RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Acer non ti dice come si implementa la memoria RAM di un loro notebook... shh... è un segreto!


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. » Acer non ti dice come si implementa la memoria RAM di un loro notebook... shh... è un segreto!





avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 19:02

Salve a tutti,

vi racconto un fastidioso problema che mi sta succedendo con un notebook Acer.

Ho acquistato alcune settimane addietro, su Amazon, un TravelMate P2 TMP215-53 (prezzo: €. 950 circa). L'ho utilizzato per qualche giorno e poi l'ho lasciato a casa di mia figlia che vive in un'altra città. Potrò averlo a disposizione a settembre.
Sul notebook è montata una RAM da 8Gb e vorrei implementarla almeno a 16Gb; tra le caratteristiche tecniche è chiaramente indicato che nel notebook sono presenti due slot per RAM e che può sopportare sino a 32Gb di memoria. Ho letto con attenzione il manuale utente a corredo e quello disponibile sul sito di Acer, ma non è spiegato in alcun modo come si accede agli slot della RAM (per la verità, non è spiegato neanche come si sostituisce eventualmente l'SSD a corredo e come si aggiorna il BIOS-UEFI) e quindi, non avendo a portata di mano il computer e non volendo, comunque, andare alla cieca, anche se sono abbastanza esperto di hardware e software di desktop e notebook, ho contattato l'assistenza tecnica ACER, inviando la seguente mail:

"Buongiorno,
verrei sapere come si può effettuare l'upgrade della memoria RAM del notebook Acer in mio possesso, di cui al numero di serie inserito.
In particolare, vorrei sapere come si accede agli slot di RAM, in quanto nel manuale di istruzioni ciò non è descritto; nonché vorrei conoscere quali caratteristiche tecniche deve avere il modulo RAM per essere riconosciuto e compatibile con quello già installato.
Vorrei sapere, inoltre, come procedere per l'eventuale aggiornamento del BIOS UEFI, poiché anche questa procedura non è descritta nel manuale di istruzioni.
Grazie."
.

Udite, udite, alla mia maill il Servizio Tecnico di ACER risponde:

"Gentile Sig...
La informiamo che non possiamo fornire istruzioni per lo smontaggio del notebook
è dotato di 2 slot di RAM, 1 x SO-DIMM DDRIV 3200 8GB
la massima RAM supportata è di 32GB.
La invitiamo a verificare dall'applicazione preinstallata Acer Care Center la versione attuale di Bios e qualora fosse precedente alla V1.16 ad aggiornare il BIOS con l'ultima release disponibile al seguente link:..."


Sorpreso dalla risposta, ribatto a mia volta:

"Buongiorno,
Vi ringrazio per la celere risposta ai miei quesiti, ma, per quanto riguarda la richiesta di istruzioni per il montaggio di nuova memoria RAM, faccio presente quanto segue.
Io non ho richiesto indicazioni su come effettuare un generico smontaggio del notebook, ma le istruzioni necessarie ad effettuare la corretta procedura di montaggio della implementazione della memoria RAM (possibile e, quindi, prevista, in relazione alle caratteristiche tecniche del notebook, che anche voi confermate nella mail inviatami), poiché tale procedura non è descritta nel manuale d'uso a corredo dell'apparecchio, come invece avviene in tutti i manuali di numerosi notebook di altre marche che ho utilizzato in passato e che utilizzo tutt'oggi. Si tratta, insomma, di una evidente lacuna del manuale a corredo del notebook Acer, che sareste tenuti a colmare con adeguate indicazioni, specialmente se richieste esplicitamente dal cliente.
Peraltro, poiché è prassi universale che l'operazione di implementazione della memoria RAM, se prevista dalle caratteristiche tecniche del notebook, non ne inficia la garanzia, se effettuata in modo corretto, ancora di più si manifesta necessario fornire al cliente adeguate e corrette indicazioni su come effettuare tale operazione senza compromettere la garanzia medesima. Ribadisco, pertanto la richiesta di avere corrette indicazioni su come potere effettuare correttamente tale operazione di implementazione della RAM, ovvero la indicazione su come reperire la documentazione che la descriva.
Grazie.".


