user28666 | inviato il 17 Agosto 2021 ore 10:13
Dopo 15 pagine, 224 risposte, 6905 visite, direi che l'argomento è hot come questa estate, quindi proseguiamo e continuiamo da qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3995405&show=last#23569062 Io aggiungo che, usando tecniche come ETTR, AHDR, HDR, ecc è possibile sfruttare maggiormente le capacità dei sensori specie se datati. Le tecniche possono essere anche combinate tra loro! Aggiungo anche che l'uso dei SW di sviluppo che migliorano la riduzione del rumore, a volte può essere più vantaggioso che cambiare fotocamera. |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 11:14
Ma in 15 pagine non si è gia detto tutto e anche di più? |
user28666 | inviato il 17 Agosto 2021 ore 11:32
No Gaga, perché mancano le foto. Mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica. In settimana rientro e potrei fare delle prove. Niente grafici, niente istogrammi, ma foto. Tipo una foto realizzata con ETTR e stessa inquadratura scattata ad occhio. |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 13:46
Postare delle prove ben fatte è una buona idea, anche se sono convinto che grazie proprio alle prove le lunghe "elucubrazioni tecnico/mentali" non cesseranno |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 21:58
"Tipo una foto realizzata con ETTR e stessa inquadratura scattata ad occhio" per capire cosa se già tutti lo sanno, fai ETTR e poi devi stare lì ad incrociare le dita sperando di non aver clippato, tutto per avere un po' di pulizia nelle ombre, di cui a nessuno frega nulla , a parte i pippaioli che anziché guardare la foto, passano le giornate sui crop al 200 |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 22:30
“ "Tipo una foto realizzata con ETTR e stessa inquadratura scattata ad occhio" per capire cosa se già tutti lo sanno, fai ETTR e poi devi stare lì ad incrociare le dita sperando di non aver clippato, tutto per avere un po' di pulizia nelle ombre, di cui a nessuno frega nulla , a parte i pippaioli che anziché guardare la foto, passano le giornate sui crop al 200 „ Proprio per vedere se sono solo elucubrazioni mentali o c'è qualcosa di reale che le prove fatte da chi è realmente interessato servirebbero in luogo di lunghissime teorie |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 22:43
“ a parte i pippaioli che anziché guardare la foto, passano le giornate sui crop al 200 „ Non iniziamo a fare confusione però!! Quelli sono i croppaioli, poi ci sono i bokaioli, tipi a volte un po' bollati. |
user28666 | inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:13
San Petronio, ma sei di Bologna? La Zebra lampeggiava, ma forse con quel profilo che hai usato. Se invece fosse stato un profilo flat? Che livello di rumore hai nelle ombre? Puoi mettere un crop al 100% delle colonne dove hai aperto le ombre? Sembra un HDR. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:19
Sulla R non ho profili flat "onboard". Penso che con un po' di esperienza sia possibile misurare che distanza c'è tra l'inizio dell'avviso zebra e il reale verificarsi del clip delle alte luci. A spanne direi 1 EV. Cioè quando zebra si accende, puoi sovraesporre ancora di 2/3 EV. Ma prendilo con le molle… Sì, sono di BO. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:20
Adesso non sto a riaprire tutto… Chiaro che quanto più apri le ombre quanto più rumore esce… Con il risultato finale che mi piace, rumore non se ne vede. L'esempio è interessante perché quanto più riesci a aumentare la luce che arriva al sensore, senza bruciare, quanto più ha un buon SNR e devi anche aprire meno le ombre. Quello che vedi in RAW Digger sono i valori registrati dal sensore. Convertitore, profili flat, ecc non c'entrano (ancora) nulla. Se il sensore non ha clippato, c'è speranza di recuperare senza nemmeno colori falsati. |
user28666 | inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:25
Esatto Ale !! È la stessa tecnica descritta da Rolubich. Direi che funziona bene!! |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:29
Uso una Mirrorless FF in digitale. Bisogna esporre a sinistra! :-))) Senza esagerare. Salvare le luci ed aprire le ombre Con saggezza, esperienze ed equilibrio, sapendo cosa si vuole ottenere, caso per caso. Poi se uno, per scopi creativi, vuole bruciare le luci, va bene perché quello è l'effetto che vuole ottenere |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:32
@AleZ Grazie per l'esempio Ma mi permetto di dire che, secondo il mio parere, non hai fatto nessun ETTR. Hai solo esposto correttamente. Cioè hai messo completamente a destra la luce massima che hai nella scena la quale, per le sue caratteristiche visive, andava giustamente messa completamente a destra. E siccome il nostro occhio si adatta istantaneamente sia alla luce che all'ombra, per rendere verosimile la scena fotografata hai dovuto schiarire le ombre. L'ETTR si ha quando sovraesponi tutta la scena, dalle ombre alle luci e poni le luci in una zona ancora più chiara di quanto dovrebbero essere, senza bruciarle. Dopodiché, se ad esempio hai portato a destra il tutto di uno stop, in post produzione riduci l'esposizione di uno stop e rimetti tutto apposto. Facendo così hai esposto il più possibile nella parte delle alte luci laddove il sensore, per le sue caratteristiche, ha minore disturbo e maggiori passaggi tonali. A riguardo delle alte luci tu scrivi: “ Dimenticavo: rivedendo lo scatto nel display posteriore della R, lo zebra lampeggiava su tutta la zona in alto a dx del cielo che invece Raw Digger mi dice essere OK. „ . Succede questo perchè la zebra, o l'istogramma in macchina, misurano la luce sul jpeg e non sul raw, il quale ha maggiori margini |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 23:33
Una puntualizzazione. Quando sono andato alla ricerca del limite del mio sensore per quanto riguarda la sovraesposizione, in situazione controllata, ho verificato che posso forzare di + 3 1/3 EV. Purtroppo sul campo l'individuazione e la misura precisa del punto più luminoso non è facile. Ci vorrebbe un esposimetro spot di quelli veri… Morale: non mi spingo mai fino a quel limite, consapevole dei facili errori. |
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