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Ciao, ho venduto un corredo m4/3, ed ora sono rimasto solo con le mie analogiche e una Nikon Fx. Sono in procinto di comprare una Nikon Z seconda serie ma sono in dubbio tra la Z6II e Z7II. I fattori da tenere conto sono: Tipologia di foto: ritratti e paesaggistica, le lenti che ci abbinerei in entrambi i casi sono 3 o 4 fissi: un grandangolo, il mitico cinquantino e un medio-tele, nel caso anche un super grandangolo, comprerei tutto Nikkor, prediligendo la S-Line 1.8 che è più compatta. (non ho mai scattato a più di 6400iso) Questo sarebbe un corredo abbastanza definitivo che terrei per molti anni in quanto con la fotografia non ci lavoro. (stampa max A4) Tralasciando anche il discorso prezzo, non ho problemi a spendere un pò di più per prendere la Z7 II, quale mi conviene? la migliore qualità immagine della Z7II si nota molto rispetto la Z6II? (non ho mai avuto super pixellate) Insomma cosa mi consigliate??
Il bello della Z7 è poter scattare a 64 ISO. Ho diverse stampe 30*40 cm, scattate con una macchina da 24mpx, alcune sono anche state croppate e il risultato non è male. Io risparmierei qualcosa comprando la Z6II per poter comprare il 14-24 Z.
Gabry io indipendentemente dalla fotocamera, marca o altro posso solo dirti che su un a4 24mpx sono pure troppi ..ma seriamente più del necessario. Posso garantirti che su un a4 faticheresti a distinguere qualcosa sopra gli 8mpx. Ma anche meno…
HO usato tutte e due; per paesaggi Z7 senza dubbio; per i ritratti ricchi di particolari pure. per scatti street e, sopratutto, scatti a alti iso (oltre i 1.600) meglio Z6.
La tesi che 24mpx bastano è vera, come è anche vero che ne bastavano anche 12, e come è certa la tendenza a produrre sensori da oltre 60mpx. Sostenere che però la qualità è la stessa è ovviamente un errore , tecnico e di percezione. Poi, ovviamente, il livello di qualità e definizione a cui si aspira può essere diverso per ognuno di noi.
Certamente per me, scattare paesaggi a 64 iso, anziché a 100, giustifica di per sé il maggiore costo.
Penso che la differenza più importante tra 24 e 46 sia la possibilità di croppare abbondantemente in modo da estendere la lunghezza focale dell'obiettivo montato ottenendo comunque una risoluzione buona. Valuta tu se questa modalità ti interessa.
Una cosa che non ho mai capito delle super pixellate: ma se io scatto una foto con la z6 e con la z7, la stessa foto, senza ritoccarla, se le guardo a dimensioni naturali su schermo PC, senza ingrandimenti, la noto la differenza di qualità tra le due fotografie come gamma dinamica, passaggi tonali ecc... oppure sono pressoché identiche?
se vai a 50 all'ora nel traffico cittadino, con i finestrini chiusi, non senti neanche la differenza tra un'auto che ha 150 cavalli con una di 250, e neanche a 130 Ko fissi in autostrada.
Se però fai PP, se croppi, se cerchi le imperfezioni dello scatto ingrandendo al 100%, se partecipi a concorsi fotografici, se proietti le foto per gli amici su un televisore di 40 pollici e oltre ..... le differenze tra 24 e 46 mpx si vedono bene; se poi guardi le foto sul telefonino, probabilmente sono meglio quelle scattate dal telefonino stesso.
Come tutte le cose, dipende da ambizioni, aspettative, obbiettivi.....
Sinceramente sarei propenso a prendere la Z7II in quanto terrei la fotocamera per molti anni senza pensare minimamente a ricambiare corredo, vedendo alcune comparazioni sulle due, noto che i file della Z7 hanno colori e passaggi tonali migliori, anche senza ingrandimenti, inoltre non ho problemi di potenza per il computer in postproduzione. Poi io faccio una fotografia molto pensata (l'altra macchina che ho è una DF) sicché poche foto ma cercate di fare bene. Se mi dovessi trovare bene con la Z7II venderei anche il corredino con la DF e tra il m4/3, una cosa e l'altra andrei a pari quindi sono anche abbastanza in pace con me stesso! Ho notato che anche LEICA sta puntando sulle big megapixel, solo marketing o l'alta risoluzione aiuta ad avere quella puntina in più di qualità? Comunque sono consapevole che non facendo grossi "lavori" e stampe la Z7II in mano mia sarebbe anche sprecata, ma purtroppo nella passione anche l'oggetto ha il suo fascino! Con una Z7II in digitale ed una OM3-Ti in analogico, tre fissi luminosi per ognuno, sono a posto per un decennio e se non cambia la tecnologia dei sensori anche di più!
Quando leggo che la differenza di sensore può fare la differenza per le foto di un concorso o per visualizzarle su televisori da 40 pollici divento pazzo.
Per come la vedo io, se non fai paesaggio con ottiche super grandangolari per poi croppare e se non fai still life o macro, i 24 mpx bastano e avanzano. Personalmente, dopo aver avuto D800 e D810, sono “sceso” a 24mpx (con D750 e D780) preferendo un file più pulito ad alti iso e molto più leggero e lavorabile. L'unico rimpianto, molto raro a dire il vero, è il crop DX che su una BigMpx ti consente di “allungare” le focali.
Ciao Gabrist Non so se lo hai già visto ... Un paio di giorni fa ho rivisto le conferenze Nikon per la presentazione delle Z6Aii e Z7ii ... Sicuramente questi due video potrebbero toglierti qualche dubbio io li ho visti perché seguo le iniziative di Davide Vasta che trovo davvero un ottimo professionista
La differenza sostanziale è negli ISO (dove vince a mani basse, ma tanto, la Z6II) e nell' AF ed anche in quest'ultimo caso la Z6II è un po' più veloce.
A parte la quantità di pixel in più, la Z7II ha la particolarità dei 64 ISO reali che ti può servire per la fotografia di paesaggio.
Ovviamente la Z7II ha più dettaglio, ma alla fine ciò che conta è l'obiettivo, a meno che tu non abbia la necessità di fare crop molto spinti. Se usi gli obiettivi serie Z sarà difficile distinguere il file della Z6II da quello della Z7II in condizioni di normale utilizzo.
Comunque se come leggo, sei più propenso per la Z7II e per te il prezzo non è un problema prendi quella senza pensarci troppo. Ti troverai sicuramente molto bene.
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