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Mirrorless e reflex, così diverse così uguali


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avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 15:56

La differenza più evidente tra una reflex è una mirrorless è la mancanza dello specchio su quest'ultima perché l'immagine che vediamo nel mirino elettronico viene direttamente elaborata dal sensore ed inviata al mirino elettronico a differenza del mirino ottico che ci mostra l'inquadratura esattamente com'è nella realtà, quindi è probabile che l'immagine che vedremo dopo lo scatto sul display o sul computer non sia come ce l'aspettavamo. Però proprio su questo punto mi viene un dubbio: se l'immagine che vediamo nel mirino elettronico è quella che poi vedremo anche sul display dopo lo scatto perché molti scattano in raw? In sintesi se anche con una mirrorless poi dovremmo aggiustare la foto che abbiamo scattato cosa cambia tra scattare con una reflex o una mirrorless se poi il 99% delle nostre foto necessitano comunque di una post-produzione al computer perché non ci soddisfano?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:03





user1856
avatar
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:03

Hai presente quando prendi una bistecca di Wagyu oppure di Fassona o di Rubia Gallega?

Sono tutte e tre bistecche (strumenti fotografici) ognuna con pro e contro e quindi diverse (reflex o mirrorless), tutte e tre vanno cucinate diversamente per trarne il loro massimo potenziale (scatto) e poi lasciate riposare e servite nel miglior modo possibile (postproduzione).


Detto ciò un qualsiasi banco ottico è di per se "mirrorless"... semplicemente è ancora uno strumento diverso (Angus irlandese...)

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:03

interessante

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:03

Perchè il file resta comunque più strapazzabile se c'è da recuperare luci od ombre...e vedendo già il risultato in diretta puoi scegliere già a cosa darai più importanza in fase di recupero in camera bianca e agire di conseguenza.
Lo fai anche con la reflex? certo, scatti, guardi, controlli e aggiusti se serve.
Con ML lo vedi subito e aggiusti in diretta.
Detto questo, da quando ho ML scatto nel 100% dei casi raw più JPG, ma da che ho la macchina, non ho mai aperto un raw su pc (6 mesi), il JPG va praticamente sempre bene

reflex e ML son diverse solo per lo specchio...non c'è altro...fanno entrambe foto, il resto è talebanismo

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:05

semplicemente perchè sia lo schermo che l'evf non coprono l'effettivo catturato disponibile in raw e perchè la profilazione in macchina e post è limitata .....

personalmente l'evf è comodo di sera e con poca luce... di giorno mi trovo meglio con il mirino ottico (magari abitudine)... è comodo l'istogramma ma anche li meglio verificare lo scatto dopo a volte si clippa anche se di poco...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:07

semplicemente perchè sia lo schermo che l'evf non coprono l'effettivo catturato disponibile in raw


con le sony, sì. Lo copre.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 16:35

Con L'EVF ti avvicini comunque maggiormente a ciò che vuoi ottenere, poi gli interventi in post saranno più limitati.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 18:23

Scusa ma non ho ben capito quello che intendi....
Se non sbaglio la tua ipotesi di partenza è che si postproduce solo per correggere errori commessi in fase di scatto....
Personalmente però non ho questo approccio alla post produzione, per cui trovo tutto il post molto difficile da comprendere....
O mi è sfuggito qualcosa?

avatarsupporter
inviato il 13 Luglio 2021 ore 18:32

se l'immagine che vediamo nel mirino elettronico è quella che poi vedremo anche sul display dopo lo scatto perché molti scattano in raw?
In sintesi se anche con una mirrorless poi dovremmo aggiustare la foto che abbiamo scattato cosa cambia tra scattare con una reflex o una mirrorless se poi il 99% delle nostre foto necessitano comunque di una post-produzione al computer perché non ci soddisfano?


Ma perchè in una foto non conta solo l'esposizione e/o il WB. Non conta solo " aggiustare la foto che abbiamo scattato ".
Pensa ad un paesaggista con le multi esposizioni.
Pensa ad un ritrattista con i passaggi da eseguire sulla pelle.
Pensa a chi fa architettura e necessita di avere piani di nitidezza differenti.
Etc etc
Questi fotografi avranno necessità del file RAW. Non potrebbero mai scattare in JPEG (se vogliono ambire ad un certo risultato).

Si scatta in RAW perchè è un file che contiene un'immensità di informazioni in più rispetto al JPEG e perchè consente di agire sull'immagine in maniera molto più " decisiva " e " invasiva " rispetto ad un JPEG.

In sintesi se anche con una mirrorless poi dovremmo aggiustare la foto che abbiamo scattato cosa cambia tra scattare con una reflex o una mirrorless se poi il 99% delle nostre foto necessitano comunque di una post-produzione al computer perché non ci soddisfano?

Solo solo per poter focheggiare su tutto il frame con l'eye AF (e solo per fare un esempio).

avatarsupporter
inviato il 13 Luglio 2021 ore 18:39

Mirrorless e reflex, così diverse così uguali


E' vero, entrambe scattano foto

Per il resto, fidati, passare da Reflex a ML ti rende impossibile tornare indietro *

* a meno che la Reflex non si chiami Canon 1ds3 e tu non sia un ritrattista, ma questo è un parere strettamente personale e .... da innamorato.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 18:55

quando riuscirò a distinguere una foto scattata con una ML da una scattata con una reflex capirò, forse, qualcosa in più.
Per il resto inutile provare a spiegare perchè le escargot siano una delizia, cosi come i ranocchi fritti...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2021 ore 19:01

"se l'immagine che vediamo nel mirino elettronico è quella che poi vedremo anche sul display dopo lo scatto perché molti scattano in raw?"

perché con l'anteprima a mirino "centri" l'esposizione, non è che fai tutta la post Sorriso

avatarsupporter
inviato il 13 Luglio 2021 ore 19:09

con le sony, sì. Lo copre.


Dubito che riescano a riprodurre 13-14 stop di dinamica!
Lo schermo delle Sony poi non si è mai distinto...

avatarsupporter
inviato il 13 Luglio 2021 ore 19:09

quando riuscirò a distinguere una foto scattata con una ML da una scattata con una reflex capirò, forse, qualcosa in più


Quando la userai la distinguerai.

Basta notare i punti di possibile messa a fuoco.
La totalità del frame in una ML, concentrate al centro in una reflex.

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