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Apple M1 e gestione monitor 4K


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avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 12:25

@slumber86: no, avevo visto discussioni in rete con dei comandi ma ho preferito non metterci mano. Stasera provo con il comando che mi hai indicato

Mi indicate quale cavo prendere su Amazon?
Visti i problemi ne prenderei uno di originale.

Grazie
Ciao

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 13:02

Mi dai il modello del monitor che faccio un po' di ricerche?

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 13:09

www.lg.com/it/monitor/lg-27un83a-w

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 14:15

Ma lo colleghi direttamente col type C? in teoria dovrebbe essere l'opzione migliore..

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 14:28



In questo video sembra veramente che non si riesca ad attivare la modalità hidpi, però non è molto chiaro

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 14:38

In questo video sembra veramente che non si riesca ad attivare la modalità hidpi, però non è molto chiaro


in che senso? al minuto 4:52 fa vedere che può attivare le varie risoluzioni... quindi funziona perchè no?

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 14:42

in che senso? al minuto 4:52 fa vedere che può attivare le varie risoluzioni... quindi funziona perchè no?


Si ma son risoluzioni vere, non riscalte, mi chiedo anche quale sia il valore di default

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 14:43

Sono le risoluzioni che compaiono in qualsiasi computer con monitor esterno quando premi option al posto di scegliere 'ridimensionata' e basta...

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 18:21

Inizio a non capirci più nulla Sorriso

Ho acceso ora il mini, su SwitchResX sono comparse maggiori risoluzioni con HIDPI, ad esempio ora posso selezionare 3008x1692 (prima non potevo, si fermava a 2560x1440).

Su SwitchResX ho impostato 3008x1692 HIDPI e su resoconto di sistema vedo questo:

LG HDR 4K:
Risoluzione: 6016 x 3384
Aspetto interfaccia utente: 3008 x 1692 @ 60.00Hz
Monitor principale: Sì
Duplicazione: Non attiva
In linea: Sì
Rotazione: Supportata
Regola automaticamente la luminosità: Sì

Se imposto 3840x2160 esce questo:

LG HDR 4K:
Risoluzione: 3840 x 2160 (2160p/4K UHD 1 - Ultra High Definition)
Aspetto interfaccia utente: 3840 x 2160 @ 60.00Hz
Monitor principale: Sì
Duplicazione: Non attiva
In linea: Sì
Rotazione: Supportata
Regola automaticamente la luminosità: Sì

Se invece agisco da preferenze di sistema, i valori cambiano a casaccio: a volte 30 Hz, 60 Hz, risoluzione che non raddoppia in HIDPI

E' il cavo usb c di LG che non funzione correttamente? Ne prendo uno originale Thunderbolt 3?


avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 19:39

Io proverei prima a prendere il cavo che è quello che costa meno. Imho quello di lg non è certificato 40gbps. Al massimo lo rendi (il cavo).

EDIT: prenderei un cavo thunderbolt3 -> DisplayPort.

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2021 ore 7:31

Se possibile, contattate l'assistenza Apple. Probabilmente vi faranno fare dei test per capire il problema. Potrebbe essere un problema di big sur, m1 o driver, alla Apple devono ancora identificarlo... l'unico adattatore "buono" è quello Apple usbc-hdmi sul sito Applestore a 80 euro, per gli altri la Apple non garantisce il funzionamento.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2021 ore 9:21

Oggi mi arriva il cavo thunderbolt 3.
Nel passaggio dal cavo hdmi all'usb-c sono comparse nuove risoluzioni selezionabili, vediamo se cambia qualcosa con il cavo originale certificato.

@Gianpietro: il cavo thunderbolt 3 —>Display port originale non c'è. Avevo preso un cavo hdmi-display port e lo schermo non dava cenni di vita…reso ieri.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 12:22

io uso questo: https://www.amazon.it/DisplayPort-compatibile-MacBook-Surface-altro/dp

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 14:15

Ecco un aggiornamento della situazione:

Ieri ho collegato il cavo thunderbolt 3 originale e la situazione è rimasta invariata….
Stamattina ho contattato il supporto Apple, mi hanno passato uno specialista che da remoto ha confermato il problema.
Mi ha fatto inizializzare il disco, il successivo riavvio di Big Sur è stato un incubo…le due tastiere non volevano funzionare (e una è originale Apple) e si bloccava tutto alla creazione dell'utente/amministratore.
Esasperato, ho inizializzato tutto di nuovo (la tastiera non andava lo stesso) e stavolta Big Sur è partito.
I problemi rimangono gli stessi, ho fatto tutto per nulla.
Una cosa, tramite resoconto di sistema le due porte thunderbolt3 del mini non rilevano nulla nonostante cavo originale e schermo acceso. Bho….vediamo come risolvono.

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2021 ore 7:52

Puoi prendere anche cavi certificati. Questo che uso io arriva fino all'8K, l'importante è che garantiscano i 40gbps richiesti (ho avuto in passato problemi con cavi non certificati per i 40gbps):

https://www.amazon.it/gp/product/B01LYD2Y19/ref=ppx_yo_dt_b_search_asi

Mi ha fatto inizializzare il disco, il successivo riavvio di Big Sur è stato un incubo…le due tastiere non volevano funzionare (e una è originale Apple) e si bloccava tutto alla creazione dell'utente/amministratore.
Esasperato, ho inizializzato tutto di nuovo (la tastiera non andava lo stesso) e stavolta Big Sur è partito.
I problemi rimangono gli stessi, ho fatto tutto per nulla.


l'esperienza con il supporto non mi è nuova. Loro prima ti fanno creare il nuovo utente. Poi quando vedono che il problema persiste ti fanno inizializzare. Di solito non risolve nulla.

Io una prova con un cavo thunderbolt3->displayport come quello linkato la farei. Al massimo lo rendi.

Quando parli di cavo originale, di che cavo parliamo?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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