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meglio sRGB oppure Adobe RGB


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avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 17:00

Buonasera a tutti, guardando nelle impostazioni della mia G9 vedo srgb oppure adobe rgb, queste due impostazioni agiscono anche nelle riprese? se sì quale è meglio?
Vi ringrazio per eventuali risposte, buona serata.

user92328
avatar
inviato il 15 Maggio 2021 ore 19:41

La differenza tra sRGB e AdobeRGB è quasi impossibile da vedere a occhio nudo, ma tutti ti diranno che l'AdobeRGB ha più informazioni cromatiche e cosi realmente è, però, come detto prima.............................;-)

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 19:45

l'impostazione in macchina non cambia nulla è solo un flag che durante l'apertura del software di post produzione ( e solo per il raw poichè il jpg è sempre sRGB) ti chiede se vuoi mantenere il profilo impostato nela fotocamera o usare il profilo di lavoro (se ad esempio, in photoshop hai la filiera impostata in AdobeRGB1988) ... è un discorso un pò più complesso ma a grandi linee è questo ...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 19:48

Salvo ... se hai un (buon) monitor che copre lo spazio adobergb e hai settato le impostazioni del software di post produzione in adobergb le differenze le vedi anche a monitor, sopratutto negli spazi fuori gamut dell'sRGB e nei passaggi tonali ...
Vero è che se usi monitor poco performanti è meglio usare una filiera sRGB ...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 21:51

Ti ha spiegato bene BIve , e ha detto bene anche sulla differenza tra i due spazi colore , io ho da poco un monitor dove ho fatto 3 calibrazioni differenti tra cui sRGB e Adobe RGB ( 1998 ) , con il secondo vedi più sfumature dello stesso colore , in maniera evidente , provare per credere

user92328
avatar
inviato il 15 Maggio 2021 ore 22:36

Ciao Blve, ho un buon monitor e su Ps tengo AdobeRGB, ma lo stesso ho grossissime difficoltà a vedere differenze....

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 22:48

Beh.. no. La scelta dello spazio colore riguarda solo il Jpg, il RAW non ha uno spazio colore. O meglio: lo spazio colore del RAW è il device-dipendent di quella fotocamera.

AdobeRGB è più ampio di sRGB e consente di avere dei Jpg che hanno subito meno castrazioni e compressioni, del resto sRGB è più facilmente riproducibile nelle situazioni in cui la catena del colore sia incerta.

Per il software che va ad elaborare il RAW dipende. Lightroom (come CameraRAW) lavora direttamente in spazi affini al ProPhoto, senza possibilità di scelta. Photoshop è multi spazio, quindi gestisce parallelamente più spazi di colore diversi se si aprono file che hanno spazi colore differenti.

Nella catena di sviluppo fotografica tipica non ha senso calibrare il monitor in sRGB o AdobeRGB, simulando quindi uno spazio teorico specifico, perché essendo attiva la compensazione a monitor tramite il CMS si può usare tutto il gamut nativo del pannello.
La calibrazione del monitor in aderenza a uno specifico spazio è invece situazione comune nell'editing video; come ad esempio con Premiere (me anche altri) dove il flusso video non è compensato a monitor. Quindi, se si lavora a un contenuto per Rec709, allora per vedere il tutto correttamente il monitor deve essere calibrato esso stesso in Rec709.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:04

Ciao Blve, ho un buon monitor e su Ps tengo AdobeRGB, ma lo stesso ho grossissime difficoltà a vedere differenze....


Non fare disinformazione, la differenza si vede, il file deve però avere colori che escano dal gamut di srgb, se sono tutto all'interno di questo gamut è chiaro che non si vedranno differenze.

Chiaramente il buon monitor che hai deve coprire Adobe rgb.

user92328
avatar
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:09

Raamiel, credo che, in poche parole la domanda sia se tra AdobeRGB e sRGB si vedono differenze ad occhio nudo....???

Che poi adobeRGB sia più ampio di sRGB questo lo sappiamo tutti, ma la questione è se questa differenza è visibile ad occhio nudo...


user92328
avatar
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:12

Non fare disinformazione,
io non faccio nessuna disinformazione, sto solo riportando quello che vedo io....

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:19

Ti ho già spiegato.


la differenza si vede, il file deve però avere colori che escano dal gamut di srgb, se sono tutto all'interno di questo gamut è chiaro che non si vedranno differenze.

Chiaramente il buon monitor che hai deve coprire Adobe rgb



avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:20

Raamiel, credo che, in poche parole la domanda sia se tra AdobeRGB e sRGB si vedono differenze ad occhio nudo....???

Che poi adobeRGB sia più ampio di sRGB questo lo sappiamo tutti, ma la questione è se questa differenza è visibile ad occhio nudo...


La domanda è malposta in realtà. AdobeRGB e sRGB sono contenitori in cui infili della roba; può darsi che ti bastino entrambi, oppure che uno sia piccolo.

La differenza tra sRGB e AdobeRGB è ovviamente visibile ad occhio nudo, sono entambi completamente all'interno del locus umano.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:25

In 9 risposte ce ne fosse stata utile a capire lo scopo.
Se l'output è web, allora devi usare srgb perché è l'unico profilo che permette una rappresentazione quasi uguale indipendentemente dal browser e dal sistema operativo, dico quesì perché in ogni caso esistono delle differenze e comunque la taratura di ogni apparecchio è differente.
Usare RGB sarebbe uno spreco (perché gran parte dei monitor non ne permette la rappresentazione) e porterebbe a diverse rappresentazioni tra sistemi diversi.

RGB è invece utile quando l'output è la stampa, in quel caso non si deve sottostare al limite dei pochi milioni di colori (ricordo che il limite principale è dato dalla risoluzione del monitor oltre che dal limite bit di rappresentazione).

Quindi invece di parlare di cosa è meglio o peggio, più o meno, la prima cosa da domandarsi è…qual'è l'output?

Ps
Posso assicurare che ben pochi potrebbero notare limiti derivati da una stampa fatta da file srgb, anche perché milioni di stampe partono da file jpeg (8bit) privi di qualsivoglia correzione.
Prima di pensare se i colori siano perfetti (impossibile) o se l'immagine abbia più o meno sfumature val la pena pensare alla bellezza della foto.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:29

Se la domanda è tecnica la tua risposta matwin va a parare sulla bellezza della foto , ma per favore...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2021 ore 23:33

Ma per favore cosa? Basta aprire google per sapere quali siano le differenze tecniche tra i due profili.
È forse più utile dar spiegazioni se e quando usarlo, poi la considerazione che si parli di colori e gamut bit di profondità….quando probabilmente è una perdita di tempo se si mettono delle foto su web, beh sei libero di non leggerla.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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