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Ho provato il Tamron 28-200 FE (e non mi è piaciuto)


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avataradmin
inviato il 14 Luglio 2021 ore 18:37

Il Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD è un obiettivo che mi ha sempre tentato molto: quando sono passato da APS-C a fullframe, sono tornato a utilizzare il mio Sony 24-105mm alle focali native, e spesso ho sentito la mancanza dei "160mm" che si ottenevano grazie al fattore di crop 1.5x.

Sulla carta, il Tamron 28-200 sarebbe l'ideale: copre una gamma di focali eccezionale e promette una buona qualità d'immagine, apparentemente confermata anche da varie recensioni. Così, mi sono convinto a fare l'acquisto, pensando di sostituirlo al 24-105.

Ovviamente da un superzoom non si può pretendere una qualità impeccabile, ma mi aspettavo che chiudendo attorno a f/11 (il diaframma più spesso che uso nei paesaggi) la qualità fosse più che buona, soprattutto sul sensore da soli 24MP della mia Sony A7C. In passato i superzoom hanno spesso avuto una cattiva fama, ma la tecnologia ha fatto grandi progressi: nelle settimane scorse avevo provato il Nikon Z 24-200mm e ne ero stato molto entusiasta; chiudendo il diaframma è nitido a tutte le focali, addirittura molto vicino al top di gamma 24-70 f/2.8 (sempre ai diaframmi chiusi ovviamente).

Se avessi Nikon avrei sicuramente preso il 24-200 (qui la recensione www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=3985307 ), ma dato che nelle rare occasioni in cui non scatto con attrezzatura in prova uso una Sony, l'unica scelta era il Tamron (o il Sony 24-240, di cui però ho letto recensioni poco esaltanti).

Veniamo quindi alla mia prova.

Appena preso in mano, l'impressione è di qualità costruttiva più amatoriale rispetto al Sony 24-105mm; è più "plasticoso", ma comunque nel complesso non è malaccio, e ne ho apprezzato la leggerezza (570 grammi, eccezionale per un 28-200!). E' comunque tropicalizzato; non è presente stabilizzatore, ma le FF Sony hanno lo stabilizzatore sul sensore, quindi non è un problema.





La gamma di focali è pazzesca, poter passare da 28 a 200mm in un unico obiettivo è eccezionale, e quindi ho iniziato i test con le migliori intenzioni, sperando veramente di farne l'obiettivo principale del mio corredo. Purtroppo, però, si è rivelato una delusione.

La qualità d'immagine al centro è buona a tutte le focali e a tutti i diaframmi, anche a quelli più aperti. I pregi però finiscono qui: gli angoli non sono mai nitidi, neppure chiudendo il diaframma. In questo è completamente diverso dal Nikon Z 24-200: quest'ultimo ha pessimi angoli a tutta apertura, ma chiudendo migliorano enormemente, raggiungendo un ottimo livello; al contrario sul Tamron 28-200 la differenza tra diaframma tutto aperto e diaframma chiuso è minima.

In alcune delle foto di test mi è capitato di avere angoli veramente pessimi, in altre sono mediocri ma comunque utilizzabili, ma certamente in nessuna foto e a nessun diaframma sono davvero buoni... e questo su 24MP. Non oso immaginare su 50 o 60 megapixel...

Un paio di esempi; questa è una foto a 28mm f/11, direi una di quelle venute "meno peggio"; nel complesso è decente ma gli angoli sono comunque meno nitidi di quelli che si ottengono col 24-105:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3993527

Questa invece pur essendo scattata con le stesse impostazioni ha angoli veramente indecenti:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3993529&l=it

(ovviamente vanno guardate a piena risoluzione)

L'aberrazione cromatica è molto marcata, ma questa viene completamente corretta dal software (direttamente nel RAW, perlomeno con ACR), quindi non è un problema.

