RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Olimpiadi parte 2







avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 13:29

Un saluto a tutti e Grazie per le bellissime parole di stima ricevute nel post “Olimpico” grazie di cuore ed apro questo post prima di tutto per porgervi i ringraziamenti (sarebbe stato maleducato ed ingiusto non farlo) e poi per spiegare nuovamente come funziona in questo campo, nonostante ne abbia fatte poche di Olimpiadi, ma ho compensato con molti eventi mondiali, che sono assimilabili per tipologia.

Ripeterò concetti triti e ritriti dal mio primo post di apertura su Juza, perché la situazione in questo anno e mezzo, non è cambiata quasi di una virgola, come uso e diffusione delle attrezzature, nel mio settore, automotive e sport.

Rifaccio le doverose premesse, che aiuta a capire il chi ed il come….
Ii grandi eventi vengono coperti da 3 tipologie di fotografi, gli Staff, gli Stringer ed i FL.
_ Staff come dice la parola stessa sono fotografi assunti a tempo pieno, stipendiati con attrezzatura passata dall'agenzia (AP, AFP, Thomson-Reuters, ecc.
_ Stringer sono FL con attrezzatura propria che vengono “chiamati” per quel determinato evento, dotati di attrezzatura propria ma, per quel preciso evento, sono stipendiati con spese pagate al pari dello Staff.
_ FL tutti i fotografi con attrezzatura propria che si pagano tutto spese/viaggi comprese a fronte di uno o più incarichi da clienti.

Quindi i primi usano quello che passa il convento (l'agenzia) i secondi e terzi quello che più gli aggrada (per 1000 motivi personali) e quello che più “soddisfa” eventuali editor o mode del momento, in base ai settori (moda piuttosto che automotive, ecc.).

Come dissi seguire un mondiale F1/MotoGp si parte da 30/40 mila euro per arrivare anche a 50/80 di sole spese viaggi/vitto/alloggio (determinato da categoria hotel, ristoranti e classi dei voli intercontinentali che si decide di “scegliere”).

Ricordo che prima del Covid per il famoso trittico in oriente (poi diventate anche 4 gare con 2 back-to-back da fare in un mese/mese e mezzo), OVVIAMENTE non si facevano 6/8 voli intercontinentali da 20 e passa ore cad. per stare a casa 1 giorno e ripartire subendo 6/8 fusi orari… (dovendo oltretutto lavorare in contesti fisici molto impegnativi con temperature/umida insopportabili, con 20 Kg di attrezzatura scorrazzata almeno 10 ore al giorno), ma si stava in hotel/appartamenti per 30/40 giorni consecutivi via da casa.

Già solo per i due test in Bahrein che sono relativamente vicini a casa, si sta via tutto il periodo, senza fare avanti/indietro.

Quindi capite, che le spese, non sono poche, a queste poi si aggiungono le spese dello studio/affitti/altri lavori-trasferte, si capisce bene che il problema economico del cambio brand per molti professionisti non esiste e per altri, non incide un granchè spalmato sui 4 anni fiscali.
Quindi se si cambia, lo si fa per reali vantaggi, che ad oggi (eccetto Sony A1/A9 II e non ancora totali causa limiti tecnologia ML) non ci sono nel nostro settore (automotive).

Quindi per sfatare l'ennesimo mito da forum, i prof nel mio settore hanno tutti i nuovi bianconi serie 3 e le 1DX3, perché i vantaggi in AF e peso sono enormemente superiori ai presunti difetti (sul campo inesistenti) di qualità!
E per buona pace, ribadisco per l'ennesima volta che il materiale professionale (bianconi e serie 1, da dati Canon, NON miei!) sono venduti a professionisti al 99% dei volumi di vendita!
Circa il 92/94% viene venduto con fattura (quindi professionisti/agenzie) ed il restante sempre a professionisti, ma senza ammortamento per gli ovvi e noti motivi fiscali.
Canon stima che l'amatore che compra bianconi/1DX2-3 nuovi sia assolutamente ininfluente e nell'ordine di pochissimi punti % se non meno di 1….


Senza voler scatenare guerre, di nessun genere, altrimenti mi eclisserò definitivamente, parlo ovviamente solo di ciò che conosco meglio, ovvero Canon, ricordo sempre che la fantastica R5 (di cui sono felicissimo possessore da molti mesi, ed ho consigliato a più d'uno) è sempre una serie 5 e nel mio settore, se la 1DXII mi da 100, la R5 mi da 20/25 sull'action, è per quello che ancora nessuno in F1 la sta usando in pista, ma solo nei box/pit–lane.

