| inviato il 15 Maggio 2021 ore 17:34
Cito da Gobbo: "Un Professionista che usa m4/3 inganna i clienti!" Credo sia un interessante spunto di approfondimento. |
user209843 | inviato il 15 Maggio 2021 ore 18:09
Credo che l'affermazione di Gobbo sia ironica e provocatoria, detto ciò il M4/3 l'ho avuto e non mi è piaciuto, non per questo se un professionista dovesse farmi un servizio fotografico con tale sistema lo rifiuterei, se ritenesse che il M4/3 sarebbe idoneo a quanto chiedo perché non fidarsi. |
| inviato il 15 Maggio 2021 ore 18:19
Cosa ci sarebbe di strano se un pro utilizzasse una M4/3? Comunque la cosa potrebbe essere estesa a tutte le mirrorless, c'è ancora chi le vede come giocattoli da fotografi della domenica... Basta una Reflex al collo e ti senti subito un pro! |
| inviato il 15 Maggio 2021 ore 20:17
Cito Enzillo che non ho capito se ironico o no: “ È di quelli che invece si dicono professionisti e poi usano un m4/3 ne vogliamo parlare? „ E porto un esempio con riferimento automobilistico: ho visto un lavoro per un brand che si definisce “la Pagani delle cucine” per qualità, materiali, prezzo, tecnologia, soluzioni, fatto con una compattina, una Sony ZV1, neanche M4/3, col sensore più piccolo. |
| inviato il 15 Maggio 2021 ore 20:21
Detto questo, io sono a favore di dare in mano ottime macchine ai principianti e macchine sufficienti ai professionisti. Così i “pri” non potranno dare colpa all'attrezzatura se non riescono a fare quel che vogliono, gliela sbatti subito lì e poi gli passa la sindrome di acquisto compulsivo, se non c'arrivano che studino. Mentre i “pro” che usino quello che è sufficiente&necessario e investano il resto dei soldi in felicità e cose belle. |
| inviato il 15 Maggio 2021 ore 20:26
Ma un professionista DEVE sapere usare qualsiasi attrezzatura! Quando si collabora con altri studi può capitare di usare una o L altra e ci si DEVE adattare! É l esperienza sul campo che aiuta in questi termini! Certo che ero ironico come spero lo fosse @Enzillo |
| inviato il 15 Maggio 2021 ore 20:47
Se io collaborassi con un altro studio, userei comunque le mie fotocamere e loro, le... loro! |
| inviato il 15 Maggio 2021 ore 20:59
Dipende .... NON esiste il se io esiste il COMMITTENTE |
| inviato il 17 Maggio 2021 ore 10:36
“ Ma un professionista DEVE sapere usare qualsiasi attrezzatura! Quando si collabora con altri studi può capitare di usare una o L altra e ci si DEVE adattare! É l esperienza sul campo che aiuta in questi termini! Certo che ero ironico come spero lo fosse @Enzillo „ Non avevo seguito il thread per poco tempo avuto e devo dire che c'è chi si è scagliato contro di me e pazienza concordo Gobbo, era un pò quello che volevo arrivare dall'inizio, magari non sarai pienamente d'accordo, io ho iniziato come tanti penso con la reflex (Ora ML) in offerta presa al centro commerciale della propria città, magari senza veramente capire molto anche sull'acquisto fatto, il percorso fatto è stato "costruttivo e didattico", magari ecco avrei preferito partire direttamente da un buono usato nella fascia semi pro così da avere qualcosina in più. detto questo più si alza l'asticella del prezzo e più i sistemi sono affidabili oltre che sulla messa a fuoco anche su bilanciamento del bianco etc... senza contare che alcune lenti moderne hanno una resa già a ta abbastanza buona che non serve nemmeno farsi tanti problemi sui diaframmi da usare in base alle condizioni di scatto (un controluce, o luce laterale, superfici metalliche etc..) Insomma è un pò come comprare ad un 18enne neo patentato l'ultima GOlf con cambio automatico DSG e automatismi vari, magari quando gli capiterà di dover guidare un'auto di fascia inferiore con cambio manuale non saprà fare un bilanciamento in salita con freno a mano manuale... |
| inviato il 17 Maggio 2021 ore 10:56
p.s. vorrei anche aggiungere che il thread aperto non voleva essere un attacco a chi possiede determinati sistemi, ne tanto meno è un discorso (almeno per quanto mi riguarda) di invidia, il sistema che ho al momento è stata una scelta personale che può essere discutibile per tanti qui su juza dettata un pò da un discorso economico (avendo dato importanza ad altro) e anche un discorso "stilistico" di preferenza, volendo si può anche decidere di sacrificare altro nella vita e comprare l'ultima macchina anche senza avere stipendi importanti e c'è chi lo fa e non deve dare certo spiegazioni sul web, magari potrebbe verso la propria famiglia al massimo ma non è un discorso che può interessare a quanti scrivono su juza per cui. |
| inviato il 17 Maggio 2021 ore 11:43
Cito da Gobbo: "Dipende .... NON esiste il se io esiste il COMMITTENTE". Certo, il committente, mi commissiona il lavoro i cui risultati devono corrispondere alle sue aspettative. Come io poi ottenga tali risultati -ovvero il mio corredo/attrezzature- è insindacabile affare mio. |
| inviato il 17 Maggio 2021 ore 11:49
Il cliente ha sempre ragione. Se chiedo un servizio fotografico per un matrimonio e il fotografo mi dice che usa una mirrorless 4/3 rinuncio al suo lavoro e visto che chi paga è sempre il cliente cerco un fotografo matrimonialista che usi esclusivamente una reflex FF. Tutto il resto lascia il tempo che trova. |
| inviato il 17 Maggio 2021 ore 11:50
No! Il committente può essere uno studio! |
| inviato il 17 Maggio 2021 ore 11:52
“ io sono a favore di dare in mano ottime macchine ai principianti e macchine sufficienti ai professionisti. Così i “pri” non potranno dare colpa all'attrezzatura se non riescono a fare quel che vogliono, gliela sbatti subito lì e poi gli passa la sindrome di acquisto compulsivo, se non c'arrivano che studino. „ quoto +1000 io ho 2 sistemi ora, aps-c e mirrorless. Ma ci metto le mani sul fuoco che farò le stesse foto scarse di sempre. però che bello se ci fosse la possibilità di seguire un PRO (come un'ombra) durante un servizio , imparerei MOLTE MOLTE MOLTE cose |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |