JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Di base lo sfondo dai colori che tendono al marrone lo trovi anche su Amazon, lo avevo visto in po' di tempo fa Lo schema luci lo puoi intuire ingrandendo la foto e guardando negli occhi, vedrai che ci sono 2 flash. Ovviamente poi é stata fatta una post per la vignettatura, nitidezza e sistemate i colori ma se parti da una buona base di scatto é fattibile
Obbiettivo da ritratto non troppo aperto,punto di ripresa leggermente sopra il livello degli occhi della modella,ombrello grande in alto sulla destra della modella,pannello riflettente in basso sulla sinistra della modella,abbigliamenti in tinta con la pella della modella,arredamento e sfondo in tinta con l'abbigliamento,saperci fare con i ragazzi,tanto studio e tante prove. Così lo scatto dovrebbe essere già buono e senza bisogno di tanto ritocco(eccetto la vignettatura generale e lo sbiancamento degli occhi). Secondo me,per ottenere un impatto più forte andrebbe tolta più aria sopra e lateralmente in modo tale che gli occhi siano sui 2/3 e magari cercare di nascondere un po' di più la mano sinistra. Comunque ,a parte la pignoleria personale,spero un giorno di arrivare pure io a fare foto così. Un saluto
La resa mi sembra molto simile a quella della mia Eos R col 50L adattato con diaframma chiuso.
Il Canon EF 50L riesce a staccare la modella dallo sfondo anche a diaframma chiuso.. e crea una bellissima vignettatura attorno che però in questo ritratto invece di essere corretta è stata aumentata.
Credo che dietro abbia messo un telo fotografico marrone, puoi usare anche delle lenzuola o una tenda che già trovi in casa ma devi stirare le pieghe.
La fotografa è stata brava a diffondere bene la luce, se noti il flash non è molto forte e non crea mai riflessi sulla pelle ma solo sugli occhi. Se vuoi ottenere questo effetto devi usare due flash: un master sulla fotocamera impostato di schiarita a potenza molto bassa, direzionato verso il soffitto in modo che non vada diretto sulla modella; Ed uno slave esterno a sinistra, possibilmente con un ombrello diffusore o sempre verso l'alto se il tetto è bianco ma stavolta inclinato a 45 gradi con un po' di potenza in più del master ma sempre senza esagerare.
Nella post devi abbassare un po' la chiarezza e la nitidezza in generale su tutta la foto e poi col pennello riaggiungerla solo sugli occhi, mettere poco contrasto e recuperare bene ombre e luci finché non raggiungi un effetto simile. Se ti piacciono questi toni caldi o modifichi in post il bilanciamento del bianco ma non basta, Dovresti aggiungere anche un filtro fotografico, altrimenti in fase di scatto usi sui flash delle gelatine cto (orange) per colorare la luce. Devi aggiungere anche la vignettatura invece di toglierla come ha fatto lei se ti piace, quindi non correggere il profilo dell'obiettivo.
Quello che vuoi ottenere è l'unione di varie componenti, quali: colori a tema ben scelti, una buona illuminazione di base poi spesso rivista in PP per enfatizzare alcuni punti luce e ombre, il tutto composto spesso con fondo scuro ed una color grading ben scelta per il soggetto da fotografare. Quello che la fa da padrona, a parte questa serie di componenti già ben associati e che rende poi lo scatto di impatto è la color grading/color correction effettuata. L'esempio che hai postato non è il massimo per alcuni motivi, come la pelle delle mani con troppo blur che non conferisce realismo alla texture. Nel suo profilo però, ce ne sono di altre, di gran lunga migliori. Questo tipo di elaborazione è molto utilizzata in Russia ed alcuni grandi esponenti sono Aleksandr Vinogradov, Maxim Maximov ed altri come Elena Shumilova o Lisa Holloway. Nelle loro foto c'è un'ottima padronanza di questa tecnica ben associata alla conoscenza dell'armonia dei colori.
Oltre alla vignettatura a me pare che in PP sia stata aggiunta anche una maschera di contrasto, ma non su tutta l'immagine, solo nelle zone che si volevano far emergere con una nitidezza superiore al resto (certe zone del viso e dei capelli, pizzi...).
A parte le luci, che sono essenziali per ottenere un eccellente risultato, in questo genere di foto la PP fa veramente la differenza. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video:
Qui ti spiegano come fare e ti danno pure un preset da scaricare per camera raw per applicare le modifiche con un click (che poi puoi adattare alla foto specifica ovviamente)
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.