Le auto corrono anche di notte e ad oggi (vedremo con la R3….) non vi è ancora la tecnologia a costi umani per avere una visione reflex per seguire movimenti velocissimi al buoi totale per un sensore, rispetto l'occhio umano.

Invece (contrariamente a quanto letto in qualche post) è proprio nelle olimpiadi e sport “con l'uomo” che la tecnologia ML da il meglio di se.
Non me ne voglia l'amico Crilin, ma il suo esempio (danza) è proprio l'opposto di sport veloce, in cui serve l'AF come forza bruta, ma serve il tracking!!!
Si continuano a confondere le due cose.
Un'uomo/ballerino/tuffatore/centometrista/calciatore/ecc. sono “fermi” come velocità AF!
Gia rispetto le auto sono “ferme” le moto!
E la R5 in contesti “veloci” come AF (non per il tracking!) è (per me ed il mio modo di scattare/tipologia delle foto che devo e voglio fare) molto inferiore ad una serie 1.
Per non parlare della visione a mirino sotto il sole se (come me ed altri tieni dei -1/-2/-3 stop di sotto esposizione per “n” motivi) che è infinitamente pessima rispetto la luminosissima e ampissima finestra sul mondo dell'OVF di una serie 1, e ripeto parlo da felicissimo possessore che la usa per migliaia di scatti ogni settimana!
Anche la tanto decantata pre-visualizzazione a mirino della R5 sul campo se il soggetto non è imbalsamato è inutilizzabile, nel mentre che l'EVF aggiorna l'esposizione il soggetto è già passato da tempo, o ha cambiato postura/atteggiamento e l'attimo è andato.
Inoltre lo vedete bene anche con le riprese ieri ed oggi della gara di ciclismo (oppure in una quasiasi gara di CdM Sci), la NON GD dei sensori/mirini, rispetto l'occhio, per me è assolutamente insufficiente per realizzare scatti jpeg pronti via da mandare rispetto un'OVF, ripeto se non si è ciecati e se si sa valutare una scena ad occhio ed esporre, le basi della fotografia insomma.

A chi chiedeva per l'invio, si abitualmente si manda a 4000 lato lungo, ma l'importante è che il file sia entro 1 MB, ma soprattutto che grazie alle note vocali, sia mandato al desk in 2/3 secondi massimo, dopo averlo scelto ed “editato”.
Fondamentale poi la presa Lan dato che le postazioni fotografi fisse erano cablate (ora a Tokio non so, dato che non è andato nessuno che conosco per i “rischi collaterali”.

A meno di essere Staff, a Tokio nessun FL che conosco è andato, causa il rischio economico insopportabile, se dovesse andare storto qualcosa.

Già ad una gara di CdM Sci/Mondiali, se annullano per eventi atmosferici, torni a casa senza foto ma solo con spese, ora con il Covid i rischi dei viaggi internazionali sono altissimi.

Ricordo che ultimamente alle Olimpiadi un'appartamento poteva costare 5/10/15 mila euro a seconda del periodo di permanenza, se ora aggiungiamo che facciamo (anche da vaccinati!) test pcr ogni 2/3 giorni e rilevazione della temperatura anche 3/4 volte al giorno, essere beccati positivi e finire in quarantena in un'hotel covid a 200 euro/notte a proprie spese, per chissa quanti giorni, non potendo tornare a casa, dovendo magari riprenotare un volo intercontinentale perso e non poter nemmeno lavorare, il rischio d'impresa, per me e per molti miei colleghi, non lo riteniamo sostenibile…

Infine un'accessorio immancabile, presente nella borsa del fotografo, che nessuno mostra è…. Il rotolo della carta igienica!

A Salt Lake City subito dopo l'attentato delle Twin Towers, i controlli e le procedure di sicurezza erano talmente stringenti che ci volevano anche 4/5/6 ore a raggiungere il campo di gara dal media center ed a -25 gradi, tutto può succedere quando lo stress e la fatica insorgono (complice un'alimentazione alquanto disordinata per tempi, modi e tipologia!).

O durante una tappa di 20 ore della Dakar, si consideri che si può partire alle 3/4 di mattina ed arrivare anche alle 2 di notte se perdi disgraziatamente l'orientamento, il tutto per 20 giorni, anche qui mangiando quel che capita, con le temperature notturne del deserto magari a 2/3/4 mila metri come in Cile, e NON si dorme in hotel, ma nel campo allestito al termine di ogni tappa, se si ha il tempo di farlo!

P.S. quello che vedete nero sui portatili è nastro adesivo con il velcro per fissare i card reader in modo che non volino durante gli spostamenti sugli shuttle e poter lavorare più velocemente con una mano sola….

