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Obiettivo tilt-shift o raddrizzamento con Lightroom?


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avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 15:00

Unire 3 scatti a 24mm fatti con un TS non restituisce lo stesso risultato di riprendere la medesima scena con uno singolo da 14mm, ora non ricordo a quanti mm corrisponderebbe il 24 shiftato, ma con il 14 avresti molta più allungamento prospettico agli angoli

Grazie dell'immediata e chiara risposta però questo scatto che tu hai postato lo avrei potuto fare sempre con 3 scatti uniti ma con un 24 mm normale ruotando solamente la testa del cavalletto?
(perdona se sto dicendo fesserie)

avatarsupporter
inviato il 09 Marzo 2023 ore 15:02

Ho tre ts-e Canon, tutti presi usati: 17 L, 24 L II, 90 prima serie.
Il 17 è notevolissimo ma, per la mia esperienza, è utilizzabile al meglio in buona luce perché soffre il flare, col tempo si impare a limitare i danni usando la mano come paraluce. In compenso ti permette di fotografare quasi ogni architettura.
Il 24 è molto equilibrato, meglio però non fare conto eccessivo sui decentramenti più estremi (questo vale anche per gli altri).
Il 90, pur assai vecchio, è per me fantastico, lo uso per ammorbidire le linee cadenti quando fotografo i capitelli da distanza ravvicinata.
Uso anche una sigma dp0 con obiettivo equivalente a 21, mi permette molte riprese (ovviamente ritagliando) in orizzontale e in verticale ma ci sono situazioni in cui riesco a riprendere tutto solo con delle panoramiche fatte col 17.
Io non sono professionista anche se uso le mie fotografie per attività professionali e utilizzo i decentrabile moltissimo. Se l'utilizzo fosse sporadico per me sarebbe una spesa eccessiva e non necessaria.

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 15:13

Il 90, pur assai vecchio, è per me fantastico, lo uso per ammorbidire le linee cadenti quando fotografo i capitelli da distanza ravvicinata.

Confermo che la vecchia versione è tanta roba, sia per macro che per prodotti.
Il 24 è molto equilibrato, meglio però non fare conto eccessivo sui decentramenti più estremi (questo vale anche per gli altri).

è su questo che vorrei capire se ne val la pena o se per solo utilizzo shift e stitch basta un normale grandangolo.

avatarsupporter
inviato il 09 Marzo 2023 ore 16:35

Per scatti di interni in effetti non avresti bisogno di un TS...

però questo scatto che tu hai postato lo avrei potuto fare sempre con 3 scatti uniti ma con un 24 mm normale ruotando solamente la testa del cavalletto?

Ruotando il cavalletto andresti a modificare la prospettiva... poi vabbé, con i software si corregge tutto! Credo che PS (ma anche altri software di stiching) abbiano l'opzione per la proiezione cilindrica o piatta

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 23:25

Ruotando il cavalletto andresti a modificare la prospettiva... poi vabbé, con i software si corregge tutto! Credo che PS (ma anche altri software di stiching) abbiano l'opzione per la proiezione cilindrica o piatta

Ho fatto qualche prova con un 24-105 a 24mm in verticale ma il risultato finale è stato penoso.
Cosa ben diversa quando ho fatto dei panorami col 135mm liscio (no ts); risultato eccellente!

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:52

state sovrapponendo e confondendo cose diverse.

allora ... fare una panorama riunendo varie foto scattate ruotando la macchina fotografica sul cavalletto, ad esempio intorno all'asse verticale, come ha fatto Giant Step in casa con il 24-105 è una cosa diversa da unire foto fatte senza la rotazione del corpo macchina (sensore), come quelle che potrebbero essere generate shiftando il corpo di un TS o facendo una sola foto con un grandangolo più spinto (ad esempio un 14). in molti casi cmq le differenze sono quasi impercettibili.