A quest'ultima, loro rispondono:

"Gentile Sig...,
Siamo spiacenti di comunicarLe che non siamo autorizzati ad inviare materiale tecnico e/o di assemblaggio/disassemblaggio relativo i nostri prodotti, lo stesso è solamente posseduto dai nostri centri assistenza autorizzati."
.

Ma vi sembra logico tutto ciò?

Ovviamente, appena sarò di nuovo in possesso del notebook, lo esaminerò attentamente e forse riuscirò a capire come si implementa questa benedetta RAM, ma è chiaro che, in ogni caso, lascerò un feedback negativo su Amazon, spiegando l'accaduto e mi premurerò di trovare modi per pubblicizzare quanto più è possibile questa vicenda.
Non si tratta di nulla di grave, d'accordo; il computer sembra buono, per quel poco che ho avuto modo di usarlo (non eccezionale, però), ma è veramente incredibile il modo nel quale alcuni produttori trattano i clienti.
Che ne pensate?
Cosa potrei fare, secondo voi, per ottenere una risposta utile da ACER?
Qualcuno ha lo stesso modello e ha già proceduto all'implementazione della RAM e può darmi qualche indicazione?
Scusate il post prolisso su un piccolo peoblema, ma mi sembrava magari utile socializzare la vicenda.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 20:08



comunque e' normale.
Come apri il computer perdi la garanzia. Tendono a "indirizzarti" in modo fermo verso l'assistenza ufficiale.

Se io fossi un laboratorio di assistenza di una qualsiasi casa e mi accorgessi che questa distribuisce i libri di assistenza a chiunque. Abbandonerei immediatamente la casa chiedendo i danni.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 20:23

Assolutamente normale.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 21:37

Se gli scrivi implementare la ram non ti capiscono.
Cmq se il notebook è in garanzia conviene passare dai centri autorizzati e relativi costi. Fuori garanzia fai come vuoi.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 21:49

Salt
e' normale. Come apri il computer perdi la garanzia. Tendono a "indirizzarti" in modo fermo verso l'assistenza ufficiale.

Blackdiamond
Assolutamente normale.


Sarà sicuramente così, e se è in garanzia anch'io non azzarderei una apertura del "cofano".
Però ho cercato nel sito Acer e ho visto che si trovano molti PDF con le istruzioni, nella sezione Driver and Manuals > Documents oltre a BIOS e Firmware.
Per il 215-53 in effetti tra i Documents vedo solo il manuale utente e poco altro:
www.acer.com/ac/en/US/content/support-product/8799?b=1
Per il modello 215-52 invece c'è anche il manuale che cerchi, intitolato " Lifecycle Extension Guide " che contiene le istruzioni per la sostituzione di HD e RAM.
www.acer.com/ac/en/US/content/support-product/8190?b=1

Link diretto: global-download.acer.com/GDFiles/Document/Lifecycle%20Ext.%20Guide/Lif

I due modelli mi sembrano praticamente uguali.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 22:29

Purtroppo questa di rendere difficile la sostituzione ram e dischi è moda diffusa
Comunque esistono delle eccezioni, per i Dell che ho avuto ho sempre trovato il manuale hardware e anche per il Lenovo Legion 5 preso qualche mese fa è stato facile trovarlo sul sito Lenovo

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 8:31

Se gli scrivi implementare la ram non ti capiscono.

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 8:56

Il problema è che ormai non mettono più i pannelli per accedere facilmente alla sostituzione di HD e Ram, ma bisogna smontare il pannello posteriore e non sempre è di facile accesso.
Ultimamente poi non tutti i modelli hanno gli slot, o lo slot, per sostituire o fare l'upgrade della Ram, ma questa è saldata direttamente sulla MB.
Proprio per questo ho rimandato un portatile Lenovo I5 di 11 generazione indietro per la non possibilità in futuro di aggiornare la Ram, una cosa assurda su macchine di un certo livello.

