)
- Paraeliche montato
- Codice QR sia sul drone che sul telecomando
- Assicurazione RC terzi (costo che va dai 25€ circa in su!)
- NESSUN PATENTINO (obbligatorio per categorie superiori ai 250gr)

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 16:57

Il paraeliche era obbligatorio per la normativa italiana vechia, ma da quando è entrata EASA non lo è più

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2021 ore 16:58

P.S. Perché dici che il DJI Mini 2 è castrato? Lato software (come per esempio il follow me) così da acquistare drone di fascia superiore?

Mentre questi altri due droni "copie" del Mini 2 che dici? Costano la metà o 3 volte meno, non saranno assolutamente la stessa cosa, soprattutto lato fotocamera, materiali ecc... però costano veramente poco e se lo schianti non hai così tante "remore"

- ZLL SG108 (Circa 110€)
- EACHINE EX5 (Circa 140€ con 2 batterie + valigetta, mentre il copri eliche costa circa 6€ ma da quanto detto Slumber86 non è più obbligatorio)

Entrambe con funzione follow me (bisogna vedere come si comporta però), durata batteria 25/30 minuti, range di utilizzo un po bassini (1'000mt.) da verificare anche eventuale registrazione dei video, perché da quanto letto sembra che non abbiano SD interna di conseguenza c'è trasmissione dati al dispositivo, questa cosa è na stron zata...

@Slumber86 ok, grazie per la non necessità del para eliche con la nuova normativa EASA

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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