Alle focali corte, nelle situazioni di contrasto, è presente anche un forte purple fringing (che è una cosa diversa rispetto all'aberrazione cromatica); anche questo può essere corretto via software, ma lascia comunque qualche traccia. Di seguito potete vedere un ritaglio al 100% che mostra il purple fringing prima e dopo la correzione (se ci fate caso dopo rimane comunque un leggero alone grigio):





(qui si può vedere la foto intera: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3993530&l=it )

La minima distanza di messa a fuoco permette di avere un notevole ingrandimento macro (1:3), ma non è nemmeno pensabile utilizzarlo per macro occasionali: alla minima distanza di messa a fuoco la qualità d'immagine è una barzelletta, il centro è appena accettabile e appena fuori dal centro c'è un'aberrazione cromatica e una perdita di nitidezza tale che non ho mai visto neppure sulle fotocamere dei peggiori smartphone. Ritaglio al 100%, foto a 200mm e minima distanza di fuoco:





Infine, l'autofocus è un po' più lento rispetto al 24-105, ma la differenza non è enorme; tuttavia, è abbastanza impreciso, e alle focali lunghe mi è capitato di avere foto fuori fuoco anche in situazioni molto banali (dettagli del paesaggio in piena luce e con forte contrasto).

La qualità d'immagine alle varie focali è pressapoco la stessa; l'unica differenza è che il purple fringing è evidente solo alle focali più corte, mentre sulla restante gamma di focali a parte l'aberrazione cromatica (correggibile completamente via software) non ci sono grossi problemi, ma... la nitidezza lascia sempre a desiderare, tutte le foto di test che ho scattato sono "appena ok", specialmente se confrontato fianco a fianco col 24-105.

Ho addirittura provato a confrontare un'immagine scattata a 105mm con 24-105, interpolata 2X con Camera RAW, con una foto scattata a 200mm col 28-200: il risultato è pressochè equivalente, il che va a vanificare l'utilità di avere focali più lunghe, se poi la nitidezza è carente. Ovviamente la foto interpolata ha un po' più artefatti e rumore, ma la quantità di dettaglio è molto simile. Crop al 100%:





In conclusione, a malincuore ho restituito l'obiettivo e ho deciso di tenere il Sony FE 24-105. Pur sentendo molto la mancanza delle focali tra 105 e 200mm, il Sony 24-105 ha una qualità d'immagine eccezionale, è perfettamente nitido da angolo ad angolo; il Tamron 28-200 è francamente mediocre. In futuro, in caso di upgrade a un corpo macchina con più megapixel, potrei recuperare il "fattore di crop" (con la A7r IV ritagliando ad APS-C avrei addirittura 26MP!) anche col 24-105; viceversa il 28-200 su una big megapixel sarebbe ancora più insoddisfacente.

Può essere che la copia che mi è capitata fosse sotto la media, ma alcuni dei difetti che ho notato li avevo riscontrati anche nelle recensioni e samples altrui (purple fringing, AF impreciso), quindi questi direi che sono un dato di fatto; per quanto riguarda la qualità negli angoli ho visto samples un po' migliori rispetto a quelli che ho scattato con la mia copia... può essere che la qualità sia migliore a certe distanze di messa a fuoco piuttosto che ad altre, o che effettivamente ci sia variabilità tra le copie. Ma dopo un'esperienza così negativa, non ho voglia di ritentare ;-)

Riassumendo :

- Terrò il Sony 24-105 (che per l'occasione ho testato nuovamente a tutte le focali e si è confermato davvero eccellente)

- Magari in futuro testerò anche il Sony 24-240 (ma ho scarse aspettative) e il Canon RF 24-240 (ovviamente questo non per la mia Sony)

- Invidio un po' chi ha Nikon e ha a disposizione l'ottimo Nikon Z 24-200 :-)

- In casa Fuji c'è il 18-135 (27-200mm equivalente su FF); si tratta però di un obiettivo del 2014 con qualità discreta alle focali corte ma mediocre a quelle lunghe.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 19:04

grazie Juza per la recensione, mi spiace per le tue aspettative :(
ciao

avataradmin
inviato il 14 Luglio 2021 ore 19:09

eh eh pazienza, valeva la pena di fare la prova, altrimenti sarei rimasto sempre col dubbio se tenere il 24-105 o passare al 28-200 ;-)

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2021 ore 19:48

Ci avevo fatto anche io un mezzo pensierino a quel Tamrom 28-200; ma queste tue impressioni d'uso mi riconfermano nell'idea di restare col buon vecchio 24-105.

