| inviato il 20 Luglio 2021 ore 14:13
ciao a tutti, dovrei scattare elle foto a della pasta ma il risultato che produco non mi convince. possiedo 5d4, 100macro L, godox SL 60, 2 flash speedlight e vari led esterni. qui la resa richiesta post prodotta. postimg.cc/ZCD67Wfv questo quanto produco anche a f25 (continua a sembrarmi non tutto a fuoco). postimg.cc/qzHPt7cn avete schermi da suggerirmi o qualche consiglio? grazie. |
user207512 | inviato il 20 Luglio 2021 ore 14:30
Oltre a sistemare bene le luci ti consiglierei di fare del focus stacking e scattare con diaframmi intorno a f11. Poi nel forum ci sono alcuni utenti molto bravi in queste cose, il più bravo secondo me Cos78 vedi se si palesa altrimenti scrivigli in privato. |
| inviato il 20 Luglio 2021 ore 14:42
ti suggerirei di cominciare a regolare le luci. scatti cosi' non hanno possibilita'. Sono per me da cassare. comincia a mettere la farfalla perpendicolare all'asse obiettivo e ad dosare le luci una ad una. non usarle tutte insieme all'inizio altrimenti ti incasini con le ombre. comincia con una e scatta. poi sposti e riscatti. osserva sempre bene i risultati e annota le parti buone e le parti invece in cui la foto non e' al meglio. Poi rifai la stessa procedura inclinando la pasta rispetto all'asse obiettivo. Se non hai esperienza devi fartela... Non e' difficile, ma devi seguire i passi uno alla volta. in modo da comprendere gli effetti di cio' che stai facendo. Per la pasta non ti serve nulla di troppo complesso. P.S. investi mezz'ora di tempo nel selezionare campioni di pasta PERFETTI. Quello che hai fotografato ha evidenti difetti. poi potresti anche procedere ad una sessione di trucco della pasta. Nessuno ti vieta di colorarla in modo da evidenziare certe pieghe, rifinirla in modo da avere bordi perfetti.. Insomma una mezza giornata passata a manipolare la farfalla perfetta puo' fare la differenza.. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 11:34
grazie per i suggerimenti |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 14:32
nuova prova a f/32 con 100 macro L treppiede manfrotto 055 xprob e elaborazione semplice. setup: 1 flash 580ex II con trigger sparato su foglio bianco di ribalzo + led per schiarire dal lato opposto. postimg.cc/MMzJ88kQ |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 15:49
Decisamente meglio ma i bordi della tua pasta non mi sembrano ben definiti, ripeto, invece di continuare a chiudere il diaframma, con pochi scatti con la messa a fuoco su zone diverse del tuo soggetto otterresti un risultato molto più soddisfacente. Poi fai tu. Ciao |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 15:56
chiudendo cosi tanto il diaframma vai in diffrazione, utilizza lo stacking come ti hanno suggerito |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 15:59
prima della messa a fuoco controlla le luci. La pasta e' piatta e manca di tridimensionalita'. la posizione e' infelice.. quel pezzetto di pasta che esce in alto a destra e' inguardabile.. dovresti girare il tortiglione in modo da rendere chiaro che e' fatto da tre ali avvolte. Usa della cipria scura da donna e "dipingi" i profili della pasta per dare piu' profondita' e stacco alle superfici. stai fotografando un'elica dovresti avere dei gradienti in grado di rappresentare questi volumi avvolti. La luce ti appiattisce tutto. O lavori di luce (complicato) o dipingi la pasta.. piu' semplice se hai nozioni di disegno e di chiaroscuro. Poi il fuoco lo vedrai in un secondo tempo. P.S. un tortiglione storto verra' accettato dal committente? |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 18:35
“ ...dovrei scattare elle foto a della pasta... „ A cosa dovranno servire queste foto? Chiedo perché l'immagine che si dovrà produrre dovrà rispondere a certe caratteristiche a seconda della sua destinazione... |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 19:24
proverò lo stacking ragazzi! grazie dei suggerimenti. è una tecnica che avevo provato solo una volta ed è un po' più laboriosa essendo gli scatti tanti. preferivo evitarla ma forse mi tocca. per le luci devo trovare un compromesso con i mezzi che ho. per quanto riguarda la pasta, questa è mia, non sarà quella da fotografare, quella da fotografare sarà diversa sia nella forma sia nelle lunghezze. immagino siamo almeno 10 tipi differenti anche di colore, densità e forma. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 19:30
“ quella da fotografare sarà diversa sia nella forma sia nelle lunghezze. immagino siamo almeno 10 tipi differenti anche di colore, densità e forma. „ Chiedevo perché se devono essere foto pubblicitarie è un conto, se sono per un campionario è un'altra cosa. Se fai foto pubblicitarie non devi fotografare la pasta com'è ma come ci si aspetterebbe che debba essere la pasta più buona del mondo, se è per un campionario allora devi essere più "documentatore". In ogni caso è decisiva la qualità della luce (dura o morbida) e la sua direzione (più o meno radente). Altrimenti rischi che le orecchiette somiglino a dei cipster... |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 19:31
prenditi del tempo.. sembra una sciocchezza produrre buone foto di un pezzo di pasta. Invece.... se devi fare un buon lavoro, serve molto tempo. |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 19:36
le foto servono per un sito del produttore. per mostrare i tipi diversi. direi pubblicitarie |
| inviato il 21 Luglio 2021 ore 19:38
sì credo che non vada nemmeno bene lo stesso schema per tutti i tipi di paste. bucatini, fettuccine, spaghetti, fusilli, etc... |
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