RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Acquisto fotocamera Fuji su Amazon warehouse


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Fuji
  6. » Acquisto fotocamera Fuji su Amazon warehouse





user225103
avatar
inviato il 18 Agosto 2021 ore 13:39

Salve a tutti, ho acquistato una fotocamera Fujifilm su Amazon warehouse in condizione usato come nuovo, venduta e spedita da Amazon. Nella scatola ho trovato però il manuale in francese, il che mi fa pensare che non sia Fuji Italia. Per caso sapete dirmi se, oltre ai 24 mesi di garanzia con Amazon, mi viene riconosciuta la garanzia anche da Fujifilm? Ho provato a contattarli in questi giorni ma non rispondono. Nel caso fosse Fujifilm Europa perdo qualcosa rispetto a una garanzia Fuji Italia? Grazie

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2021 ore 13:50

Di base la garanzia è quella di amazon, ma non è scontato che la macchina sia coperta dalla garanzia del produttore. D'altro canto, anche se si ordina su amazon.it, può capitare che i prodotti vengano spediti da magazzini collocati in altri paesi europei (Germania, Francia ecc.), per cui non è scontato che il prodotto sia destinato al mercato italiano (a meno che venga chiaramente indicato nella descrizione).

Ovviamente puoi anche effettuare un reso e ottenere un rimborso.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2021 ore 13:56

A me con un telefono mi dissero che il primo anno era della casa madre, mentre loro ne offrono due, comunque anche se si rompesse in alcuni casi offrono la riparazione, altrimenti il rimborso dell'intera somma, ma mai la sostituzione

user225103
avatar
inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:28

Grazie per le risposte. Nella descrizione amazon purtroppo non mette la provenienza del prodotto né che tipo di garanzia ha con la casa produttrice. Mi chiedo se posso stare tranquillo solo eventualmente con la garanzia amazon. È la mia prima macchina fotografica quindi non ho esperienza con queste cose. Il risparmio che ho fatto è stato di poco meno di 200 euro sul prezzo pieno di listino di una nuova su amazon. A quanto pare non ha scatti ed è in perfette condizioni pari al nuovo. Un rivenditore locale mi ha fatto un'offerta di prezzo per comprare da lui la stessa fotocamera nuova ufficiale Fuji Italia pagando 113 euro in più rispetto a quanto ho pagato usata come nuova su amazon warehouse. Non saprei se a questo punto mi conviene pagare un poco più e avere la fotocamera nuova con la garanzia italiana o restare con quella di amazon. Voi in base alle vostre esperienze cosa consigliereste? Grazie mille

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:40

Ciao,
ho avuto una situazione simile con una Olympus Tough un paio di anni fa: acquistata su Amazon Warehouse, come nuova. Dopo circa un anno e mezzo di utilizzo un giorno non si è più accesa, provato di tutto ma niente.
Ho contattato Amazon che mi ha detto di rivolgermi direttamente all'assistenza Olympus, i quali, una volta verificato che il numero di serie era di un prodotto non destinato al mercato italiano, mi hanno comunicato che potevano ripararla ma non in garanzia, bensì pagando io la riparazione.
Ho ricontattato nuovamente Amazon che immediatamente ha provveduto a restituirmi l'intera cifra sborsata 18 mesi prima ed a prendere indietro la fotocamera; qualche mese dopo l'ho riacquistata ad un prezzo ancora più basso sempre su Amazon.
Questa è la loro politica, che mi sembra onesta, sta a te decidere considerando il rischio, il tipo di fotocamera che compri (la mia era una compatta Tough, non so se per una prima camera avrei fatto lo stesso discorso), etc.

user225103
avatar
inviato il 18 Agosto 2021 ore 16:00

Ciao Patlupo, grazie per avere condiviso la tua esperienza. Per fortuna che per te alla fine è andato tutto bene. A quanto pare se non sbaglio amazon ora fornisce anche assistenza tecnica per le fotocamere. Nel mio caso trattasi di una Fuji X-Pro3, che ha già un costo importante, quindi per questo sto valutando bene se mi conviene restare con l'usato amazon o virare sul nuovo con garanzia fuji Italia. Comunque domani proverò di nuovo a contattare Fujifilm per vedere se mi riconoscono la garanzia.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 9:53

