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Esperienza di acquisto obiettivo Canon RF 100-500 : condivido esperienza in real time


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avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 1:42

Buongiorno a tutti,
alla ricerca dell'obiettivo in oggetto e vedendolo quasi dappertutto non disponibile, mi sono rivolto ad un noto negozio di Bergamo che ha anche la parte online di vendita e risulta
tra le opzioni che escono su "idealo.it" : f*webstore.com
Voglio condividere l'esperienza di acquisto con voi, per rassicurare ( o mettere in guardia ) chi vuole percorrere la stessa strada.
Non sono affiliato a loro ed e' la prima volta che mi rivolgo a questo store.

Sebbene l'obiettivo sia raro di questi tempi, mi viene dato come "disponibile" e in consegna due giorni lavorativi dopo l'ordine.

Parto col dire che le recensioni su trustpilot non sono incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi periodi, quindi provo a chiamare il negozio per capire l'effettiva
disponibilità prima di fare l'ordine.
Raggiungo telefonicamente qualcuno del reparto foto ( bene, c'e' qualcuno che risponde e interagisce ) e parlo con un addetto del quale annoto il nome. Si capisce evidentemente
che e' indaffarato ( mi dice avere un cliente ) ma gentilmente mi fa il controllo a terminale e mi conferma essere disponibile a magazzino.

Questa cosa, oltre al fatto che l'obiettivo viene venduto, come da descrizione, con "GARANZIA UFFICIALE CANON ITALIA" mi rassicura e dopo essermi registrato sul sito, procedo
all'ordine, che non e' di importo trascurabile.

------------ Vedere risposta di CASTELL piu' avanti -------------
Non esiste "carrello" : cliccando su "acquista" si e' passati direttamente all'interazione con Paypal. Mi chiedo, se avessi dovuto acquistare altro materiale, come avrei potuto fare
anche perché la transazione aggiunge in automatico le spese fisse di spedizione, che probabilmente verrebbero aggiunte n volte una per ogni oggetto aggiuntivo acquistato : questa
parte dell'esperienza d'acquisto potrebbe essere rivista e differisce molto dal classico sistema "riempio il carrello+ scelgo metodo pagamento + pago con spesa di spedizione unica"..vabbè.
------------ Vedere risposta di CASTELL piu' avanti -------------

Pagamento immediato con Paypal, che comunque ti fa accedere ad una serie di protezione sugli acquisti, non ricevo nessuna mail di conferma dallo store dell'acquisto e tutt'ora,
dopo circa 10 ore, non e' arrivato nulla se non la mail di Paypal che confermava il pagamento a loro favore.

Un'altra nota che mi fa riflettere e' che subito dopo l'acquisto e anche ora che scrivo, l'obiettivo viene dato ancora come disponibile e con consegna "Da te entro
lunedì 19 luglio * (ordinando entro le 13:00) * martedì 20 luglio per sud ed isole."
Ora o hanno un magazzino enorme, oppure più probabilmente il sito non e' collegato alla disponibilità del materiale a magazzino...non posso saperlo con certezza, anche se il
dubbio mi viene, ma siccome il gentile addetto al reparto foto mi aveva confermato la disponibilità, questo mi basta.

Non ho ricevuto alcuna mail di conferma, come dicevo, però l'ordine e' rubricato nella mia area utente e abbastanza completo direi.
Noto subito una cosa che non mi piace e lo avevo capito dall'importo totale addebitato : la spedizione e' esplicitamente "Standard ( Non Assicurata )"...d'altronde all'atto
dell'acquisto NON mi e' stata data nessuna opzione, ma vi assicuro che fosse stato per me, un pezzo di quel valore avrebbe viaggiato ben assicurato...

Al momento, l'ordine risulta "in coda" e all'atto dell'acquisto mi veniva dato come in consegna Lunedi 19 Luglio, anche se ho scritto ad amministrazione e reparto foto, chiedendo
( con sovrapprezzo a mio carico ) di spedire l'obiettivo assicurato.

