| inviato il 12 Agosto 2021 ore 15:24
Ciao a tutti, Mi sono reso conto solo recentemente, dopo un primo intervento in assistenza sulla mia R6 fra giugno e luglio causa display “morto”, che i tempi dell'otturatore in modalità EFCS sembrano essere viziati di un errore in qualche modo “costante”. Scattando a tempi intorno a1/25 la differenza fra le 3 modalità (meccanico, EFCS, elettronico) è impercettibile, a 1/250 in EFCS ottengo un risultato sovraesposto di almeno 1 stop (meccanico ed elettronico sono coerenti e ben esposti), a 1/1600 i risultati in EFCS sono pesantemente sovraesposti (luci bruciate) mentre in meccanico ed elettronico è ancora tutto ok. Non posso credere si tratti di un comportamento “normale” dovuto alla prima tendina elettronica. Qualcuno ha avuto questo tipo di problematica? Potrebbe essere un effetto collaterale del primo intervento, in cui è stata sostituita la scheda madre e magari non è stata effettuata qualche taratura? Immagino non ci sia altra speranza che ricorrere nuovamente all'assistenza… Grazie, Francesco |
| inviato il 12 Agosto 2021 ore 16:41
Temo che ti dovrai rivolgere nuovamente all'assistenza, dato che sarà verosimilmente necessaria una calibrazione software o eventualmente la sostituzione di qualche componente. Fino alla scorsa settimana rcc (il centro ufficiale di Canon Italia) era aperto, per cui potresti provare a inviare la fotocamera a loro. Anticipo che, a differenza di altri centri di assistenza autorizzati (camera service), con rcc è abbastanza farraginosa l'interazione a distanza: infatti non è possibile contattare telefonicamente rcc, anche per prodotti lasciati in riparazione, ma si passa attraverso un call center, che provvede poi a inoltrare il quesito o la richiesta al personale preposto di rcc (o almeno ciò che hanno compreso, per cui per questioni tecniche la cosa diviene problematica), che eventualmente provvederà a ricontattare il cliente. Ovviamente tutto il processo è abbastanza dispendioso in termini temporali, oltre che estremamente inefficiente lato cliente: questo soprattutto per questioni risolvibili in cinque minuti via telefonica, parlando con un tecnico... |
| inviato il 12 Agosto 2021 ore 19:54
In realtà sarà ancora peggio essendo una R6 grigia, ma ci penserò a settembre e per il momento andrò di otturatore meccanico o elettronico. |
| inviato il 12 Agosto 2021 ore 20:22
“ In realtà sarà ancora peggio essendo una R6 grigia, ma ci penserò a settembre e per il momento andrò di otturatore meccanico o elettronico. „ In tal caso dovresti rivolgerti al venditore per la garanzia, visto che i centri Canon interverrebbero solo a pagamento. |
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