il "risultato è penoso" della pano è probabilmente legato al fatto che queste cose vanno sapute fare, ovvero richiedono teste speciali (o almeno qualche accorgimento x gestire l'asse di rotazione) e diventa molto complesso con i grandangoli, con scene geometriche (tipo dentro un edificio), con oggetti vicini alla lente e con ottiche non troppo buone. poi c'è anche il discorso SW di ricomposizione che introduce altri problemi. molto più facile con un panoramica naturale in cui tutto è quasi all'infinito.

invece per quanto riguarda lo shift del TS e il raddrizzamento delle linee cadenti, se si scatta in bolla, è del tutto equivalente fare una foto con un 24 TS spostando il barilotto oppure scattare con un grandangolo più spinto, tipo un 14, e poi croppare quella stessa porzione dell'immagine. ovviamente in teoria, perchè in pratica ci sono le distorsioni ottiche costruttive dei due obbiettivi. e deve accettare la perdita di Mpx del crop. a livello di composizione però vengono rigorosamente uguali.

ancora diverso è se io scatto dal basso verso l'alto (quindi ho le linee cadenti) e poi cerco di correggerle in un programma tipo LightRoom. l'effetto finale è apparentemente corretto come composizione, ma è chiaro che i pixel sono allungati e accorciati a seconda della zona della foto, che ho una perdita di pixel perchè devo scattare molto più aperto per poter correggere anche i margini della scena e che per quanto il SW sia buono, ci saranno parti che sono leggermente sproporzionate rispetto alle altre. cmq anche in questo caso, ormai se si prendono delle accortezze, è quasi indistinguibile dalla stessa foto con un TS

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 12:38

Con i "non TS" wide avrai sempre un po' di distorsione prospettica che ti frega, anche se prendi parti abbastanza neutre dei frame, e anche se stai attento scattando in modo intelligente in più parti del necessario:



4/5 scatti a mano libera da un 24mm di un tuttofare.
L'ideale sarebbe una focale normale, ma se lo spazio non c'è...

avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 14:38

@Gambacciani_FotoIn
Purtroppo non è il mio campo seppur usi i TS per altri motivi quindi rientro nella categoria "queste cose vanno sapute fare". Chiedo info perché non ho molta esperienza MrGreen
fare una panorama riunendo varie foto scattate ruotando la macchina fotografica sul cavalletto, ad esempio intorno all'asse verticale, come ha fatto Giant Step in casa con il 24-105 è una cosa diversa da unire foto fatte senza la rotazione del corpo macchina (sensore), come quelle che potrebbero essere generate shiftando il corpo di un TS o facendo una sola foto con un grandangolo più spinto (ad esempio un 14). in molti casi cmq le differenze sono quasi impercettibili.

Quindi se non ho capito male avrei risultati diversi dall'unione di 3 scatti shiftati con un 24mm TS-E con l'unione di 3 scatti ruotati (su cavalletto) con un 24mm normale?
invece per quanto riguarda lo shift del TS e il raddrizzamento delle linee cadenti, se si scatta in bolla, è del tutto equivalente fare una foto con un 24 TS spostando il barilotto oppure scattare con un grandangolo più spinto, tipo un 14, e poi croppare quella stessa porzione dell'immagine. ovviamente in teoria, perchè in pratica ci sono le distorsioni ottiche costruttive dei due obbiettivi. e deve accettare la perdita di Mpx del crop. a livello di composizione però vengono rigorosamente uguali.

Confermo, su questo non ho dubbi.
Con i "non TS" wide avrai sempre un po' di distorsione prospettica che ti frega, anche se prendi parti abbastanza neutre dei frame, e anche se stai attento scattando in modo intelligente in più parti del necessario:

Vedo si, nonostante l'effetto sia piacevole capisco che se l'avessi fatto shiftando un 17mm TS-E avresti avuto un risultato diverso, corretto?

