| inviato il 13 Giugno 2021 ore 13:51
“ Lo può dire solo chi usa l'immagine finale ritagliata, nessun altro. „ Chge poi coincide con chi appunto macchina ed ottica a meno che non sia un Pro che deve consegnare un lavoro, ma allora il discorso cambia e difficilmente un Pro non investe per comprare un 28 nativo |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 15:14
Alessandro Pollastrin, avevo visto anch'io quel grafico e a suo tempo avevo chiesto il perchè qui sul forum. Dopo due anni di crop in camera non mi è ancora capitata la situazione in cui questo decadimento sia visibile. Ho provato a mettere il sensore alla frusta con dei controluce abbastanza selvaggi, ma sono giunto alla conclusione che è uno di quei casi in cui sulla carta è in un modo mentre nella vita reale è in un altro. Le differenze sono impercettibili, sia a monitor che in stampa. |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 16:31
@Checco79 "..avevo visto anch'io quel grafico e a suo tempo avevo chiesto il perchè qui sul forum." In passato sono già intervenuto su questo aspetto. Provo a ripetere quanto detto. Il grafico riportato parla di "gamma dinamica fotografica" e l'autore sbaglia! Infatti considera nei due casi un CoC differente e i rapporto fra i due CoC assunti è proprio pari al rapporto di "crop". La gamma dinamica non cambia!! Il degrado della immagine ritagliata rispetto alla immagine non ritagliata è soltanto relativo al "microcontrasto". Tuttavia l'immagine ritagliata acquisisce un qualche miglioramento per effetto del fatto che vengono ritagliati i bordi . |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 17:01
Il ritaglio fa indubbiamente perdere qualità alla immagine perché, banalmente si buttano via informazioni e, a parità di dimensioni finali, si è costretti ad ingrandire di più Quindi è poco logico ritagliare solo per avere un angolo di campo pari a una certa focale più lunga. Detto questo sostengo invece che il ritaglio creativo è utilissimo, alle volte indispensabile, sono convinto che sia una delle operazioni di postproduzione più importanti in assoluto |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 17:04
Ma davvero esiste una sola persona al mondo non supereroe che vedrebbe una differenza qualitativa in un crop da 21 28mm? Intendo su qualsiasi supporto gigantografie incluse. Perchè la differenza è talmente infima da non essere mai percepibile. L'unica cosa che può cambiare è l'aspetto dello scatto ma solo se si scatta a tutta apertura con un 28 nativo "luminoso" e per forza di cose il crop da 21mm non darebbe la stessa impressione allo scatto. |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 17:08
@Checco, Giuseppe l'ing AP (che io chiamo scherzosamente cabarettista deh!, non mi legge perché mi ha bloccato), ha notevoli problemi a capire cose basiche del digitale. Nel tempo mi sono sforzato di smontare le frescacce che scrive, ma lui è molto tenace. Fra l'altro non so per quale motivo consigli "Cambridge in colour", un sito dove non si impara niente (quando va bene). Siamo al benaltrismo a questo punto. Martinec, Brandon Dube, almeno. Vi esorterei a dare un'occhiata al crop 20, 28 mm che ho postato in precedenza. I Nikkor non sono i Leitz, ma nemmeno Cenci&Vetri. Il 20 croppato è peggio, nessun dubbio, si vede. AP ha ragione quando dice che un crop non ha la dinamica a PRIORI di un FF (vedi grafico di Bill Claff). Ma quando hai scattato in FF e croppi, la DINAMICA è a POSTERIORI, è quella che è, non cambia col crop! Insomma: se uno non ha intuito fisico, non c'è laurea in ingegneria che tenga! |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 17:45
@Giuseppevella grazie, adesso mi torna “ Il ritaglio fa indubbiamente perdere qualità alla immagine perché, banalmente si buttano via informazioni e, a parità di dimensioni finali, si è costretti ad ingrandire di più „ Certamente, e come dici tu, "a parità di dimensioni finali": le mie foto finiscono sul web o nel migliore dei casi li stampo in A3, otto megapixel mi bastano e avanzano quindi che io croppi in camera o meno è indifferente. Valgrassi ho visto la tua comparativa e la differenza c'è, ma imho si vede solo mettendo di fianco le due foto. Con una differenza del genere la scelta diventa soggettiva, A ME non me ne frega niente, e vado di crop Sull'altro discorso, che vuoi farci, ho imparato anch'io a conoscere il soggetto ma fin che legge solo e non applica niente non c'è verso di andarci alla testa. |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 17:47
Banalmente la differenza si vede di più se si ha un sensore poco denso e soprattutto un obiettivo non molto performante Io ricordo gli scarsi risultati dei miei Nikkor AI su apsc, che tornarono a piacermi molto su FF Era come croppare e il risultato raramente mi piaceva Insomma secondo me per avere buoni risultati in un crop abbastanza deciso occorre una partenza ottima (sensore denso e ottica molto performante) |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 18:53
@ Giuseppevella "Infatti considera nei due casi un CoC differente e i rapporto fra i due CoC assunti è proprio pari al rapporto di "crop". " Normalmente è il ragionamento che viene fatto, perché il punto di partenza e' l'immagine proiettata dall'obiettivo, che ha dimensioni fisiche diverse, proporzionali ai sensori (ff o apsc), mentre la dimensione della stampa finale la si considera uguale, indipendentemente dal formato che è stato utilizzato. Ci sta benissimo che non vengano viste differenze tra la foto a formato pieno e il crop 1,5, allo stesso modo non si vedranno differenze tra ff e apsc. Ed infatti nei "blind test" è così. Si vedono in condizioni critiche. I mezzi di visione, dai monitor alle stampanti, sono molto sottodimensionati rispetto alle informazioni contenute nei files, queste più che altro facilitano l'elaborazione dell'immagine. |
| inviato il 13 Giugno 2021 ore 18:59
@Checco “ ho visto la tua comparativa e la differenza c'è „ E ci mancherebbe! Non fosse così, non varrebbe la conservazione dell'energia nel mondo che conosciamo. |
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