| inviato il 29 Giugno 2021 ore 20:51
Scrivo questo post per evitare ad altri il supplizzio che ho dovuto affrontare io per trovare qualcosa di più di singole opinioni senza prove sulla differenza di resa dei vetri, complicatissimi da gestire in digitale, Zeiss Biogon su leica M e su Sony. Senza tornare sul discorso Stack diverso fra Sony e Leica che , per me, fa l'abisso in ritrattistica e dove serve sfocato... Ho iniziato col poco tempo a disposizione a cercare di capire : 1-Come vanno i zm wide su Leica M? (erano pensati su pellicola) 2-quanto fanno schifo senza bisogno di modifiche invasive (il 25 che ho richiede la rimozione di anellini interni pr avere l infinito se si usano filtri pcx per Sony a7) su Sony a7 , in condizioni di stacco da una e uso sull'altra? Partendo dal fatto che parlo specificatamente di Zeiss zm Biogon 25 2.8... qua su M9
qua su A7 (adattatore close focus Voigtlander)
e qua confrontato con un'ottica per Sony E, la sorellina e figliola dello zm, il distagon Batis 18 2.8, che è non troppo grande ma sembra immenso a confronto e pesa uguale...
Primo test, a 2.8 Sony sempre prima
centro
e ahime.. LATO
qua lo stesso lato a f8
e qua le due foto a 5k lato lungo a f8 (direi l'apertura iniziale che potrebbe essere utile su a7 in caso con filtri) Sony
Leica
Sospetto che il golden point dove il problema sui bordi sparisce su Sony è a f11. Considerato che questa lente sarebbe sempre saldata su Leica e che è entrata per focale (col 40) peso, resistenza controluce assurda e stellata .. e potrebbe essere utile su tripod per Sony.. è una cosa che magari interessa altri esauriti come me. |
| inviato il 29 Giugno 2021 ore 21:03
qua una aggiunta. Crop 50% (Sony) e 100% (m9) a f8 Senza lo sharpness falloff di C1
con sharpness falloff
|
| inviato il 15 Agosto 2021 ore 17:05
. |
| inviato il 15 Agosto 2021 ore 17:13
Uly hai provato, nel caso della Sony, a focheggiare sul bordo? migliora? |
| inviato il 15 Agosto 2021 ore 17:35
Nada, biogon non adatto alle NON m. |
| inviato il 15 Agosto 2021 ore 17:42
Grazie, mi hai salvato! Anzi no, vai di M9… |
| inviato il 22 Agosto 2021 ore 18:31
Per usare i BIOGON (che hanno il problema della lente posteriore vicinissima al sensore) su SONY serve alternativamente: - cambiare il filtro di protezione del sensore che, in LEICA M, è spesso 0,1mm in SONY 0,5, creando quindi fenomeni di diffrazione con i raggi di luce estremamente inclinati; - utilizzare un filtro apposito, se non ricordo male della Kolari, ma devo verificare, che si mette sull'ottica, come un normale filtro. Diversamente con A7 (e peggio ancora A7R) i risultati sono quelli illustrati da Ulysseita. Le cose migliorano, fin quasi a scomparire, con i sensori BSI delle A7R.2 e successive, oppure con le A7S e successive che avendo 12MMPX hanno fotodiodi più grandi, che risentono meno dei raggi fortemente inclinati. |
| inviato il 22 Agosto 2021 ore 18:41
La mia è la a7r3.. bsi non basta.. |
| inviato il 22 Agosto 2021 ore 19:00
Si, se vuoi la perfezione, ma rispetto alla A7R che ho avuto … Certe lenti come il Biogon 35/2,8 VM e soprattutto il VGT Color Skopar 21/4 erano semplicemente inutilizzabili, per vignettatura e color casting che copriva il 65% del fotogramma. |
| inviato il 22 Agosto 2021 ore 19:23
Diciamo che il 25zm l'ho tolto per avere il 28 VC II e quindi i riquadri da compo su Leica. Ma per pop il 25 zm è spavento. |
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