Con Amazon sei in una botte di ferro, fanno molte meno storie che la maggior parte dei rivenditori fisici.
Se ti rompe nei prossimi due anni sei praticamente certo che ti rimborsano: tieni presente che se anche ti dicono di rivolgerti al produttore tu basta che gli fai presente che la garanzia di 2 anni la deve fornire il venditore ed a quel punto ti rimborsano.
I prodotti warehouse difettosi non vengono mai sostituiti, scatta il rimborso (cosa che nel caso dei corpi macchina è anche vantaggioso visto che, a parte qualche caso tipo la Sony A7III, dopo uno/due anni il prezzo del nuovo dello stesso modello, se ancora in commercio, di solito è più basso).
A me successe con una Panasonic GX80 che aveva un mirino scandaloso (ben peggio del livello già basso dei casi normali) che andò peggiorando dopo qualche mese e me la rimborsarono (a me sarebbe andata benissimo una sostituzione non dico di tutto il corpo ma anche del solo mirino): con quella somma ne comprai un'altra risparmiando pure qualche euro.
Mi è successo poi che quando ho preso una A7 III dal warehouse nella confezione ci fosse una A7 II (grazie a qualche furbetto del reso) e anche in quel caso non hanno fatto un cambio ma un rimborso ed ho poi dovuto fare un nuovo ordine.

user225103
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:30

Grazie Rcris! La tua esperienza positiva con Amazon mi rassicura abbastanza. Mi sembra di capire quindi che mi conviene restare con la X-Pro3 di amazon warehouse, avendo diversi vantaggi rispetto a un acquisto in negozio fisico. Il fatto anche di aver risparmiato un po sul prezzo è un plus. Mi confermi che anche a te Amazon aveva dato 24 mesi di garanzia sul prodotto Amazon Warehouse? Nel mio caso la prima volta mi avevano detto che avevo solo 1 anno come tutti i prodotti usati warehouse, e mi era sembrato strano dato che nella pagina Amazon del mio ordine c'era scritto 24 mesi di assistenza. Li ho contattati una seconda volta e mi hanno confermato i 24 mesi.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:59

Oddio, sai che mi hai fatto venire un dubbio?
Ero convintissimo che fosse due anni ma leggendo qua in fondo pare sia un anno:

https://www.amazon.it/Amazon-Warehouse-Deals/b?ie=UTF8&node=3581999031 (al link viene automaticamente aggiungo il tag di juza che non lo rende raggiungibile... o copi l'indirizzo invece di cliccarci o levi tutto quello che viene dopo 3581999031)

Tutti i prodotti Amazon Warehouse sono coperti da garanzia legale per un anno.


Poi leggo questo:

Per verificare se il tuo articolo è coperto da garanzia, vai alla sezione “I miei ordini” del tuo account. Seleziona l'ordine per il quale necessiti assistenza e, se l'opzione è abilitata, clicca su “Ricevi assistenza prodotto”. Se il prodotto è idoneo a usufruire della riparazione in garanzia, visualizzerai l'opzione “Ripara il tuo articolo”.


Allora per fare una prova prendo un oggetto che ho comprato a novembre 2019 ed effettivamente facendo "Ricevi assistenza prodotto" compare l'opzione "Ripara il tuo articolo".
A questo punto o hanno cambiato tra fine 2019 e oggi (prima davano due anni ed ora uno) o non saprei...

Boh!!!

user225103
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 12:33

Ciao Rcris,

Sul mio ordine amazon, nella sezione "ricevi assistenza prodotto", mi appare la seguente info:

Supporto per:
Fujifilm X-Pro3 Drblack Fotocamera...
Ottieni assistenza da Amazon:
-Suggerimenti per la configurazione e la risoluzione dei problemi.
-Parti di ricambio e manuali.
-Copertura gratuita per 2 anni.

Quindi per quel che leggo il prodotto sembra avere 2 anni di garanzia con Amazon. E richiamando la seconda volta mi hanno confermato i 2 anni e inviato anche email di conferma al riguardo. Certo il fatto che la prima volta mi abbiano detto invece 1 anno l'ho trovato strano. Anche perchè come hai scritto anche tu in realtà i prodotti amazon warehouse normalmente hanno 1 anno di garanzia. Se mai dovesse essere solo 1 di garanzia, certo non varrebbe la pena, troppo poco per una fotocamera costosa.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 13:06

Guarda, io per non saper né leggere né scrivere mi farei un bello screenshoot della schermata dove dice "copertura gratuita per 2 anni", vedi mai che in futuro cambino idea (anche se improbabile, di solito Amazon è molto attenta al cliente).

user206375
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 13:19

Per prodotti Warehouse la garanzia è di 12 mesi

user206375
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 13:32

Ho controllato il mio account
Anche sui prodotti warehouse che ho preso lo scorso anno è scritto "Copertura gratuita per 2 anni"
Tra le cond.gen. invece è scritto 12 mesi.


user225103
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 14:37

È molto strano. Amazon sta dimostrando di contraddirsi al riguardo. Da una parte le condizioni generali Amazon Warehouse che dicono 12 mesi di garanzia. D'altra, nella mia sezione supporto e assistenza del mio ordine risulta scritto 2 anni di copertura. Il primo funzionario Amazon che mi dice 12 mesi, poi alla seconda chiamata un altro funzionario mi conferma 24 mesi. Che confusione!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me