| inviato il 25 Agosto 2021 ore 22:23
Buonasera a tutti, dopo il passaggio a FF (6D) sto cercando di costruirmi un corredo (come alcuni di voi sanno dopo il molteplici post su questo forum) coerente con l'esperienza pregressa su APS-C e con un budget relativamente basso... Dopo diversi ragionamenti, letture qua e là e prove sul campo con l'attrezzatura che già posseggo ho individuato questo set: Tris di zoom: - 24-105 stm F3,5-5,6 (già acquistato) - 70-210 F4 (già acquistato) -17-40 F4 (da acquistare) Tris di fissi: - un grandangolo luminoso - un normale (ho già il 50 1.8 e il 35 f2 IS) - un medio tele luminoso Immagino che molti storceranno il naso notando la sovrapposizione delle focali ma l'idea è quella di avere un corredo versatile (leggerissimo con solo il 50, leggero con 24-105 e 50, più completo con 17-40 + 70-200 e 50, eventi serali con le tre ottiche fisse ed in caso di necessità di ridurre il peso utilizzerei i fissi per sostituire i relativi zoom). per individuare la lente fissa ho fatto un po' di calcoli e delle prove... ho ipotizzato di utilizzare la regola del raddoppio di focale tenendo centrale il 50mm e quindi verrebbero fuori 24mm + 100mm oppure immaginare di piazzare i due fissi a metà escursione dei relativi zoom (quindi 28 e 135)... Per il tele la soluzione sembra facile poichè il 135mm costa troppo e c'è in catalogo l'ottimo 100mm F2. Per questioni di budget le alternative sarebbero l'85 f1.8 o il 100 f2 e per quello che ho potuto provare con lo zoom tele, il 100 dovrebbe essere ok. Per il grandangolare sono più in dubbio.. il 24mm mi sembra il più giusto rispetto al 28mm (riesco a provarlo con il 24-105) ma se immagino di uscire con il soli 3 fissi ho l'impressione che sia poco grandangolare anche perchè potrei uscire con 35-50-100... che alternative ci sarebbero ad un prezzo arrivabile sotto il 24? Ho visto il Canon EF 20mm f/2.8 USM ma leggo pareri discordanti, ha "carattere" ma, essendo un progetto vecchio, risolve male i sensori digitali. c'è il 14mm Samyang ma rispetto al 24mm lo vedo meno utilizzabile. C'è il 20mm Art di sigma ma pesa 1kg e costa troppo. Qualche soluzione alternativa? Al momento il budget è circa 1100€ per i due fissi e lo zoom grandangolare... Sono ben accetti anche punti di vista completamente diversi, anzi, sono proprio quelli che a volte fanno fare il salto di qualità.. grazie mille in anticipo |
| inviato il 25 Agosto 2021 ore 22:29
Io ho sempre seguito la semplice regola del raddoppio di focale sui fissi. 24, 50, 100 e 200. Quindi per il tuo caso il 100 f2 (grandissima lente senza se e senza ma) come tele e il 24 come wide. E fidati che 24 è abbastanza wide per il 99% delle necessità, oltre al fatto che gestire focali più ampie è tutto tranne che facile (e c'è sempre tempo per aggiungerle). |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 8:39
Quindi +1 per il 24... Speriamo non sia l'unico commento |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 8:46
Il grandangolo luminoso, 35/2, già ce l'hai, ti manca solo il mediotele... 100/2 ovvio! |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 8:49
Dimenticavo: il 20 lascialo perdere: molto buono, forse anche ottimo in asse, assai scarso in zona media e semplicemente scadente ai bordi. Questo su pellicola... figuriamoci in digitale! |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 9:05
Secondo me ti fai troppi problemi su qualcosa che non sai neanche se ti servirà, ma ti sembra necessario. |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 9:09
Davvero vuoi spendere così tanto per avere uno stop in più sul grandangolo? Forse neanche uno intero… Secondo me hai il preconcetto che ti serva un grandangolo luninoso, ma te la caveresti benissimo coi 24 o i 17 che hai già, che son leggeri, e che sono pure zoom, quindi più comodi. Mia esperienza: compro solo quello di cui ho sentito il bisogno, non compro obiettivi mediocri, e tengo quelli necessari e che uso. |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 10:22