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 14:54

Si esatto... purtroppo il 24 per sua natura distorce e poi quando unisci le parti, a meno di non essere su cavalletto e di fare calcoli precisi e scatti ridondanti in modo "scientifico" (ma anche in quel caso penso il tutto sarebbe profondamente diverso dalla stessa procedura fatta col 24 TS), la parte con una prospettiva un pelo "stiracchiata" ti ci finisce praticamente sempre. Sorriso

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 17:53

Quindi se non ho capito male avrei risultati diversi dall'unione di 3 scatti shiftati con un 24mm TS-E con l'unione di 3 scatti ruotati (su cavalletto) con un 24mm normale?


c'è differenza tra rotazione del corpo macchina e quindi del sensore e traslazione del barilotto in cui il sensore resta fisso. dovrebbe essere intuitivo

Con i "non TS" wide avrai sempre un po' di distorsione prospettica che ti frega, anche se prendi parti abbastanza neutre dei frame, e anche se stai attento scattando in modo intelligente in più parti del necessario. L'ideale sarebbe una focale normale, ma se lo spazio non c'è...


non son tanto d'accordo. se fai le cose fatte bene, hai una lente che otticamente non distorce troppo (magari un buon 24 fisso e non un 24-105) e un buon sw, non devi avere distorsioni di sorta. ti deve venire una panoramica pulita con la prospettiva giusta.

invece del 24mm puoi benissimo fare la panoramica della piazza del campo con un 50mm o un 70-200 o un 300mm. cosa te lo vieta? basta fare più scatti su più file. il problema è solo il movimento delle persone. o non ci sono o se ci sono almeno la prima fascia di foto deve comprendere le persone intere, ma da lì in su è tutto immobile e poi aggiungere linee.

Vedo si, nonostante l'effetto sia piacevole capisco che se l'avessi fatto shiftando un 17mm TS-E avresti avuto un risultato diverso, corretto?


neanche con il 17 otterresti tutta la piazza. invece lavorando con un 24ts, con il corpo macchina in verticale, in bolla, barilotto spostato in alto e panoramica ruotando sull'asse verticale, verrebbe perfetta.

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 18:03

neanche con il 17 otterresti tutta la piazza. invece con un 24ts, corpo in verticale ed in bolla, barilotto spostato in alto e panoramica ruotata sull'asse verticale, verrebbe perfetta.

Però con il 17 terresti già le verticali in bolla tenendo dentro pure la torre e poi con un multiscatto fai tutta la piazza... ;-)



avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 18:15

zeppo .. abbiamo detto la stessa cosa ... solo che nel mio esempio avrei usato un 24TS in verticale, che per piazza del campo basta e avanza .. almeno se non stai troppo a ridosso dei palazzi.



uno scorcio della piazza fatta con il banco ottico e con tutte le prospettive corrette.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3156055



questa una pano fatta per sfizio con il 300:2.8 su 5D4.
è un ritaglio da 240 Mpx su un rimontaggio di oltre 400Mpx.
magari un giorno mi ci faccio una parete di casa ...






avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 18:17

Bella... Islanda?

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 18:19

of course !

avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2023 ore 11:40

invece lavorando con un 24ts, con il corpo macchina in verticale, in bolla, barilotto spostato in alto e panoramica ruotando sull'asse verticale, verrebbe perfetta.

Così sarebbe la morte sua, si. Altrimenti dovrei avere un ottimo 24mm ma allora a quel punto tanto vale che mi prenda un 24 TS-e per fare le panoramiche.
Altra domanda.. a che focale equivale una panoramica composta da 3 scatti in verticale con il 24mm TS a shift -1, 0 e +1? circa eh..
questa una pano fatta per sfizio con il 300:2.8 su 5D4.
è un ritaglio da 240 Mpx su un rimontaggio di oltre 400Mpx.
magari un giorno mi ci faccio una parete di casa ...

Prima di tutto complimenti, davvero molto bella!
Ho notato però che le panoramiche fatte con il 90 TS shiftato a -1, 0 e +1 e normali panoramiche fatte col 135mm non cambiava poi così tanto. Tutto determinato dal fatto che non c'è deformazione essendo dei tele, no?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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