| inviato il 01 Settembre 2021 ore 7:55
Billingham Hadley Small o Pro...a seconda delle necessita' Ho avuto di tutto incluse le ONA, ma l'unica che non abbandonero' mai e' la Billingham. Comunque visto che siamo in argomento...se tornassi in Fuji riprenderei il 14, il 18 f/2 ed il 35 1.4 Oppure per il mio modo di fotografare X100V + WCL. Il tutto dentro alla Billingham Hadley Small e...niente altro! Questa ultima considerazione l'ho fatta gia altre volte ma poi ho sempre cambiato qualcosa. |
user216001 | inviato il 01 Settembre 2021 ore 17:40
Io ho sia Billingham sia LCB, a me piacciono tutte e due, però la Billingham che ho preso, rossa, oltre che leggermente tamarra fa anche la sua porca figura in giro. Anche la tracolla è fatta benissimo, per me costano, sia le Billingham, sia le LCB, ma sono fatte davvero bene, valgono il prezzo! Sul discorso 35mm, incredibile a dirsi, nei miei tanti excursus con Fuji, non ho mai comprato un 35mm, nè originale nè di terze parti. Gli ho sempre preferito, per motivi di compattezza, il 27mm f2.8. Che non sarà un mostro di obiettivo, ma è onesto, costa il giusto e praticamente non sai di averlo montato. |
user216001 | inviato il 03 Settembre 2021 ore 9:33
Le ottiche sono arrivate, il 16mm f1.4 si conferma semplicemente mostruoso. Una nitidezza spaventosa, ottimo il bilanciamento con la X-T3. Anche il 55-200 è decisamente molto buono, non esaltante a tutta apertura, soprattutto nelle focali più lunghe, ma decisamente nitido appena lo si chiude un po'. Stabilizzazione molto buona, senza troppo impegnarmi, alla massima focale, ho scattato a 1/60 senza mosso visibile. Sbilancia un po' alla massima escursione, ma se si impugna bene l'ottica è un problema minimo Insomma, in poco più di 1,6 kg ho un corredo che copre da 16 a 200mm, e mi ci sto divertendo un sacco. Billingham piena, pronto ad uscire nel weekend per qualche scatto. |
user216001 | inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:06
Aggiornamento: il 55-200 è stato al momento sostituito dal 60mm macro. Dopo averlo apprezzato in un primo momento, dopo ripetute prova a 200mm, in cui la resa era totalmente incostante, da totalmente deficitaria ad accettabile, mi sono deciso a sostituirlo. Visto che tra poco vado in letargo fotografico, per il momento, appunto, con il 60mm, la prossima primavera vedrò di valutare il 50-140, magari tramite cashback. Provato oggi in negozio, dove ho preso il 60mm, trovo meno sbilanciato quest'ultimo rispetto al 55-200 a tutta estensione. Per non parlare della luminosità. |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:10
CVFD |
user216001 | inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:28
Eh???????? |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:28
ComeVolevaFarsiDimostrare (avevo scritto più su che il 55-200 era meh e serviva il 50-140 ) Altrimenti un bel 90one |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:30
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user216001 | inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:34
Ah, ecco, io di solito uso CVD ( Come volevasi dimostrare ) Il 90mm l'ho avuto e per me è strepitoso, senza se e senza ma. Però, usandolo sulla X-H1, avevo bilanciamento e stabilizzazione. Con la X-T3, senza ibis, sarebbe già più difficile. Per come impugno io, per la presa, etc, ho visto che fino ad una focale di 85mm, su full frame, riesco a stare senza ibis, infatti il 60mm diventa un 90mm equivalente e ci sto dentro. Salendo a 135mm equivalenti, o scatto in luce pienissima, altrimenti devo alzare gli iso, e spesso non di poco. Per questo, quando andrò ad integrare, sarà con il 50-140, perché su certe focali la stabilizzazione mi è indispensabile. |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:37
io sono indeciso se affiancare ai miei 23 e 56mm il 55-200 o il 90 l'uso sarebbe per lo più per paesaggi e ritratti.... quindi da una parte meglio uno, mentre dall'altra meglio l'altro...boh! non compro niente |
user216001 | inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:43
Con 23 e 56, il 90 è la morte sua. Dalle mie prove, fatte in quasi un mese di possesso, il 55-200 è buono, costante nella resa, fino a 150-160mm. Da lì a salire diventa incostante. Se ti fai bastare il range 55-150/160 e non hai bisogno di prestazioni mirabolanti a ta, il 55-200 chiuso a f8 rende bene, però, ripeto, per me, da 55 fino a 150/160. Oltre, almeno la mia copia, diventa deficitario. Il 90 f2 gioca in un altra categoria, campionato, serie. |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:47
il solo dubbio che ho è che 135mm possano essere "corti" in paesaggio... vero è che si può anche croppare |
user216001 | inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:51
Valuta anche il 50-140, a questo punto. Per uso combinato ritratti/paesaggio penso sia la soluzione migliore. |
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