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Problema video R6 con profilo C-log


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avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2021 ore 18:53

Sulla R per il 4K all-i e Canon log a 8 bit attivo è sufficiente una v30 di 150 mb/s.

Ma l'OP non aveva problemi nel girare il video, ma ad editarlo.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2021 ore 19:08

E' ovviamente una questione del posizionamento del prodotto: la c70 è un modello della gamma cinema, mentre la r6 è una fotocamera ibrida che registra anche video, e ha una destinazione di utilizzo diversa.

Ora, è vero che sviluppare software (firmware incluso) costa, e mi è chiaro che debbano attuare dei compromessi, ma in certi casi li trovo discutibili.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2021 ore 22:03

Da ignorante chiedo: ma all'atto pratico, dove si vede la differenza tra all-i e ipb? Ho fatto qualche test con la R e non vedendo differenze ho sempre scelto ipb...

Da quando ho preso la R6 invece apprezzo un casino i 10 bit contro gli 8 della R

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2021 ore 22:12

La differenza si nota principalmente in postproduzione e se si utilizzano log o picture style per i video: gli scenari più critici sono quelli in cui vi sono delle differenze significative tra un gruppo di fotogrammi e un altro, dato che è proprio la situazione in cui la compressione ipb può causare delle perdite di informazioni maggiormente evidenti.

Un esempio sono i soggetti in movimento, o anche solo un panning in uno scenario dove vi sono aree con elevato contrasto: a quel punto, quando si deve attuare la correzione colore e di gamma, in postproduzione, il formato all-i resiste meglio a tale tipologia di interventi, mentre con ipb possono apparire porcherie di vario tipo.

Se, invece, non si attua postproduzione e non si utilizzano nè log, nè un picture style dedicato ai video, allora le differenze possono essere modeste.

In ogni caso, dipende molto dal tipo di macchina e da come è implementato il tutto.

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2021 ore 2:56

Con davinci studio confermo che li legge tranquillamente mentre premiere si avevo una versione di prova che ho scaricato giusto per provare a risolvere il problema.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 18:09

ragazzi una domanda per eos r6:

la differenza tra ALL-I e IPB è così evidente?
passo da una 5d4 (registravo in FHD all-i) ad una r6 che non lo ha.
la r5 era fuori budget, spero che che tutte le altre novità compensino questa mancanza.
qualcuno può spiegarmi nel dettaglio la differenza?

faccio video per social o poco più..





avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 18:36

La differenza la si dovrebbe notare su soggetti in movimento.

Con all-i ogni fotogramma viene salvato e compresso: questo richiede una certa quantità di spazio. Con ipb vengono salvati interamente solo alcuni fotogrammi chiave, mentre per quelli intermedi vengono salvate solo alcune informazioni, e poi un algoritmo provvede a ricostruire i fotogrammi per intero, quando si visualizza il video.

A parte il discorso di qualità d'immagine, che può essere più o meno evidente*, con all-i si riduce il carico computazionale sul computer, visto che i video sono meno complessi da decomprimere (anche in fase di postproduzione). Con ipb, invece, soprattutto in h264/h265 e in 4k, il rallentamento può essere molto più evidente, in particolar modo se utilizza hardware non recentissimo.

Infatti apprezzo molto il formato mjpeg utilizzato sulle 5d mark IV e 1dx mark II, per il 4k, in quanto la compressione non raggiunge i livelli di un h264 o h265, e i file sono molto meno rognosi da gestire in postproduzione, anche se occupano molto spazio.

*La r6 consente di registrare filmati a 10bit, contro gli 8 della 5d mark IV, per cui sotto questo aspetto si va a guadagnare, a prescindere dal formato di compressione. Insomma, fai prima a provare e a valutare di persona.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2022 ore 12:08

La r6 consente di registrare filmati a 10bit, contro gli 8 della 5d mark IV, per cui sotto questo aspetto si va a guadagnare, a prescindere dal formato di compressione.

Esatto, anche io avevo la tua stessa paura poi nell'uso pratico sono arrivato a usare il formato IPB compresso, e profilo flat al posto del log. Ci guadagni in profondità colore e stabilizzazione, per me fai un ottimo upgrade.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 14:01

grazie ragazzi, avete centrato il punto!
informazioni molto utili, ho spulciato YT e reddit per capirci qualcosa ma non è chiaro. faccio davvero prima a provare.
mi è arrivato oggi l'adattatore, una stranezza è che l'IS del 24-105 rimane 'sempre attivo'. per il resto devo capire come gestire i cr3 con wizozz e appena ho un attimo faccio delle prove video.

ho un i7 9700k
32gb ddr4
una 1060 6gb
e nvme 1tb 970 evo.

poi un macbook pro del 2015 con i7 di 5 gen. e 16 gb ram dd3 che volevo cambiare con un m1 pro da 14''.

la 5 mark IV era ottima ma il 4k è croppato e non è in SLOW
io registro sempre a 50p.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 14:03

Lo stabilizzatore rimane sempre attivo per via della logica di funzionamento delle mirrorless eos: viene fatto lavorare a ciclo continuo, a differenza delle reflex, per cui per disattivarlo è necessario agire sull'interruttore posto sull'ottica.

Quanto al crop in 4k, considera che viene effettuato comunque un ritaglio verticale anche sulla r6, dato che il rapporto d'aspetto del sensore è 3:2, mentre quello dei filmati in 4k è diverso.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 15:26

I CR3 li puoi trasformare in dng tramite Adobe DNG Converter, scaricabile aggratis dal sito Adobe. Ho usato per un po' LR6 ed era l'unico modo per editarli, poi son passato alla versione a pagamento ma continuo a convertirli in dng.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 15:58

grazie HBD, grazie mille. averlo sempre attivo mi da l'idea che possa 'rompersi' prima :D
per il 4k della 5d4 era un crop di 1,7 mi sembra, nella r6 facendo le proporzioni a quanto ammonta?


Checco: volevo evitare troppi passaggi, ho la suite adobe e li leggo bene con PS e LR, io uso acdsee ultimate 2018, ma temo di dover aggiornare al 2022. ma costa 180 euro.
vedo se mi basta l home a 79 e se trovo una chiave.
è comodissimo e veloce.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 16:05


grazie HBD, grazie mille. averlo sempre attivo mi da l'idea che possa 'rompersi' prima :D
per il 4k della 5d4 era un crop di 1,7 mi sembra, nella r6 facendo le proporzioni a quanto ammonta?

Diciamo che è un crop "obbligatorio": viene utilizzata l'intera larghezza del sensore, ma dato che il formato di quest'ultimo è 3:2 diviene necessario ritagliare verticalmente i fotogrammi, per ottenere il corretto rapporto d'aspetto dei filmati in 4k.

Passando alla modalità video dovresti notare che vi è un ritaglio verticale dell'inquadratura, in 4k, rispetto al live view fotografico.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 16:27

Li converto dal 2018 e non ho notato differenze di resa, ultimamente mi son messo a scattare in cRAW e convertire in DNG con compressione, di fatto li comprimo due volte, ma vedo un lieve peggioramento solo se scatto ad altissimi iso >10000 e poi tento dei recuperi da >2 stop.
Ma non voglio convincerti, è solo la mia esperienza.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2022 ore 5:28

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