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 13:43

Grazie Signessuno, davvero MOLTO interessante!

Per me personalmente soprattutto i retroscena di vita vissuta, cose che di solito nessuno racconta.

avatarsupporter
inviato il 25 Luglio 2021 ore 13:43

Quindi le R5 alle Olimpiadi hanno il loro perché
Non mi spiego però l'utilizzo ad esempio di Jeff Cable della R5 senza il BG, che è quello che trasmette.
Forse lui non invia le foto ma le usa per pubblicazione sul blog personale e null'altro, può essere che un FL abbia comunque per le mani una R3?

P.s. e bentornato ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 13:55

@Signessuno

Interessantissimo il tuo intervento.
Personalmente scrivo poco, ma ritengo giusto ringraziarti per i poco noti background professionali da te riportati. Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:15

Ciao Sign felicissimo di (ri)leggerti sul forum.

Io dicevo che le ml sono adatte alle olimpiadi proprio perchè sport con protagonisti umani, come nella danza.
Magari mi sono spiegato male MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:31

Signessuno, pensa che a me chiedono file entro 1MB con lato lungo da 3000px MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:32

Looka, una R5 alle Olimpiadi molto probabilmente è una marchetta per il produttore.

avatarsupporter
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:36

Dalle foto del blog non si direbbe
Quelle che ha postato sinora sono tutte con R5 o R3

E proprio per quel che diceva Sig poco sopra, il tracking di una R5 lascia due giri indietro anche una 1dx3..
Cable nello specifico fotografa in piscina

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:46

Grazie a tutti!
Preferisco 1000 volte raccontare qualcosa di "diverso" e spero interessante, invece delle solite guerre di virilità maschile... almeno come diceva il sergente Nicola Lorusso in Mediterraneo, "non mi avranno loro complice" MrGreen

Fin dal mio primo post ed in tutti gli interventi su questa piattaforma non ho mai spalato m... su nessun marchio ma solo riportato cose oggettive e mancanze dei vari sistemi/tecnologie, per il mio modo di fotografare, nei miei settori, avendo sempre lodata Nikon e la A1, quando meritavano (spesso direi!).
Ma se il mio lavoro m'impone al 90% jpeg ooc il più possibile perfetti, ed i gusti/preferenze dei team internazionali con cui collaboro o il mood in determinati settori (moda ed incarnato) mi fanno preferire Canon conscia delle sue notevoli mancanze prima della R5, lo dico senza timore, come senza timore ho sempre elencato i difetti ed i pregi dei competitor.

Grazie Look!
Beh da quello che dice di fare e quello che realmente fa (cosa e come lo usa...) dobbiamo fidarci di quello che dice... poi oh magari la R5, (fotocamera assieme alle altre ML anch'io in un contesto olimpico userei principalmente) la usa per i 45 mpx perchè è principalmente un brand photographer e non un live-reporter.... ;-)

@Crilin
Perdona se mal interpretato il tuo intervento ma concordiamo!
Quando c'è di mezzo un'umano per me ML tutta la vita.
Con le F1 (ed anche categorie più lente) ancora non fa quel che mi serve.... con il rate/affidabilità di una serie 1.

avatarsupporter
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:48

Bentornato ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:52

Bentornato Sig. è sempre un piacere leggere commenti pacati e ben argomentato da gente del settore ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:57

Ascolto con interesse .... premetto che non so un clinz... del mondo dei prof....
Una domanda...(se avete tempo da perdere) .... dalla 1d4 (che ho) alla 1dx3....quali sono stati i passaggi piu importanti e sostanziali nella serie 1.....(qualita di immagine è quella che mi interessa di meno) ... nei vari sport

user216612
avatar
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:59

Seguo volentieri, una volta tanto si legge qualcosa di serio e fatti a differenza delle solite ×te.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 14:59

Bentornato Signessuno, seguo con interesse il tuo topic . ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2021 ore 15:02

@Speed
Beh il salto epocale (e quindi ora relativamente molto conveniente economicamente) in AF c'è stato tra la tua e la prima 1DX!
Sia per disposizione punti nel frame che per consistenza.

Perdi il crop (la 1D4 è circa un 27 mpx rapportato a FF) ma i 18 Mpx della prima 1DX sono per me straordinari (e come look foto più belli della 2 e 3 in cui sono sempre a chiudere le ombre causa troppa GD).
Certo se eri abituato al suo millimetraggio a parità di ottiche avrai sempre su il converter 1,4x sulla DX.

Poi ovviamente l'AF ha subito dei boost con le DX2 e DX3 soprattutto con l'uso dei converter sugli ultimi bianconi e lavorabilità file in post a chi interessa.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me