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Ciao mi sembrerà a me, mi sarò autocondizionato, ma quando pubblico in verticale mi sento già svantaggiato. In fondo gli EP di questo sito sono quasi tutti stati assegnati al formato orizzontale. Del resto anche il soft del sito nel presentare le icone è ottimizzato per quel formato, in verticale le anteprime nun se ponno vedè. Esiste questo aspetto o lo vedo solo io? in generale dico.
user120016
inviato il 26 Maggio 2021 ore 8:08
Beh, sinceramente prendere ad esempio di bontà di un formato o di un orientamento l'assegnazione degli EP mi sembra già partire con il piede sbagliato, visto che sono i gusti di una singola persona Un po' come dire che una foto è buona se riceve tanti likes sui social...
Riguardo l'orientamento orizzontale o verticale, a mio avviso siamo tutti un po' condizionati dalle consuetudini e dai cliché... Il paesaggio va in orizzontale ed il ritratto va in verticale... E chi lo decide? Ho bellissime foto di paesaggio in verticale che, fatte in orizzontale avrebbero perso tanto... E poi c'è il formato quadrato, spesso snobbato da molti e poco compreso ma che nella sua simmetrica semplicità si adatta a molteplici forme compositive. Per me la scelta del formato e dell'orientamento rientrano proprio nel linguaggio del fotografo e si adattano al soggetto del momento. Quindi se ritieni che alcune composizioni meritino l'orientamento verticale, fidati del tuo istinto e non sentirti affatto svantaggiato (anche perché non c'è alcuna gara in corso!)
Lo scatto verticale è apprezzabile solo stampato.... purtroppo in digitale la rappretazione è in orizzontale, il verticale limita molto... al massimo funziona su smartphone se vogliamo...
“ Riguardo l'orientamento orizzontale o verticale, a mio avviso siamo tutti un po' condizionati dalle consuetudini e dai cliché... Il paesaggio va in orizzontale ed il ritratto va in verticale... E chi lo decide? Ho bellissime foto di paesaggio in verticale che, fatte in orizzontale avrebbero perso tanto... „
In teoria la scelta dovrebbe dipendere dalle linee, se verticali od orizzontali, ragione per cui nel ritratto la persona è normalmente in verticale mentre nel paesaggio in orizzontale con il punto di fuga... Ovvio che la composizione è libera è si possono prestare molte occasioni per scelte diverse o linee diverse. Che poi il formato orizzontale apra e quello verticale chiuda (come il pari lato) non credo sia solo un clichè ma un principio visivo quasi pacifico.
Rimane vero anche secondo me che il formato verticale sia apprezzabile compiutamente da stampato che poi sarebbe la normalità del processo fotografico, o almeno lo è stata prima dei social-forum.
La parte sugli ep la lascerei davvero stare, oppure chiedi al diretto selezionatore...
“ In orizzontale non lo posso soffrire, sopratutto stampato. „
su che carta stampi? un a4 è molto più vicino al 4/3 che al 2/3. per non parlare del letter americano. lasciamo perdere l'a3 che è appunto 297 x 420 praticamente un 4/3. aggiungo anche che quasi tutte le cornici in commercio sono verso il formato 4/3
io la penso all'opposto. il 2/3 lo trovo gradevole solo per i paesaggi in orizzontale. questa è la ragione secondo me èer la quale di solito il 2/3 è più gradevole in orizzontale. per i ritratti, in verticale, sopratutto quelli stretti sul viso, il 4/3 è molto meglio e più gradevole. a meno che il modello/a non abbia la testa mooooolto allungata continuo a non capire come mai il 2/3 sia così diffuso... ma credo che sia una di quelle usanze dure a morire
Credo sia un limite dei nostri dispositivi di visione,servirebbe sempre un monitor pivotante o uno dedicato per chi ha una postazione fissa. In passato scattavo molto di più in verticale,ma negli ultimi anni scatto quasi sempre in orizzontale perché scatto perlopiù foto paesaggistiche/statiche .. ma non nascondo che sia anche influenzato dalla visione che ho sul portatile da13" dove quelle verticali sono poco gratificanti
Beh, abbiamo due occhi messi in orizzontale, in più leggiamo e scriviamo in senso orizzontale, è ovvio che nel nostro cranio qualche preferenza per questo formato ce la dobbiamo avere, magari nascosta e inconsapevole. Anche il fatto che siamo abituati a leggere da sinistra a destra influenza il nostro modo di osservare le immagini. Provate a prendere qualche foto, specie di oggetti in movimento (bici, auto...) e a specchiarla, e vedete un po' se non vi fa un'impressione differente. Non è un caso che l'arte giapponese usi più frequentemente i formati verticali. Insomma, noi crediamo di avere libertà di giudizio in campo estetico, ma la verità è che siamo pieni di condizionamenti.
“ su che carta stampi? un a4 è molto più vicino al 4/3 che al 2/3. per non parlare del letter americano. lasciamo perdere l'a3 che è appunto 297 x 420 praticamente un 4/3. aggiungo anche che quasi tutte le cornici in commercio sono verso il formato 4/3 „
Io, non stampo in orizzontale 4:3 nessuna dimensione. Mi riferisco a quanto ho visto e vedo in mostre, di medie dimensioni. Rimane proprio troncato ai lati, ho sempre la sensazione di incompiuto. Sarà che il mio occhio è diversamente assuefatto, è solo la mia impressione e la mia opinione. Per me non è armonico, già dalla TV...
“ Personalmente le mie fotografie le riprendo tanto in orizzontale quanto in verticale, in proporzioni pressoché uguali. „
perchè ogni soggetto ha il suo formato, ci sono ritratti, sopratutto ambientati che si prestano più all'orizzontale e paesaggi invece che si sviluppano in modo naturale in verticale... la scelta di formato, crop (1:1, 4:3) dovrebbero in teorie essere scelte già un pò pensate in fase di scatto.
"perchè ogni soggetto ha il suo formato" Vero. Senza andare in esoterismi da chi previsualizza lo scatto che ha in mente come fosse una scienza infusa, in PP decido come rifilare a seconda della scena peculiare.punto.
Vabbeh è il mio senso pratico che prevale... Eri tu che avevi postato "e mangia sta muzzarella"?
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