RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

OK, confermo

"Impossibile connettersi ai server di Adobe"


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. » "Impossibile connettersi ai server di Adobe"





avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2021 ore 15:27

Da qualche giorno ottengo il tristo messaggio. Piano Fotografia su una macchina con s.o. Windows 7, connessissima a internet, Photoshop 2020. Solo l'app desktop Creative Cloud e Photoshop non vanno (non uso Lightroom, ma credo che abbia pure quello i medesimi problemi).

Sullo stesso computer ho installato anche Windows 10, che si connette perfettamente ai server Adobe e PS (2021) gira a meraviglia... Eeeek!!!

Ho provato un po' tutto quel che Adobe consiglia in diverse, e dico diverse, pagine: anche cose astruse ed esotiche (tranne l'eradicazione TOTALE delle applicazioni Adobe con il programmino apposito, prima di usare il quale dovrei fare backup improponibili). Niente. Il dannato messaggio continua a comparire.

Sono veramente avvilito.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2021 ore 12:01

Windows 7 non è più supportato da Microsoft e Adobe

Cosa devo fare se non posso aggiornare il mio sistema operativo?
Se desideri utilizzare Windows 7, le app Creative Cloud 2020 (rilasciate a ottobre 2019) continuano a essere disponibili. Tuttavia, non è possibile installare alcun aggiornamento rilasciato da ottobre 2020 in poi. Sarà necessario installare tutti gli ultimi aggiornamenti di Windows da Microsoft per continuare a utilizzare questo software.

A partire dal 14 luglio 2021, non sarà più possibile eseguire le app Adobe su dispositivi Windows 7 che non dispongono degli aggiornamenti Internet Explorer 11 e Transport Layer Security (TLS) 1.2 di Microsoft.

Adobe continua a offrire assistenza ai clienti con autorizzazioni di supporto valide, a meno che il problema non sia da attribuire a Windows 7. Adobe ti consiglia di eseguire le app Creative Cloud in un sistema operativo supportato sia da Microsoft sia da Adobe.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2021 ore 14:18

Eccellente risposta, che giustifica senz'altro un recesso senza penali nei confronti di Adobe; quand'anche non sia ipotizzabile (come invece mi par che in astratto potrebbe esserlo) una risoluzione per loro inadempimento, visto anche che della data fatidica del 14 luglio nessuno s'è preso la briga di avvisarmi. Sono alquanto stanco di pagare per avere un servizio di tal fatta.

D'altra parte mi sto informando, e vedo che pennelli e filtri addizionali dovrebbero essere compatibili con Affinity Photo che posseggo (e comunque quasi tutti i filtri di cui faccio uso funzionano pure in modalità standalone); che per quanto riguarda i RAW (che sono un po' il punto debole di AP) ci sono i programmi proprietari di Sony (Edge) e Capture One gratuito con X-Transformer se serve; e che infine l'eventuale fotoritocco, se proprio è richiesta un'interfaccia familiare, può essere eseguito giusta una vecchia o vecchissima edizione di PS (o, ancora, col moderno Affinity Photo).




avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2021 ore 20:21

Ciao
Potresti tentare con abilitare in Windows 7 il protocollo TLS 1.2. La stessa Adobe spiega come fare a Questo link
In pratica, Windows 7 deve avere il Service Pack1 installato, e andrà modificata una chiava del registro di sistema che andrà a sbloccare il TLS 1.2. Quest'ultima può essere modificata manualmente con l'editor di registro di Windows (regedit) o in automatico installando un tool della microsoft chiamato EasyFix.
Non è detto che funzioni, soprattutto con le ultime versioni di PS. Ma io un tentativo lo farei, come si dice Abbiamo fatto 30, facciamo 31 Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 6:38

Ciao, grazie della risposta.

Purtroppo niente, niente, niente. Ho provato con EasyFix (ma già il protocollo TLS 1.2 compariva tra quelli presenti) e non ha risolto il problema, anche se avevo preventivamente provveduto a disabilitare le opzioni dell'antivirus che limitano la possibilità di effettuare manipolazioni al registro, ai file hosts: ma niente, non ho avuto fortuna.

Ovviamente ho il SP1 installato, e così IE 11 (vedi sopra la risposta di Catand). Ho installato pure Edge.

Proverò a contattare il servizio clienti Adobe, e se non risolveranno loro il problema - anche se non vedo come, perché ho provato veramente DI TUTTO - non rimarrà che chiedere il recesso, quando non la risoluzione.

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 10:25

Ciao
Si anche a me è successo, infatti più o meno dalla metà di luglio è impossibile far funzionare il Cloud Adobe che consentiva di scaricare gratuitamente almeno i font e farli funzionare in Photoshop. Ora di fatto pago l'abbonamento per un programma immobile, non so dire se gli aggiormenti di Camera RAW siano ancora effettuabili.
Prima possibile aggiornerò il sistema operativo, tuttavia il mio abbonamento, oggi come oggi , è privo di senso

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 11:48

@Andrea: potrebbe essere anche il firewall.

Al di la' di tutto, che un sistema operativo del 2009 non faccia girare software sviluppati nel 2021 mi pare non normale, ma sacrosanto.
Android era alla versione Donut, iOS alla 3, Windows Phone non esisteva ancora e io cambiavo i pannolini a mia figlia che fa il liceo. Per dire.

Se avessi Apple, saresti ancora su Snow Leopard, sul quale non girerebbe da mo' (minimum requirements e' Sierra, 2016).

In 12 anni (questi 12 anni) il mondo informatico e' cambiato completamente.
Windows 10 funziona molto meglio di Windows 7, anche su macchine "datatine", per cui forse dovresti pensare di fare l'aggiornamento.

