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che attrezzatura da videomaker per 25/50/100k?


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avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 22:13

se qualcuno avesse voglia di fare una riflessione basata sulla sua esperienza di noleggio e acquisto attrezzatura, per il lavoro che fa, mi piacerebbe sapere cosa acquisterebbe in queste tre fasce di budget, evitando quindi il noleggio con i suoi vantaggi e svantaggi.
mi rendo conto che solo la parte audio si prende tranquillamente 25k se fatta bene. e noleggiare roba audio di livello in italia è complesso a volte. e così immagino per altre cose specifiche.

partendo dalla soglia dei 25k ad esempio voi quanto budget dedichereste per il vostro flusso di lavoro alla camera e accssori(monitor, batteria e focus puller), alle lenti, alle luci, alla parte audio, etc.

ci sono delle pietre fondanti delle attrezzature pro che covniene comunque comprare perchè le usi sempre o son difficili da trovare? penso a certe luci led buone che semplificano un sacco il lavoro, o a un kit di base per l'audio su cui contare sempre.

con degli amici ragionavamo su quanto fuorvianti siano le recensioni online dell'attrezzatura, che distolgono l'attenzione da quello che realmente serve avere dietro sempre.

ad esempio per me l'unica lente fondamentale è la laowa probe 24mm, quello so che servirebbe sempreMrGreen


avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 11:30

Per quanto mi riguarda non conviene minimamente compare nulla, ma SOLO NOLEGGIARE e inserire in fattura poi ad esempio per l'audio si chiama il fonico che ha già la sua attrezzatura altrimenti i service noleggiano roba di qualità.

Comprare a quelle cifre conviene solo se sei una casa di produzione che lavora in pratica tutti i giorni oppure un service che ha roba sempre noleggiata fuori. Se proprio si vuole comprare a me fin da quando ero assistente mi hanno insegnato regola che se sei libero professionista singolo acquista roba a 1/10 del tuo introito, se guadagni 50.000 all'anno stanzia 5000 euro per attrezzatura, se guadagni 100K stanzia 10K e così via.

Anche perché se sei un Videomaker singolo ormai con 4/5000 euro riesci a prenderti camera, lenti e luci per lavori medi, se poi si parla di troupe e set con (regista, dop, operatore, fonico, autore, produzione ecc esiste solo il noleggio secondo me.

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 11:40

Se proprio vuoi buttar soldi l'unico investimento serio sono le lenti, perché anche dopo 40 anni non si svalutano, tutto il resto dopo pochi anni è già vecchio e se vuoi essere competitivo sul mercato devi passare al nuovo.

Aggiungo che luci serie, Arri e Co. ogni service al mondo te le noleggia, e sopratutto hai nomenclatura e set ferri, bandiere e così via standard, quindi in Australia come in Italia se hai un elettrico sa benissimo già cosa deve fare. Questo significa pochissime perdite di tempo, in proporzione ti costa meno noleggiare e gestire in una troupe, luci che tutti il mondo conosce rispetto a magari luci comprate a cavolo perchè ti costavano meno ma che poi come gestione diventando problematiche e fanno perdere tempo a tutto il set e quindi più soldi a giornata.




avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 14:52

con 4-5k sei proprio al pelo e finisci per risparmiare sulle cose che poi ti incasinano in post come le luci o l'audio.
ma comunque sì intendiamola anche come piccola casa di produzione, quali sono le cose che si finisce sempre per noleggiare nella vostra esperienza, o che rendono la balilla di un altro livello in operatività? posto che l'operatività la fa l'esperienza e la preparazione delle giornate di lavorazione

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:06

Ma dipende cosa si deve fare, per girare un corto cinematografico basta una ML che registra in Log, un paio di obiettivi fissi, un microfono e un set di luci led, affiancato da un operatore con un tascabile Pocket 2 con gimbal integrato per qualche scena in movimento e un altro operatore con drone per inquadrature particolari.

Un po' l'attrezzatura che puoi vedere usare nel programma tv freedom ..

Poi se devi girare dei film seri allora affitta.
Spendere di più secondo me non conviene.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:46

ah sìsì dipende sempre dal target. sono curioso di capire anche solo grossolanamente quali sono dei punti fermi di una balilla che funziona bene per la vostra esperienza.
dalla dji pocket all'arri sky panel passando per gli autopole insommaMrGreen


avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 16:41

diversi che seguo su yotube che fanno video musicali o matrimoni usano gh5/ fuji xt4/ sony a7s2 o A7s3/nikon Z /Canon di quelli che usano Arri e Co. ne conosco pochi.
Dipende sempre dal budget del progetto secondo me e come dice Luke471 in certi casi si noleggia.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 16:46

Qui serve Zentropa MrGreen

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:00

Secondo me il presupposto non ha molto senso, ad esempio una luce a scarica come un Arri m18 ti costa nuova 4000€ mentre uno skypanel s60 6000€, in quanto li ammortizzi da piccola casa di produzione? convengono se lo fai in qualche mese, se già li ammortizzi in anni conviene poco.

In pratica in un preventivo da inviare al cliente ti costa di più un runner al giorno considerando pasto e magari pernottamento di qualche luce seria da noleggiare, figurati tutte le altre figure. Il noleggio a livello di preventivo viene accettato molto tranquillamente rispetto ad altro (questo almeno a Milano) :-P

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:01

zen si è disintossicato. ora vive di puro spirito. e vive pure bene considerando quanto poco si legge qui sul forumMrGreen

cmq ho citato gli arri sky panel perchè sono delle luminanti molto versatili e dal costo abbastanza allineato alla concorrenza di pari fascia se non sbaglio.

qui noleggiano dei setup arri alexa mini, californiaSorriso
www.sharegrid.com/losangeles/rent?q=arri%20alexa

EDIT per esempio io uno sky panel rgb magari lo prenderei in considerazione dato che poi si usa sempre, tutti i giorni. un 1800w lo noleggio a meno che non me lo tirino dietro, e mi spaventa un pochino l'ideaMrGreen


avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:14

EDIT per esempio io uno sky panel rgb magari lo prenderei in considerazione dato che poi si usa sempre, tutti i giorni. un 1800w lo noleggio a meno che non me lo tirino dietro, e mi spaventa un pochino l'idea


Si ma anche li lo SkyPanel non lo usi mica da solo, è una luce da 13/20 kg che ha bisogno di un puntale serio da altrettanti kg e una persona che ti aiuti a trasportarlo e gestirlo.

Se vuoi spendere meno piuttosto un vai sui LUPO

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:21

come si dice il miglior investimento per un fotografo è un assitente fotografo, declinato sul videoSorriso

ma anche cose meno costose ma comunque sempre necessarie, cercando però di restare sul professionale, altrimenti riapriamo un thread sui piccoli acquisti rivelazione di qualche mese fa, sempre utile tra l'altro

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:31

come si dice il miglior investimento per un fotografo è un assitente fotografo, declinato sul videoSorriso


Video è diverso, perché già in una troupe base avresti Regista, dop(che fa operatore), fonico, produzione (che potrebbe fare da assistente famoso portantina ecc). Già 4 persone da mettere a preventivo e nessuno di questi prende poco come l'assistente fotografo MrGreenMrGreen

Se poi vogliamo le luci, ferri ecc andrebbero gestiti dagli elettricisti, quindi una persona ancora in più

Io sto raggiungendo un mantra personale: meno attrezzatura possiedo meglio è...

Il problema è la svalutazione, le luci a Led comprate oggi, tra 4 anni saranno di gran lunga superate come resa colore, rapporto lumen/watt, bicolor/rgb e così via, l'unico investimento sensato te l'ho detto sono le ottiche cinema, tutto il resto meglio non possederlo.

Oppure investire il minimo indispensabile, vedi Mirrorless, Blackmagic, luci cinesi aputure/godox ecc

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2021 ore 11:34

Discorso lungo e complesso.

La prima cosa da capire è cosa si fa.
Se si fa narrativa per il 90% e documentari per il 10% è un conto.
Se si fa video social per il 90% e varie ed eventuali per il 10% è un altro conto.
Se si fa un po' di tutto, ma soprattutto si lavora per la rete con video a basso valore aggiunto (tipo i video musicali a basso budget) è ancora altro discorso.

Poi è da capire come ci si muove: si ha una piccola casa di produzione? Uno è DoP? Uno è regista? Uno è filmmaker indipendente? Uno è fotografo? E così via.
Altra questione fondamentale.

Poi c'è la questione geografica: dove opero per la maggior parte del mio tempo? Mi conviene il noleggio o il possesso (e magari noleggio io agli altri?).

Infine, destinazione dei video. Se i propri video vanno su quella schifezza di YouTube allora le domande si riduce a una: prendo una GH5/GH5S o una Pocket 4K? Faccio più cose universali o più narrativa?

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2021 ore 15:00

Sempre un gran piacere leggere Pogo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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