Riguardo all'esigenza di un maggior allungo io, quando giro per Milano, in genere mi porto l'A7II con il 12-24/4 G e appunto il 24-105/4. Spesso ho con me anche l'A6000, che uso come fosse un teleconverter 1.5x. Pesa 344g e con essa ho l'angolo di campo equivalente a un 157mm.
Con un crop 1.3x ottengo l'equivalente di un 204mm con 14 Mpx e una risolvenza che trovo comunque buona.

Quando non ho il tempo o la voglia di fare cambi di obiettivo lascio il 12-24 sull'A7 e il 24-105 sulla piccolina.

Non so se hai ancora l'A5100, che oltretutto è ancora più compatta dell'A6000.

Ovviamente con un'A7rIII o, soprattutto, una rIV, la cosa si semplifica.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 20:45

dalle foto postate, io lo trovo terribile anche al centro onestamente.
ma mi sembra assurdo vada così tanto male...
avevo visto una videorecensione di Mads Peter Iversen qualche tempo fa, e ne parlava abbastanza bene con varie comparative proprio con il 24-105 G.

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2021 ore 20:46

Sinceramente mi viene da pensare che diversi problemi dipendano dalla singola copia.
Io uso sia il 24-105 che il 28-200 su A7RIV e alle stesse focali non vedo grandissime differenze.
Quello che invece effettivamente capita con il 28-200 abbastanza spesso è qualche problema che fa risultare i bordi poco nitidi (anche se normalmente bisogna ingrandire al 100 % l'immagine per accorgersene). Ho però notato che spegnendo lo stabilizzatore della macchina e poi riaccendendolo il problema normalmente scompare. Se poi si spegne e si riaccende la macchina il problema si ripresenta. Io credo ci sia qualche problema software di interazione tra obiettivo e macchina.
Io nel complesso comunque sono soddisfatto del 28-200 ed addirittura sulla A9 mi piace anche come lavora a tutta apertura.
Mi dispiace che la prova in questione sia andata male.

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:01

Giusto per capirci, prendo una foto a caso di prova del mio 28-200 su A7RIV in una giornata fosca, a 70 mm, F8, bordo inferiore sinistro al 100 %:





Mi pare più che accettabile. Quindi credo che le singole copie possano essere ben variabili.



avatarmoderator
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:04

Speriamo che la Tamron sviluppi il Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD ma per mirrorless ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:06

Juza,scusa il fuori tema parziale, visto che hai il 24-105 ed hai provato il 24-70 z f2.8 che idea ti sei fatto ,hai notato parecchia differenza tra i due?

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:14

Lente semplicemente indecente. Sembra una vecchia Tamron

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:16

L'esempio di Giovanni Azzi mi sembra tutto fuor che male....

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:16

Giovanni, mi par già meglio... ma non mi ci strappo certo i capelli.
Riguardo a quanto dici per lo stabilizzatore invece, sarebbe grave, andrebbe segnalato, indagato da Tamron e corretto NOW.
do per scontato che gli scatti però siano tutti a mano libera, con stabilizzatore in-camera attivo.
e non stabilizzatore on e macchina a cavalletto, vero?

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:17

Gli angoli del mio 24-105 F4L IS non sono certo migliori..

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:25

Giusto per confronto, questo il bordo inferiore destro del mio Sony 24-105 a 68 mm e F8 (purtroppo in questo momento non trovo e non ho tempo di cercare scatti esattamente identici):





Il mio Sony non mi pare che faccia meglio del mio Tamron...

Questo in linea di massima ovviamente, poi si possono fare le prove come si deve, ma il succo resta.


avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2021 ore 21:27

sisi, ma infatti ho detto meglio... ma capisci che la comparativa tra la sua foto e quelle di Juza è ardua con foto, luce e settaggi diversi.
nessuna delle due lenti mi fa impazzire comunque, anche da altre comparative viste.
ma le foto di Juza vanno in una direzione decisamente peggiore sotto tutti gli aspetti. è evidente direi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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