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colori diversi tra JPG e anteprima salvataggio JPG


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avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 17:10

ciao
Salvo le foto con "esporta per il web", utilizzo queste impostazioni
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3976846
La cosa importante è "converti in sRGB" e "usa profilo documento", al fine di mantenere gli stessi colori che vedo mentre lavoro. Premetto che come spazio colore uso il solito Adobe RGB 1998.
Bene, adesso guardate dopo aver salvato cosa ottengo:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3976844&l=it
a sx è la foto che apro dopo aver salvato in jpg, a dx invece è l'anteprima prima del salvataggio in jpg, quindi le 2 foto dovrebbero essere identiche in quanto a dx c'è l'anteprima PRIMA del salvataggio, e a sx quello che ottengo DOPO il salvataggio
come è possibile che siano dei colori cosi diversi?!?!?! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 17:25

Se in una foto ci solo colori che esistono solo in AdobeRGB, una volta esportata e convertita la foto in sRGB, quei colori risulteranno " smorzati ".
Ma se a sinistra c'è la foto DOPO il salvataggio in sRGB, stranamente i colori risultano più saturi, non il contrario.
Un effetto del genere avviene quando, con un software non compatibile con i profili colore, si apre una immagine salvata in sRGB senza profilo incorporato, su un monitor AdobeRGB.
I colori vengono inviati al monitor senza interpretazione, e così appaiono più saturi.
Ma nelle tue impostazioni colore vedo "Incorpora profilo", quindi... mi arrendo. Confuso

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 18:09

@Trysero in realta e' il contrario, I colori risultano molto più saturi.
la cosa strana e' che le 2 foto, prima e dopo il salvataggio, le visualizzo dallo stesso dispositivo, cioè lo schermo del PC.
non riesco proprio a spiegarmi cosa succeda..

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 18:11

Sì, scusami, dopo aver scritto la prima frase ho poi aggiunto il resto, e nel frattempo tu hai risposto.

A parte l'anteprima, come appare il confronto tra il file salvato in AdobeRGB e quello convertito e salvato in sRGB?

E il monitor è AdobeRGB?

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 18:18

una curiosità .
come hai riprodotto le due immagini per la visualizzazione che ci mostri?
tramite screen capture ? se è così lo hai usato per entrambe le immagini?


avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 18:43

@tristero in che senso 'il monitor e' in rgb'?
lavoro in Adobe rgb e poi converto durante il salvataggio SRGB.
La foto in Adobe rgb e' come l'anteprima di jpg perché nelle impostazioni uso 'usa profilo documento', e quello mi torna che la foto con cui lavoro e' uguale all'anteprima jpg.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 18:44

@onedream ho affiancato photoshop a un visualizzatore di immagini (si chiama Foto, e per windows) e poi ho fatto lo Screenshot.
Quindi le immagini che vedi sono contemporaneamente sullo stesso schermo

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 18:47

altra cosa, per verificare che il problema non sia il software di visualizzazione che uso, mi sono mandato la foto via mail sul telefono, e aprendola dal telefono vede i colori molto più accesi, quindi posiamo escludere che il problema sia il visualizzatore, dato che da PC e da telefono l'effettob'sbagliato' e' lo stesso

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 19:03

A parte che personalmente 'foto' non lo prendo proprio in considerazione
e comunque visualizzatori diversi possono gestire il colore in modo non identico

dovresti caricare entrambe le immagini su photoshop e poi usando l' opzione windows/arrange/tile (la prima opzione del menu windows visualizzarle sullo stesso schermo,

e quello ti dovrebbe dare risultati più attendibili




avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 21:00

devi usare un visualizzatore di foto che utilizza il profilo colore del monitor, altrimenti ci sono differenze.
quello di win spesso fa casino

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 22:50

@tristero in che senso 'il monitor e' in rgb'?
lavoro in Adobe rgb e poi converto durante il salvataggio SRGB.

Ho chiesto se il monitor è AdobeRGB , ovvero wide-gamut.
Ci sono monitor che arrivano a visualizzare solo l' sRGB e altri, più costosi, che hanno un gamut più ampio e coprono l' AdobeRGB o ci arrivano vicino.

ho affiancato photoshop a un visualizzatore di immagini (si chiama Foto, e per windows) e poi ho fatto lo Screenshot.

Non ho mai usato Foto per Windows ma da quanto ho letto spesso qui nel forum non gestisce bene i profili colore. In studio oltre ai Mac ho anche un PC Windows10, Se Foto è in dotazione con il sistema proverò per capire se è quello il problema.
---------
Sono sceso in studio e ho provato per la prima volta Foto di Windows, aprendo una cartella con file in sRGB, AdobeRGB, con e senza profili. Da quanto avevo letto mi aspettavo orrori, invece tutto bene. I file con profilo incorporato vengono visualizzati bene, e anche quello in sRGB che avevo salvato apposta senza profilo. Ma il monitor è un normale Philips, è calibrato con lo Spyder-X ma non è AdobeRGB. Quindi non posso verificare come si comporta Foto con un file sRGB senza profilo su un monitor wide-gamut.
Dovrei scambiare i monitor tra Mac e Win, e sarebbe un po' complicato.


avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2021 ore 23:24

Sono sceso in studio e ho provato per la prima volta Foto di Windows, aprendo una cartella con file in sRGB, AdobeRGB, con e senza profili. Da quanto avevo letto mi aspettavo orrori, invece tutto bene. I file con profilo incorporato vengono visualizzati bene, e anche quello sRGB senza profilo. Ma il monitor è un normale Philips, è calibrato con lo Spyder-X ma non è AdobeRGB. Quindi non posso verificare come si comporta Foto con un file sRGB senza profilo su un monitor wide-gamut.
Dovrei scambiare i monitor tra Mac e Win, e sarebbe un po' complicato.

il problema è che ad ogni aggiornamento cambia il comportamento, una volta era uguale Xnview che uso, dopo l'aggiornamento era sfasato, poi è ritornato normale. quindi evito di usarlo

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2021 ore 7:17

"..come è possibile che siano dei colori cosi diversi?!?!?! "

Perchè la foto a Sx , dopo il salvataggio, e dove c'è stato il taglio di colore dovuto alla riduzione dimensionale dello spazio colore di lavoro, è più scura , vedasi anche il cielo.

Ed è giusto che sia così.

Perché quella di Sx l'hai salvata in uno spazio colore più piccolo, mentre la foto a Dx, prima del salvataggio, la vedi ancora in uno spazio colore più grande.

Se nella foto soggetta alla conversione allo spazio di lavoro più piccolo, sRGB, ci sono colori che stanno al di fuori dello spazio colore sRGB, nel passaggio dallo spazio di lavoro Adobe RGB al più piccolo sRGB (quando dai l'istruzione della conversione del profili da Adobe RGB ad sRGB quello fai), quei colori vengono tagliati.

Il taglio di quei colori (perdita di saturazione), fuori tutto, è una perdita di segnale utile sull'immagine e la foto, dopo la conversione e dove quei colori sono persi, scurisce, la perdita di saturazione abbassa anche leggermente la luminosità dell'immagine perchè perdi segnale utile.

Essendo più scura, la vedi diversa, così come la vedi: la foto a Sx non ha i colori più saturi , al contrario, li ha meno saturi e come tali sono più scuri, la differenza è dovuta a quello: quello è un danno tecnico di fotoritocco alla qualità d'immagine.

........mai dimenticare i fondamenti della Fotografia, il colore è luce e se del colore ce lo levi, la luce l'abbassi.


Io su problemi come quello ci sbatto continuamente il naso perché uso lo spazio di lavoro ProPhoto RGB per poi stampare con una Epson 3880, professionale, su carta seria, il gamut di stampa è molto buono, ampio, ma rispetto ad un ProPhoto RGB è ovviamente estremamente più piccolo, ed ho slittamenti cromatici e di luminosità come quelli, anche più marcati, ma il più delle volte si recuperano veramente bene

Per cercare di recuperare quella perdita di segnale lì, bisogna rifare dell'ulteriore fotoritocco sull'immagine in sRGB, tramite maschera di saturazione, selezionando le parti tagliate dal passaggio tra spazi colore, e rialzare la saturazione lì: ci si fa quasi sempre a riportarle a valori buoni, la foto diventa nuovamente più viva.


Occhio poi che per fare fotoritocco fatto bene , non solo bisogna conoscere i fondamenti della Fotografia per recuperare danni tipo quello, ma bisogna conoscere bene anche le curve di trasferimento del sensore di tutto rispetto alla luce che gli arriva addosso, e fare il fotoritocco per gestirle al meglio quelle curve, ossia recuperare i danni tecnici dovuti al sensore.

Parlando di colori, i sensori perdono profondità di bits in bassa luce, il sensore il colore lo registra peggio in bassa luce che in alta luce, la curva di trasferimento della profondità di bits Vs ISO quello ci dice: in immagine, nelle ombre, soprattutto se scure, quella perdita tecnica di sensore sul colore lì va recuperata, il colore ci va rimesso, solo lì, per avere una immagine viva e naturale.

E così via, c'è molto altro da correggere in immagine per carenze tecniche dei sensori.

Poi, ovviamente e come al solito, ciascuno ha i propri standard qualitativi e fa quello che gli pare.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2021 ore 23:23

grazie a tutti per le risposte! :)
a questo punto credo che farò come consiglia @Alessandro, anche se sinceramente e' una vera rottura ritoccare ulteriormente anche un'immagine jpg a causa del taglio di qualità..
cioè prima lavoro il raw in lightroom, poi il raw in ph, poi i vari formati in cui ho salvato il jpg di nuovo in ph.. Che palle!!
Fino ad oggi avevo ottenuto sempre risultati a mio avviso buoni senza questo terzo passaggio.. :(
grazie ancora

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2021 ore 8:24

devi usare un visualizzatore di foto che utilizza il profilo colore del monitor, altrimenti ci sono differenze.
quello di win spesso fa cagare

Fixed!
Ho corretto l'errore... MrGreen

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