| inviato il 23 Giugno 2021 ore 0:52
Partiamo col chiarire che, anche se sarò "costretto" a guidare quest'auto o un'altra, non sono io che decido quale prendere ma lo "sponsor" (leggi: lei) Allora, la Citroen C3 di papà, anche se funziona, ha sia la revisione normale che quella della bombola del metano scadute; portarla in Italia, fra benzina autostrada andata e ritorno oltre la spesa esigua della revisione ma abbastanza importante del cambio bombola costerebbe circa un migliaio di euro, sempre che non venga fermato prima - e sarebbero dolori... visto che ha ormai superato abbondatemente i 200000 km ed i 10 anni di vita, e che sarebbe ora anche di fare sospensioni freni gomme etc. ho deciso, con dispiacere, di lasciarla al suo triste destino, e ho convinto lo sponsor della necessità di una "nuova" auto usata. Io ero dell'idea di una station wagon, o al limite di una cinque porte "grossa", tipo Opel Vectra hatchback, o Mitsubishi Lancer sportback, per dare un'idea. Non tanto per gli spostamenti urbani, ma per quelle volte in cui si va a trovare la famiglia sua qui (500km A/R) o eventualmente la mia in Italia (4000km A/R) Il budget, 4000€ massimo; lo sponsor ne vorrebbe una con (relativamente) pochi chilometri. Nota: in Lituania la quasi totalità delle auto usate sono importate, e da ricerche che ho fatto sui siti di vendita online, a quel budget, di quel tipo, circa il 95% ha più di 200000km, il restante fra i 100000 ed i 200000, praticamente tutte vicine a quest'ultimo limite. Ci siamo messi alla ricerca online; viste quattro/cinque, ognuna aveva problemi - turbina, frizione, ruggine galoppante etc. Allora oggi abbiamo visitato uno strano (per me, almeno) posto: una specie di mercato all'aperto di auto usate, dove dentro i recinti (letteralmente) ogni venditore ha in vendita le proprie auto. In tutto diverse centinaia di auto, se non un migliaio, sparse su qualche ettaro. Sotto il sole cocente, inaspettato. Il brutto è che molti, diciamo, concessonari, non si degnano nemmeno di mettere una scheda completa. Non è che chiedo il mondo, ma penso sia anche comodo per loro mettere i dati, almeno basilari come modello, anno, chilometri, prezzo, per evitare di rispondere a mille domande. Ma no, sembrano masochisti... alcuni mettono solo il prezzo, altri il modello con alcuni dati ma non il prezzo, molti tutto tranne i chilometri, solo pochi una scheda completa. OK, torniamo a noi... dopo aver preso nota delle poche auto che rientravano nel budget, con chilometraggio relativamente basso (attorno ai 150000 km, a meno poco niente), ci siamo imbattuti in una... Toyota Aygo! E cosa c'entra questa con quella che cercavamo? Nulla in effetti, se non per il fatto che avesse solo 23000 (ventitremila) chilometri reali. Praticamente nuova, del 2010, a 3900€, sei mesi di garanzia. Forse riesco a tirare il prezzo a 3800, ma non ci conto molto. Che dire? Onestamente è una macchinina sfiziosa, carina, simpatica... ma piccola, davvero piccola; nel bagagliaio ci vanno forse due confezioni da 6 bottiglie d'acqua, e poco più; è spartanissima, niente vetri elettrici, aria condizionata, schienale posteriore diviso; nemmeno un cassetto chiuso per mettere i documenti!!! Lo sponsor ha insistito per fare un giro, e devo dire che, nel suo piccolo le formiche si inc... no, quella era un'altra cosa... si guida bene, so che riesce a fare praticamente sempre 20km/l, non avrà statisticamente bisogno di vedere il meccanico per chissà quanto tempo - e poi suo fratello è meccanico, quindi... Siamo indecisi... una macchina grossa, comoda, piena di optional, con un'utilità relativa a solo pochi viaggi, ma con tanti chilometri, oppure una micromachine minuscola, spartana, comoda tutto l'anno tranne che per quei pochi viaggi, ma praticamente nuova? Giusto perché personalmente penso che, sebbene i pochi chilometri possano influire sul prezzo finale, quasi quattro cucuzze per una macchina del 2010 che nuova ne costava circa il doppio sono un po' troppo, ho preso in considerazione altre due auto (trovate online a 100km da qui, da privati, ancora da visionare): - Renault Twingo del 2017 con 15000km a 4500€ - Mitsubishi Space Star del 2019 con 8000km a 4500€ Opinioni? |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 8:29
