| inviato il 21 Luglio 2021 ore 1:05
Ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto il mio primo acquisto su RCE, nello specifico al negozio di Lainate, un bel "bianchino" 70-200 F4 IS usato. Pur non avendo mai comprato da loro conoscevo la fama dei negozi RCE, ovunque si trovano ottime recensioni, quindi sono andato a colpo sicuro. Inoltre l'obiettivo veniva descritto come "perfetto pari al nuovo". Ho contattato il negozio e nel giro di qualche giorno il pacco è arrivato. Purtroppo ho avuto una bruttissima sorpresa: neanche il tempo di fare due foto e mi accorgo subito che l'obiettivo non mette a fuoco, né in manuale né in automatico. Girando in rete ho trovato che quel modello può soffrire di "slipping autofocus" (https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1615018 qui c'è anche un video che mostra il problema). Ora ciò che mi lascia molto perplesso è questo: come può un negozio specializzato non accorgersi di un problema del genere? Nella descrizione del prodotto, come in varie parti del sito, è riportato che tutte le ottiche vengono controllate, sia nella meccanica che nella messa a fuoco, come può "sfuggire" un dettaglio del genere? Ho fatto diversi tentativi ma è davvero impossibile mettere a fuoco, muovendola manualmente la ghiera gira a vuoto, l'indicatore dei metri resta fermo e provando con lAF si sente un ticchettio continuo perché tenta di mettere a fuoco ma non riesce. Sono davvero molto deluso, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, vi è mai capitato acquistando su RCE? |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 7:17
Sui controlli non mi esprimo e forse,visto che è uno degli ultimi ad aver aperto,una "svista" può capitare(sempre che la lente non abbia preso qualche colpo durante il trasporto) Comunque dovresti avere minimo un anno di garanzia,li contatti e gli rimandi indietro la lente. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 7:20
Fossi in te, mi avvarrei del diritto di recesso. E fine. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 7:43
Il pacco era intatto e internamente era ben protetto, dubito sia stato un problema di trasporto. Infatti Bullshark farò così, peccato |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 8:08
Penso che anche sull'usato a distanza ci sia il diritto di recesso. Io manderei indietro la lente. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 8:56
La rimandi indietro e magari te la riparano |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 9:12
Li chiami, gli spieghi il tutto, e gli rimandi l'obiettivo. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 10:45
Si ne soffrono di focus slipping, il mio lo aveva, non acquistato da loro ma nuovo 10 anni fa, l'ho fatto sistemare 1 mese fa, di solito è meno marcato di come lo descrivi tu, del tipo se alzi o abbassi la lente oltre un certo grado tipo 30° il difetto si presenta e in manuale metti a fuoco sempre, mi sa che ha saltato il "controllo", di solito fanno un anno di garanzia, quindi sei coperto a parte la scocciatura di rispedire il tutto. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 11:12
Anche io ho avuto una esperienza "non positiva" con un obiettivo come nuovo che come nuovo non era. Nonostante il prezzo irrisorio (sto parlando del 50mm Stm) non mi sono fatto problemi a farmelo sostituire. Vedila così...la possibilità del reso/cambio/rimborso ti mette al sicuro dalle "sviste" del venditore. Per il tempo perso...amen. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 11:39
Ciao Ho avuto un'esperienza simile con un Canon 17-55 f2.8 con il negozio di Padova-Riviera Tito Livio, l'obiettivo è arrivato con l'autofocus totalmente andato (cercava di mettere a fuoco senza riuscirci mai). Chiamali e spiega il problema, mi hanno mandato il corriere e poi mi hanno proposto di ripararlo gratuitamente o il rimborso completo (non avevano un altro disponibile). Se non hai fretta secondo me la riparazione è un'ottima opportunità per avere un obiettivo che praticamente ti torna revisionato (io ho fatto così visto che non avevo fretta) |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 11:42
Però è vero che a questo punto qualche domanda te la poni. Al netto di danni durante il trasporto i controlli dove sono??Un autofocus malfunzionante passi(e nemmeno tanto) ma uno completamente andato non può essere. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 12:04
Ormai sono diventati troppo grandi e non c'è più quell'attenzione che trovavi all'inizio... Anni fa compravo da loro poi ho smesso sia per le valutazioni usato scese moltissimo e per i prezzi dell'usato esagerati |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 12:10
Per i prezzi dell'usato RCE, dipende dal pezzo, dai un'occhiata al Canon 85 f1.2 II, spesso costa meno da loro che da un privato senza garanzia. Visto che si tratta di una cifra importante, delle due preferisco acere una garanzia. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 12:40
Li ho contattati e sono stati gentilissimi proponendomi il rimborso, è una seccatura il tempo perso ma vabbè. Questa mattina ho fatto altre prove con la luce del giorno ma non ne vuole proprio sapere, è praticamente impossibile mettere a fuoco! La cosa strana è che non può essere una svista, che può capitare, ma è proprio un malfunzionamento grave di cui ci si accorge in pochi minuti d'utilizzo. Le condizioni dell'obiettivo erano comunque realmente ottime come descritto nel sito, peccato, grazie a tutti! |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 13:17
A me è capitato di spegnere l'amplificatore che uso per ascoltare musica, e di non riuscire ad riaccenderlo il giorno dopo..... partito l'alimentatore..... Può accadere È importante il comportamento che il negozio ha dopo, nel risolvere il problema... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |