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Nuovo Panasonic Leica DG Vario-Summilux 25-50mm f/1.7 ASPH


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avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 15:20

Tristezza farai tu. Il vantaggio del m4/3 era su taglia e costo.
Ora che il ff si è rimpicciolito e se come lenti trovi offerte a prezzo da discount. Ha senso spendere 2k per una lente del miniformato?
Per me no. Anche perché quality matters.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 15:44

Le lenti zoom luminose per il FF si sono rimpicciolite? Quando è successo? Non me ne sono accorto MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 15:47

Guarda le gm e ne riparliamo. ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 16:01

Guarda le gm e ne riparliamo

Lasciando stare il 10-25mm e 25-50mm che per luminosità fanno gara a se, non mi pare che le lenti GM siano così compatte ;-)

camerasize.com/compact/#777.515,840.412,ha,t

E giuro che con i confronti mi fermo. Li critico e poi sono il primo a cascarci MrGreen

Tutto è relativo e personale ;-)



user19933
avatar
inviato il 09 Luglio 2021 ore 16:08

È un fatto oggettivo che lo sviluppo del segmento "pro" del m4/3 abbia comportato corpi macchina via via piu grossi ed ottiche più ingombranti e costose, tradendo in parte quella che era la filosofia iniziale del formato, ciò detto - evidentemente - produttori e clienti prosumer hanno ritenuto che il sensore "piccolo" meritasse questa sorta di upgrade, il che onestamente è un buon segno anche per i fotoamatori di minori pretese.
Non sta scritto da nessuna parte che "oltre tot centimetri" oppure che "oltre tot soldi" sia più logico passare ad un sensore full frame. È una scelta personale (di sistema) che comporta come sempre valutazioni soggettive (di dettagli) che vanno oltre ciò alla massa sembra più conveniente. Se invece vogliamo ragionare "un tanto al chilo" forse è meglio farlo al mercato ortofrutticolo anziché qui.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 16:20

Beh cos'è il 24-70gm?MrGreen
Guarda il 14, 12-24 o 50gm...

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 16:27

Ha senso spendere 2k per una lente del miniformato?
Per me no.


Maserc, io già ti ho risposto. Ha estremamente senso soprattutto se la smettiamo di paragonare mele e pere...

Un vero zoom equivalente decente per girare video costa vicino ai 5.000€...

(vedi ad esempio il Sigma 50-100 T2)

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 17:05

Anche se escludiamo i video, a prendere tre fissi 1.7 con quella resa non è che spendi tanto meno

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 18:17

nel mio commento che hai riportato, se leggi bene, non ho paragonato le due lenti (cosa abbastanza poco sensata, per quanto mi riguarda), ma la loro "filosofia" (ovvero qualità top a discapito della compattezza, con la possibilità di sostituire dei fissi). Spero di averti chiarito meglio il mio punto di vista!

ma infatti è proprio di filosofia che intendevo anch' io.
La filosofia, oppure le frasi che compaiono nelle pubblicità del m4/3 ,sono sempre state "più" piccolo, "più" leggero, "meno" costoso.
Con 2 zoom e con alcuni corpi m4/3 questa filosofia sta andando a farsi benedire e se sono nati per i videomaker può anche starci ma le considerazioni che il m4/3 è bello per i motivi di cui sopra saltano.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 18:21

(vedi ad esempio il Sigma 50-100 T2)

questa E' una lente cine e si vede chiaramente anche da tutte le info che si necessita avere sul barilotto.
Il 25-50 non è dichiaratamente indicata come cine, la sua luminosità è espressa in "F" non in "T" trasmittanza
Il paragone per me non calza

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 18:34

Invece calza.

Il vantaggio del MFT è che ultimamente si tirano fuori zoom che sono fotografici ma anche cinematografici (pur non avendo sui barilotti lo standard 0,8). Sono ibridi.
In realtà Lumix lo sta facendo anche sul formato Leica con i suoi S Pro, ma appunto, costano quanto il Sigma a momenti...

Olympus lo aveva capito da tempo e infatti lo Zuiko Pro 12-40 f/2,8 è ormai usatissimo con le Pocket 4K. Io stesso ne ho uno in più in azienda che sta nella HPRC della Pocket 4K e da lì non si muove.

Per chiudere: la resa di due zoom Leica è simile a quello di un Sigma zoom cine su Super35/35mm (e non è che stiamo parlando di zoom Zeiss o Angeniux eh!). Non come a quello di un fotografico semplice...

Il MFT nel video ha ancora mercato perché in molte situazioni è il migliore nel rapporto peso/costo/prestazioni. In altre ovviamente no.
Ma quando ti serve la qualità, su qualsiasi sistema sei, i costi si alzano come pure pesi e ingombri.

La Lumix GH5 è molto più maneggevole di Pocket 4K e Lumix BGH1, ma non arriva a fare ciò che fanno le altre due... (infatti la BGH1 puoi lavorare per Netflix, la GH5 no... per dire).

P.S. un obiettivo f/1,7 se costruito bene (e i Leica lo sono) è più o meno un T2,1. Massimo T2,2.

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 19:39

Ragazzi arrendetevi. O avete Sony o non siete un c@@@o...

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 20:45

Photem scripsit:
«Ragazzi arrendetevi. O avete Sony o non siete un c@@@o...»

E aggiungerei: O avete una GFX o non siete un «piffero»MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 21:15

Ragazzi arrendetevi. O avete Sony o non siete un c@@@o...


la mia prima macchina fotografica seria è stata una sony e correva l'anno 2002 , di sony ho avuto anche alcune autoradio intorno agli anni 80 e un tv con il tubo catodico (un vero cesso) poi più nulla, se tutti fossero come me la sony sarebbe fallita e sepolta da un pezzo, recentemente ho preso una ff usata da affiancare al corredo m4/3, ho provato una sony A7III con il 70-200 f4 ma non è scattata la scintilla e ho preso altro e vivo felice lo stessoMrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2021 ore 21:30

ho provato una sony A7III con il 70-200 f4 ma non è scattata la scintilla…

quindi non sei riuscito a darle fuoco. Capita…

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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