tieniti la piccola e noleggiane una grossa quella volta l'anno in cui ti serve. anche perchè...4000km in macchina? roba che ti rimane il culo quadrato aereo, macchina a noleggio e via |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 8:48
Non so che dirti, il chilometraggio conta finché è quello reale. Macchine grandine, seppur con dei chilometri sul groppone se tenute mantenute, possono dire la loro. Importarle da Germania/Austria ? |
| inviato il 23 Giugno 2021 ore 10:34
Saperlo per certo è difficile; se mi baso sull'aspetto generale, del motore, l'etichetta del cambio olio etc. sembrerebbero chilometri reali. Importate da... ovunque in Europa - dove in altri paesi più ricchi le macchine con 200k+ km sono rottamate, qui iniziano una seconda vita... breve o lunga non so ancora! |
| inviato il 29 Giugno 2021 ore 19:17
Alla fine ci siamo buttati su una Nissan Micra del 2005 con 106000km, perfetto stato, a 1500€... non so se sia stato un affare o meno, ma, personalmente, sono 2400€ risparmiati per avere comunque mezzo metro in più, bagagliaio più capiente, sedili reclinabili indipendenti e "slittabili", aria condizionata, vetri elettrici, contagiri, computer di bordo... |
| inviato il 29 Giugno 2021 ore 21:05
La micra tonda con meccanica Renault. La avuta mia mamma unico problema fastidioso è stato un problema segnalato alla valvola a farfalla che in realtà era l'acceleratore . In Italia, val padana il volante (in pelle) le si è cotto. Scriviti il codice della radio non perderlo |
| inviato il 29 Giugno 2021 ore 21:20
Confesso qui (ma non lo dirò mai a lei ) che la Micra tutta curve mi è sempre piacuta... “ Scriviti il codice della radio non perderlo „ E dove/come lo trovo?!? |
| inviato il 29 Giugno 2021 ore 21:38
“ E dove/come lo trovo?!? Eeeek!!! „ Se è la radio originale blaupunkt, panna o grigia scura a seconda del cruscotto, ci dovrebbe essere un foglietto. Altrimenti on line c'era un tool per ricavarlo con il seriale della radio. |
| inviato il 05 Luglio 2021 ore 21:38
Allora: per la radio, codice trovato - era in mezzo al manuale (in tedesco, ovviamente...) Abbiamo fatto un migliaio di chilometri in tutto; con un pieno oltre 600km, una media di 18km/l fra città, extraurbano (molto) e un po' di autostrada (max 110km/h); non male, visto che poi le gomme sono M+S. Acquistati pure cerchi in lega e pneumatici estivi, dopodomani si va a montarli, dovrebbero dare un'aspetto un tantino più aggressivo alla macchina - anche se non so quanto possa essere aggressiva una macchinina che sembra quella di Topolino... |
user215205 | inviato il 05 Luglio 2021 ore 21:58
“ la spesa esigua della revisione ma abbastanza importante del cambio bombola „ Le bombole del metano vanno sottoposte a revisione, ma non a cambio, quelle del gpl vanno cambiate ogni 10 anni. Lo so per certo, mia figlia ha una auto a metano, ed in ditta ne abbiamo 3, vecchiotte, sopra i 15 anni, le bombole non vanno cambiate, a meno di gravi anomalie, più uniche che rare su auto non incidentate. |
| inviato il 07 Luglio 2021 ore 19:36
Hai ragione; avendo avuto diverse auto a GPL mi sono "sconfuso"! Resta il fatto che era comunque antieconomico portarla in Italia, revisionare tutto, e riportarla indietro, senza parlare del rischio di essere beccato senza revisione, o, peggio, fare un incidente... e poi era una scusa per prendere qualcosa di diverso! Eccola la macchina di Topolino, zozzissima ma coi cerchi nuovi belli belli!
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