Sperando di fare cosa gradita, vi terrò informati, grazie per l'attenzione

A.



avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:29

Ciao Castell, grazie per l'info : ieri ho provato entrambi i pulsanti, prima il "Paypal Express", annullandolo e poi l'altro proprio perche' mi sembrava strano che non mi facesse un riepilogo "articolo + spese di spedizione" prima di arrivare a Paypal, ma sono "atterrato" su Paypal in entrambi i casi...evidentemente, l'aver annullato il dialog box Paypal Express, deve aver incasinato il browser.
Meglio cosi', mi sembra piu' in linea con un sito di e-commerce tipo. Ho leggermente modificato il posto iniziale.

Si, il fatto che sia anche negozio fisico in teoria rassicura e no, purtroppo non conosco nessuno a Bergamo.
Per ora non ho ricevuto risposta alle mie due mail a riguardo della spedizione assicurata, ma c'e' ancora tempo.

Tengo a precisare che ho aperto questo thread solo perche' volevo dare UNA testimonianza pro o contro i giudizi che si trovano su trustpilot, partendo dal fatto anche che l'articolo viene dato "in magazzino" e confermato dal gentile addetto del reparto foto....poi e' chiaro che i casi possono essere molteplici.

A.

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2021 ore 2:22

Piccola update :

per quanto riguarda la spedizione assicurata, ho ricevuto una mail del reparto foto che mi invitava a scrivere all'amministrazione, cosa che peraltro avevo gia' fatto la sera dell'ordine attraverso il form "contatti" del sito : purtroppo non ho ricevuto risposta.

Ad ogni modo, lo status del mio ordine adesso e' :
- Evasione prodotti : CHIUSO
- Emissione documenti completata : CHIUSO

Sono apparsi due documenti PDF : uno e' la fattura, l'altro un DDT che indica DHL come vettore, ma non riporta alcun tracking code.
Vi e' inoltre una sezione "Tracking Vettore", ma anche questa riporta DHL ma nessun codice.

Tutto sommato, assicurazione a parte e tracking code, sembra andare tutto bene.
Aggiornerò Lunedi, quando l'obiettivo dovrebbe essere consegnato.
A.

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 10:15

AGGIORNAMENTO :

A quanto pare, se "erroneamente" si sceglie il checkout "Compra subito con PayPal", si passa direttamente al pagamento Paypal, con la spedizione NON assicurata e senza comunicazione di codice tracking : buono a sapersi per una eventuale prossima volta.

Nella mia area clienti appare un vettore e tracking ( DHL ) ma senza codice; una telefonata a DHL, però, ha confermato non esserci nulla a mio nome in consegna oggi.
A questo punto, un po' dubbioso visto i giudizi negativi Trustpilot a proposito del supporto on-line del negozio, ho chiamato il numero di BG al quale ha risposto un operatore molto gentile che mi ha confermato essere in consegna oggi con GLS.

Controllato GLS, ed e' vero :

19/07/2021 07:39 Verona Consegna prevista nel corso della giornata odierna

Insomma, e' chiaro che ogni caso e' diverso e magari la prossima volta con un acquisto di smartphone mi fanno impazzire, ma devo dire che per ora, tutto si e' svolto abbastanza velocemente, per una lente costosa e discretamente difficile da trovare di questi tempi : ordinata giovedi, in consegna il lunedi.

So far, so good.

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 15:30

AGGIORNAMENTO FINALE :

Ore 15.00 suonano alla porta : e' GLS Cool

Dopo 5 minuti :

imgur.com/ONt3MN3

Commento finale : una delle esperienze d'acquisto piu' "lisce" mai vissute. Se si eccettua il casino della spedizione non assicurata ( nonostante la mia mail mai risposta all'amministrazione ), il resto e' stato davvero "by the book".

Diciamo che questo probabilmente vale per il materiale che risulta "a magazzino"...per quello in backorder, magari e' un'altra musica...non lo so...

Spero di essere stato d'aiuto per chi ha deciso di provare l'acquisto in questo negozio ed e' intimorito dalle recensioni...ripeto : con me e' andato tutto ok al 99%.
Ciao
A.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2021 ore 13:43

Ottimo, io non ho mai comprato da loro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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