| inviato il 19 Maggio 2021 ore 11:35
Ciao a tutti, devo realizzare un portfolio di immagini con soggetto delle realizzazioni di merletto a tombolo. Le opere sono tutte di colore bianco e vanno stese sul piano, in questo caso avrei scelto il nero per massimizzare il contrasto. Le foto chiaramente dovrebbero essere perpendicolari dall'alto ma ho qualche dubbio sulla miglior illuminazione da usare per evitare riflessi o altro. Calcolate che sono oggetti che variano da pochi cm2 a dimensioni che rimangono all'interno di un A3. Avete per caso dei consigli da darmi per ottenere un risultato apprezzabile? Grazie |
| inviato il 19 Maggio 2021 ore 23:51
Usa come sfondo un cartoncino nero opaco, come quelli da disegno, formato A2 per stare comodo. Luce diffusa anche proveniente da una finestra, senza sole diretto. Scatta in RAW in modo da correggere perfettamente il bianco. Occhio all'esposizione: un eccesso di bianco o di nero nell'inquadratura ti può portare ad una sotto o sovra esposizione, facilmente correggibile con un primo scatto di prova. |
| inviato il 20 Maggio 2021 ore 9:16
Sicuro del nero? Pensa che io andrei tono su tono, se non bianco una qualche sfumatura delicata vicina... |
| inviato il 20 Maggio 2021 ore 9:36
bianco su fondo nero, attento anche alle AC, non so che lente userai ma qualcosa poterebbe uscire, solitamente con il bianco si usano anche fondi tipo panna, magari compra qualche cartoncino anche di colore simile e prova. |
| inviato il 20 Maggio 2021 ore 9:53
Al posto del cartoncino ti consiglio di usare la carta vellutina o direttamente del velluto ben teso, che è quello che normalmente si usa per esporre i pizzi nei quadri, esalta il prodotto e annulla completamente ogni riflesso Per il colore ti suggerirei di evitare il nero ma di utilizzare un colore un pò più acceso (rosso, blu elettrico, arancio) così non perdi la leggera ombreggiatura che si crea dovuta al settur piccolo spessore delle opere. Disponi il velluto/carta vellutina su un pannello inclinato a 45 gradi così ti basterà inclinare la testa del treppiedi senza contorsionismi scomodi per riprendere dall'alto. Per l'illuminazione ti bastano due luci continue ai lati della fotocamera (controlla solo che abbiano la stessa temperatura di colore), fai un bilanciamento accurato del bianco e sei a posto. esponi in manuale (tanto una volta che hai trovato l'esposizione giusta non cambia più) e metti a fuoco in manuale (stesso discorso). |
| inviato il 20 Maggio 2021 ore 23:09
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti. |
| inviato il 21 Maggio 2021 ore 8:15
Se il ricamo non è fitto, per cui hai molto nero, se ti basi sull'esposimetro della macchina, sovraesponi (2/3 di stop) per compensare il fatto che la macchina espone al grigio medio (The perfect exposure di Friedman). Se esponi a mano, fai qualche scatto di prova, ma in genere per avere un bel bianco faccio così. Se la luce è controllata, una volta trovata l'esposizione manuale non la toccare più. Se è quella naturale invece riprendila dopo un po'. Sul colore, non saprei, avrei timore che colori accesi vengano a colorare il bianco con la luce riflessa, che c'è sempre. |
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