Sta diventando tutto più difficile.

Per i Lenovo conviene comprarli sul sito del produttore e configurarseli, ricordarsi però di aggiungere la Ram aggiuntiva altrimenti lo slot non lo mettono.

Per gli Hard Disk poi se il tuo modello non ha l'HD classico integrato, ci si ritrova senza il cavo e e lo stand per bloccarlo.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 9:28

Michaeldesanctis, la serie Thinkpad di Lenovo ha gli slot di espansione di memoria. Noi in azienda abbiamo la serie 580 e 590 ed hanno 8gb di ram base ed uno slot libero, pronto all'uso
Inoltre, in caso di guasti (ad esempio l'hard disk) Lenovo ci invia il disco e possiamo procedere noi autonomamente senza perdere la garanzia. Stessa cosa per Dell (preciso che in azienda abbiamo assistenza onsite e danni accidentali)

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 9:36

Grazie a tutti ed a Trystero e Salt in particolare, per le risposte.
Sarà normale, ma l'operazione di implementazione della RAM o dell'SSD (che non ho intenzione di fare, al momento) è sempre stata un'operazione possibile che non inficiava la garanzia; mi è capitato di effettuarla su due Lenovo e su due ASUS, tutti modelli diversi ed acquistati in tempi diversi, anche molto distanti tra loro (due, tre anni); ho sempre trovato nel manuale d'uso le istruzioni particolareggiate sull'argomento. Solamente un terzo ASUS da 14" ha la memoria saldata sulla scheda madre e quindi non è possibile modificarla, ma lo sapevo al momento dell'acquisto.
Murphy, ma perché non capiscono "implementare"? Non hanno un vocabolario italiano a portata di mano?
Comunque, in futuro controllerò il manuale d'uso prima dell'acquisto del prossimo notebook e certamente non sarà ACER.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 9:47

Implementare usarlo come aumentare o incrementare è errato in ambito informatico di solito si usa come realizzare, attuare, per esempio :

implemento una nuova routine
implemento una procedura operativa
implemento un servizio

it.wikipedia.org/wiki/Implementazione

qualche dizionario lo porta come aumentare ma in ambito informatico lo si usa con il significato inglese di to implement

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 9:55

Grazie Murphy, Chapeau! SorrisoSorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 10:11

Stessa cosa con Hp ,cercati i video su YouTube e vedi come installarla,io me lo sono fatto fai da te perché se aspetti loro fai ora a morire ,di solito è facile basta comperare i plettri per aprire la scocca dietro e dei cacciavite sottili apposta per i componenti della scheda madre e fai tutto con un po' di attenzione

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 17:54

Comunque andiamo verso un mondo in cui la manutenzione non e' contemplata.

L'esempio lo abbiamo dalle automobili.

Sul mio vecchio furgone cambiavo filtri, olio e tutto il resto da solo (da ragazzo d'estate lavoravo come meccanico).
Il filtro era in vista.. e potevi smontarlo senza difficolta'.

Oggi il mio furgone non permette la sostituzione del filtro olio senza disporre di un ponte. Devi passare da sotto, smontare pannelli , e alla fine arrivi a vedere il filtro olio.

Non parliamo delle lampadine dei fari.
Una operazione rapidissima, un tempo. Chiunque poteva cambiare lampadina sul ciglio di una strada. Oggi e' divenuta una riparazione da officina.

Lo stesso accade con i computer.. specialmente i portatili.

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 18:36

Hai ragione Salt, ma io continuo ad essere convinto che l'incremento della memoria RAM di un notebook da parte dell'utente (notebook che ha in dotazione due slot, un modulo installato di 8Gb e la possibilità di montarne sino a 32Gb) non è un intervento di "manutenzione" o addirittura di "riparazione", ma una caratteristica disponibile per l'utente che voglia incrementare le performance del computer; il produttore deve quindi mettere in condizione l'utente/acquirente di poter utilizzare questa caratteristica, mettendogli a disposizione le istruzioni per effettuare l'operazione correttamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me