Poi, se vuoi continuare su win7 mollando Adobe per mille motivi (giusti o meno non ha alcuna importanza), non saro' certo io a dissuaderti, ma non incolpiamo il dottore della malattia.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 14:32

@Andrea: potrebbe essere anche il firewall.

Grazie, ma purtroppo no.

* * *

...non saro' certo io a dissuaderti, ma non incolpiamo il dottore della malattia.

Giusto tutto il discorso, ma tanti, tanti programmi girano ancora su Win 7. Che non aggiorno perché - tentato l'upgrade - l'app mi ha restituito un errore. Ora, dovrei fare un'installazione pulita e re-installare una barca di programmi, ma veramente tanti, compresi tutti i filtri, gli add-on, i pennelli di Photoshop, e mi passa la fantasia.

Sulla stessa macchina ho anche Windows 10 su un altro disco, e lì Photoshop 2021 gira a meraviglia (anche se ho dovuto installare manualmente delle DLL se no non era possibile far andare il programma). Però ogni volta debbo riavviare il sistema per una modifica qualsiasi dall'ambiente Win 7 a Win 10, ed è cosa improponibile.

Mi sembra che decidere senza nessuna, o comunque per una non chiara, ragione tecnica una data (il 14 luglio) per non far andare più un programma - per di più SENZA comunicarlo con grande preavviso ed evidenza - non sia "sacrosanto", ma un'inutile punizione.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 15:47

Diciamo che, seppure la data sia arbitraria, la ragione tecnica c'e' sicuramente: un protocollo che non e' supportato, la necessita' di rilasciare un'update che usa una funzione del S.O. che su win7 non c'e' o cose simili.

Se hai anche win10 su un altro disco, perche' con calma non ti porti tutti i programmi su quella partizione e una volta che hai stabilizzato non chiudi con win7?

BTW, mai sentito che si debbano copiare a manazza delle DLL per far funzionare la roba Adobe.
Se ti riferisci ai plugin (NIK free), invece, si, e anche troppe volte.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 16:20

perche' con calma non ti porti tutti i programmi su quella partizione e una volta che hai stabilizzato non chiudi con win7?

Sì, ma ci vorranno settimane o mesi. In cui potrei più proficuamente dedicarmi ai contenuti, non al mezzo.

* * *

BTW, mai sentito che si debbano copiare a manazza delle DLL per far funzionare la roba Adobe.

community.adobe.com/t5/photoshop-ecosystem/photoshop-2021-not-working-

e

feedback.photoshop.com/conversations/photoshop/photoshop-error-at-load .

Lo so, potrei aggiornare pure il PC: ma stiamo sempre a dire che la robbba non conta, che bisogna pensare a quanto si vuole trasmettere e non a come si elabora il messaggio, che non dobbiamo farci prendere dalla "scimmia" (parafrasi che peraltro odio), alla fine ci ho creduto. È lo stesso motivo per cui uso delle vecchie lenti per reflex su mirrorless. Vanno bene? No, ma decentemente sì. E così pure il mio vetusto computer, almeno sino al 14 luglio.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 16:54

Peraltro sto da oltre mezz'ora sul sito di Adobe (che non è adobe.it che evidentemente non è il sito ufficiale in italiano e mi dà problemi di sicurezza, il che già è singolare) e non riesco a trovare affatto un modo di contattarli, né per email né in chat e tanto meno per telefono. I link forniti portano ad altre pagine sul sito, senza alcun filo logico. Il che è singolarissimo.

EDIT: sono riuscito fortunosamente ad aprire una sessione in chat. Non abbiamo risolto il problema, ma continueremo ad approfondire via email. È già qualcosa.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 18:47

Lo so, potrei aggiornare pure il PC: ma stiamo sempre a dire che la robbba non conta, che bisogna pensare a quanto si vuole trasmettere e non a come si elabora il messaggio, che non dobbiamo farci prendere dalla "scimmia" (parafrasi che peraltro odio), alla fine ci ho creduto. È lo stesso motivo per cui uso delle vecchie lenti per reflex su mirrorless. Vanno bene? No, ma decentemente sì. E così pure il mio vetusto computer, almeno sino al 14 luglio.

sono 2 situazioni diverse, il pc lo si aggiorna per la sicurezza, le ottiche e le macchine fino a quando le vuoi usare e non si spaccano funzioneranno ancora.
In ambito informatico è così, o si usano software che dopo un po' non si aggiornano più con tutti i pro e contro altrimenti bisogna ogni tanto aggiornare.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 7:40

EDIT: sono riuscito fortunosamente ad aprire una sessione in chat. Non abbiamo risolto il problema, ma continueremo ad approfondire via email. È già qualcosa.

A tutt'oggi l'unica mail di Adobe che sia arrivata mi comunica, ovviamente in inglese, che:

"You just received a new rank!
Congratulations
[... - un nome assurdo!!!] !
As the result of your contributions to the community, you have earned a new rank. Your new rank is Spectator .
We appreciate your efforts and hope you will continue to be an active member of the community".


E intanto la Creative Cloud è bloccata, e tra le app Photoshop, mentre continuo a pagare.

Avete presente la proverbiale arte dei pazzi?

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 8:20

sono 2 cose diverse, quello è il rank sulla community Adobe (mi sembra sia solo in inglese), sarà pure una email automatica.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 15:01

Mah, Murphy, ti dirò, c'è una certa forma di algolagnia nell'essere costretti a pagare per un servizio del quale non si usufruisce; ma è una questione di priorità, fosse un canale televisivo in streaming o la connessione al nostro amato smartphone avremmo fatto fuoco e fiamme dopo mezz'ora, così da quindici giorni e passa "questi" non mi fanno più accedere a Photoshop - ma che sarà mai? - avran forse fatto loro, la boutade di G.B.G. "Io Photoshop [...] lo abolirei per legge"?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me