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Non saprei! Però puoi fare una prova in parallelo con lo strumento di correzione dell'esposizione generalizzato: - apri l'immagine originale, dai -100 alle luci e la salvi come prova1.jpg - apri di nuovo l'immagine originale, provi a dare un valore negativo all'esposizione e vedi come vengono le luci, confrontandole con prova1.jpg, guardando il valore di esposizione a quanto è come valore negativo quando ti sembra che il risultato sia uguale a prova1.jpg.
user28347
inviato il 24 Luglio 2021 ore 18:45
ok,pensavo ci fosse qualcosa di matematico ,a occhio mi sembra 2 stop nella mia ultima foto inserita
Il cursore luci non sottoespone, per questo c'è il cursore esposizione, abbassa solamente il livello delle luci, a che frequenza spettrale comincia ad agire il cursore luci lo ignoro ma mi sembra abbastanza alto (agisce solo sulle alte luci), qui mi sembra veramente errato di parlare di sottoesposizione.
Ragazzi non ci vuole molto. Sergio ha chiesto solo un'equivalenza sulle luci, non un'equazione differenziale applicata su tutto il frame o un simposio sul cursore esposizione...
Il cursore luci abbassa le luci, a prescindere dalla frequenza spettrale dalla quale parte. Il cursore esposizione abbassa tutto quanto. Osservando le sole luci impattate dal cursore luci, a quanti stop negativi del cursore dell'esposizione l'effetto dei due si equivale sulle luci? Questa la domanda.
Come scrivevo sopra, basta che dia un -100 al cursore luci, salvi il risultato in un jpeg, poi riapra il raw e veda a che punto ottiene lo stesso effetto (sulle SOLE luci, lo riscrivo) abbassando il cursore esposizione.
Un plauso a Riccardo che conferma il modo di dire che le azioni "complesse" sono la somma di tante "semplici"...
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