“ Secondo me ti fai troppi problemi su qualcosa che non sai neanche se ti servirà, ma ti sembra necessario. „ Può essere... era uno dei motivi per il quale ho scritto qui... “ Secondo me hai il preconcetto che ti serva un grandangolo luninoso, ma te la caveresti benissimo coi 24 o i 17 che hai già, che son leggeri, e che sono pure zoom, quindi più comodi. „ Può essere... il 17-40 non ce l'ho e non posso giudicare... il 24-105 tutto aperto non mi sembra il massimo della vita pesa il doppio e occupa il doppio e più del 24 non va (se bastasse il 24 era uno dei dubbi iniziali). Il 17-40 mi sembra di aver capito che non brilli per le prestazioni a TA quindi non so se il confronto va fatto tra un ipotetico 24mm 2,8 e il 17-40 a F4 e non a F5,6 o ancora più chiuso.. “ compro solo quello di cui ho sentito il bisogno, non compro obiettivi mediocri, e tengo quelli necessari e che uso. „ Mi sembra un buon approccio, ho utilizzato il grandangolo su aps-c e sono sicuro di aver bisogno del 17-40 perchè ho utilizzato l'equivalente tempo fa. Il fatto di voler affiancare un fisso è per avere un kit leggero come spiegato all'inizio del post e questa è una necessità che sono sicuro di avere. Sul fatto di comprare obiettivi mediocri, ognuno cerca di tirare fuori il meglio per lui al budget che pensa sia più opportuno quindi sarebbe bello poter vagliare soluzioni a pari budget se ce ne fossero... In ogni caso 17-40 F4 L / 100 F2 / 24 F2.8 non saranno il top ma per quanto mi riguarda non sono obiettivi mediocri, però ognuno ha un limite di accettabilità soggetivo |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 10:24
“ Il grandangolo luminoso, 35/2, già ce l'hai, ti manca solo il mediotele... „ Si lo so ma ragionavo su qualcosa che staccasse di più dal 50mm “ il 20 lascialo perdere: molto buono, forse anche ottimo in asse, assai scarso in zona media e semplicemente scadente ai bordi. „ Grazie mille per la dritta |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 12:26
Riguardo al 35 mm caro Vinci credo tu stia facendo l'errore di fondo che fanno tutti quando pretendono di confrontarlo con lo standard per eccellenza, il 50 mm appunto. Perché se è vero, come è vero, che il divario in termini di angolo di campo può apparire contenuto, 65° contro 46° ossia il 42% in più, è altresì vero che la porzione di scena ripresa è ben 1,9 volte superiore... praticamente è il doppio! In altre parole sul campo la differenza fra i due c'è... ed è pure notevole. |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 12:29
Io lascerei stare il grandangolo per investire sul 135/2, quello si che fa la differenza... |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 12:35
Ciao Vinci, Stante il mio solito consiglio "calma e gesso" , perche' cerchi dei fissi? (non prendere per banale la domanda, non lo e') |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 12:49
Ciao Frengod, alla fine mi stai accompagnando in questo passaggio come un angelo custode con il tuo solito consiglio... ti ringrazio sinceramente per la costanza delle risposte e dell'interessamento... “ perche' cerchi dei fissi? „ Perchè ho visto con il 30mm su apsc e con il 35 e 50 su FF che mi piace molto di più fotografare con i fissi quando ne ho l'opportunità, mi dà più soddisfazione e mi sembra che le foto mi riescano meglio. Certo che se si utilizzassero gli zoom come una collezione di lenti fisse sarebbe più o meno lo stesso ma poi finisco col scegliere la focale a seconda della situazione... di contro mi rendo conto che gli zoom siano nettamente più funzionali e utili in viaggio... nello specifico del fisso grandangolare l'utilizzo sarebbe come backup del 17-40 (in un'uscita con 70-210 + 50 + 24??) oppure per uscita con tre fissi (magari in una festa, matrimonio etc... dove fotografi per divertimento e non per fare il primo fotografo... |
| inviato il 26 Agosto 2021 ore 12:50
“ Io lascerei stare il grandangolo per investire sul 135/2, quello si che fa la differenza... „ Beh, non prendere il 24 e utilizzare il suo budget per il 135 potrebbe essere una variante... però cambia totalmente il discorso... sicuramente la valuterò |
user70065 | inviato il 26 Agosto 2021 ore 13:10
Come dico spesso,le ottiche vanno provate prima di acquistarle,ti dico le mie esperienze con ottiche canon,20 f2,8 in esterno fa il suo lavoro,lo usavo poco rivenduto,il canon 35f2 ottima ottica,ma essendo un innamoratoi del 50f1,4 lo usavo poco e l'ho rivenduto dopo un anno,con apsc avevo l'85 f1,8 tagliava come una lama e lo usavo sempre per ritratti,una volta passato a full frame non mi dava più le stesse soddisfazioni,rivenduto e comperato il 100f2 una gran ottica,dal costo umano che uso tutt'ora,per un lavoro comperai il samyang 14f2.8 manuale,fa il suo dovere,poi ho il 24-105 f4 prima serie che è il mio tutto fare ed un Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD ottimo nel rapporto qualità prezzo,spero di esserti stato utile. |
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