| inviato il 16 Marzo 2013 ore 20:56
Buonasera, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi o farmi avere una guida sul medio formato, come le Hasselblad? qualsiasi informazione: meccanismi, vantaggi, svantaggi, quali obiettivi possono essere utilizzati,proprio di tutto a proposito di questo formato? Grazie mille per l'attenzione |
user20314 | inviato il 16 Marzo 2013 ore 21:04
è grande! |
| inviato il 16 Marzo 2013 ore 22:08
è tosta! |
| inviato il 16 Marzo 2013 ore 22:42
È costosa! |
| inviato il 17 Marzo 2013 ore 9:36
Cosa vuoi fare? Da utilizzatore di diversi corredi medio formato, bronica etrsi, hasselblad, pentax 67, ti dico che al giorno d' oggi il medio formato ha senso per il bianco e nero stampato in casa, e io lo uso solo per quello. Per quanto riguarda il colore una digitale full frame va bene tanto uguale, e ti da QUASI gli stessi risultati... Dico quasi perchè una diapositiva 6/7 sul visore , specie se velvia, fa un certo effetto.... Invece di Hasselblad, che uso e che apprezzo da sempre, con un corredo che spazia dalla SWC al 350 f4, ultimamente le preferisco il pentaxone 67ii, pesante sì, ma dall' uso più immediato, oltre al maggior formato del negativo. A saper cercare, si spende anche qualcosa di meno. |
| inviato il 17 Marzo 2013 ore 10:07
Intanto bisognerebbe capire se ti riferisci al medio formato a pellicola o a quello digitale. Direi che c'è una differenza abissale sotto tutti i profili: operativi, di filosofia, di costi, di risultati. |
| inviato il 17 Marzo 2013 ore 11:43
Mi riferisco sia al medio formato a pellicola sia a quello digitale e possibilmente anche a un confronto fra i due, non sono interessato al prezzo dato che le informazioni che cerco sono per una ricerca scolastica e non per l'acquisto. |
| inviato il 17 Marzo 2013 ore 12:44
il medio formato digitale ha un sensore enorme rispetto al 35mm ma con una risoluzione e una sensibilità iso molto bassi in proporzione. Le machine sono modulari anche nel sensore per cui puoi ( entro certi limiti ) cambiare i moduli e sostituire il dorso. La questione è proprio la grandezza del sensore e delle implicite limitazioni del suo utilizzo in merito alla velocità di scatto e agli ambiti d'uso. Oggi la fotografia medio formato digitale ha mercato nella foto di studio in generale e ha costi molti alti perchè oltre alla camera va compreso uno studio fotografico con i fiocchi. Oggi è possibile accedere a tale fotografia nell'analogico attraverso lo sviluppo chimico e la successiva scansione; non si tratta di un ripiego ma di una filosofia di lavoro che per sua natura è definibile come una fotografia lenta, fatta di meditazione e pazienza. Le differenze con il sensore digitale sono comunque grandi e il livello di lavorazione e dell'ampiezza della latitudine di posa sono molto alti. Anche la posto produzione è quindi di altro livello e richiede macchine più potenti per il calcolo. io ho giocato con una camera simile in uno studio fotografico di milano, veramente notevole. |
| inviato il 17 Marzo 2013 ore 15:23
“ Ma hai veramente intenzione di fare la spesa „ non sono interessato al prezzo dato che le informazioni che cerco sono per una ricerca scolastica e non per l'acquisto. come ho già scritto ;) |
user201323 | inviato il 27 Aprile 2021 ore 7:49
Buongiorno, sono alla ricerca di un dorso medio formato Full Frame Phase One CCD. Conoscete qualcuno? Phase One IQ 160 IQ 260 IQ 180 IQ 280 Grazie! |
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