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Canon parla della EOS R3 e conferma che non sara' l'ammiraglia ML


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avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 21:29

Claudio i vantaggi offerti dal sensore stacked sono maggiori della differenza infima di qualità d'immagine pura. Ripeto che ormai parliamo solo di pipparoli del 100%...a volte mi ci metto pure io quindi chi si sente offeso direi che è fuori giocoCool

Oramai i sensori, nelle varie densità, vanno tutti uguali, e quello della futura R3 non sarà da meno; se inferiore a 30mpx andrà un po' meglio ad altissimi iso, se sopra i 30 andrà come le altre bigmpx.


Mac dovrà essere superiore ai 30Sorriso

user187800
avatar
inviato il 04 Maggio 2021 ore 21:37

Antobio concordo, pero' l'importante e' non dire che i test non sono validi e magari validi altri ;). Era tutto qui il mio intervento. Sul resto stranvoncordo ;).
Ti diro' di piu' che se Nikon fa sta z9 stacked io sarei contento, figurati ;).

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 21:39

E dove l'ho scritto questo?


Pensa che non sono mai riuscito ad avere il "carnevale" nemmeno con la D300.


Beato Te. Per me si sono fatti passi da giganti dalla D300 ad oggi (ne ho avute 2). Poi D700, poi D810, poi D850, D500...


avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 21:51

È davvero curioso che non sia detta la densità, ritornando al mio ritornello, e ovviamente ho dato per scontato che si stia parlando di jpeg sin da subito, perché questa macchina la vedo orientata ad una clientela professionale più che al fotoamatore standard, vuoi per i costi che per ciò che ha detto Canon: sport, fotogiornalismo, wild.
Wild non vuol dire nulla a me, non me ne intendo, ma non si parla di paesaggi se non come contesto, quindi non è rivolta ai fotografi affamati di mpx.
E lo strano silenzio riguardo la parte video mi fa dubitare che arrivi ad 8k. Se non ne hanno parlato non è a caso.
Ogni intervista è preparata a tavolino.
Non parlare di 8k, come ho già affermato riapre anche gli scenari del sensore leggero, al massimo 30mpx.
Se poi davvero è realizzato, anche se su progetto canon, da sony, quindi macchinari Nikon, oh c'è da farsi venire un gran mal di testa ahah, :mrGreen: ci stava bene eh!
Insomma per il fotogiornalismo e lo sport basta e avanza un file da 24 mpx, jpeg, mi sfugge perché non sia assodato, ma lo rispecifico, jpeg e mi domando chi fa wild, inteso chi va nei posti più selvaggi a fotografare animali rari etc se necessiti di 45mpx, curiosità ma qui non ci sono professionisti di questo genere? Che possano rispondere. Non i fotoamatori di avifauna che non lo fanno per lavoro.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 21:52

Beato Te. Per me si sono fatti passi da giganti dalla D300 ad oggi (ne ho avute 2). Poi D700, poi D810, poi D850, D500...


Lo so benissimo. Ovviamente io mi adatto al corpo macchina che compro. QUindi se uso la D300 so bene che resa avrà in base alle condizioni e faccio in modo da non avere coriandoli. Stessa cosa per quelle più moderne dove la vita è ovviamente più semplice.

Wild non vuol dire nulla a me, non me ne intendo, ma non si parla di paesaggi se non come contesto, quindi non è rivolta ai fotografi affamati di mpx.


Invece è proprio l'opposto. In paesaggistica il crop praticamente è una cosa inesistente quindi anche una risoluzione più bassa ma non "bassa" in senso assoluto va benissimo. Conta maggiormente avere una grande gamma dinamica soprattutto alle sensibilità base.
Per le foto "wild" invece il crop può essere un eccellente compagno di viaggio e da 24 mpxl il crop è già abbastanza limitato ecco perchè è preferibile avere più mpxl buoni.

Poi se uno scatta sempre e comunque da capanno con soggetti vicini allora 24 mpxl sono già favolosi.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 21:57

Claudio si è parlato anche troppo di quei test e della poca affidabilità degli stessi non seguendo un metodo scientifico (basti pensare alle differenze di trasmissione delle ottiche che possono essere anche più del 1/3 di stop che molti vedono come “vittoria”).

Ti ripeto se dovessi vedere i jpeg ti direi che la Canon è nettamente inferiore e spappola i dettagli ma so perfettamente che non solo fornisce ottimi jpeg ma che basta cambiare delle impostazioni …se lo scopo è guardare al 100%.
Lo steso scatto in bassa luce mostra risultato diverso…magari due domande me le farei, e non è la prima volta che capita.
Oltre ciò da sempre sono abituato a vedere la resa massima ottenibile da un raw e non il raw in se, perché molti raw sono “precucinati”, appaiono più puliti (a scapito di dettali o colori) ma alla fine il risultato resta paritetico con fie in origine peggiori.

È pensa te questo mi capitava con Nikon su Canon, partivo con nef apparentemente più puliti per poi scoprire che non cambiava una cippa.

Poi uno stacked qualcosa paga di solito…ma sulla dinamica e molto poco.
Già la 9ii ha riportato i valori molto vicini ai riferimenti, valori migliori di macchine, non stacked, usate da fior fior di professionisti senza il minimo problema (D5-D6), qui (a1) pare addirittura migliore che in passato, e comunque ben oltre il reale range di utilizzo.
Perché tirare 5 stop in basso o 4 in alto non è fotografia…sono perdite di tempo senza alcun senso.


@Antonio mi devi perdonare…ma io spero che non superi i 30 :-P, poi oh useremo quel che ha..tanto verrà usata per lo più in jpeg quindi basta abbassare.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:01

@Antonio mi devi perdonare…ma io spero che non superi i 30 :-P, poi oh useremo quel che ha..tanto verrà usata per lo più in jpeg quindi basta abbassare.


Tu per il tuo lavoro la userai in jpeg e ti capisco benissimo. Io scatto solo in raw e saranno almeno 40SorrisoCool.
Mi ero accordato con 39 così ho due fotocamere con la stessa risoluzione.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:04

;-)
Dai che ci fanno contenti e tirano fuori R3 e R3R, una a 24-28 e l'altra a 50…su che sognare non costa nulla :-P

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:12

E poi sulla R1 cosa ci mettono il sensore organico con messa a fuoco a comando vocale?SorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:20

io ho il sospetto che questa sarà come la sostituta della vecchia aps-h 1D, macchina, come ben sapete votata alla velocita, mentre la prossima R1 potrebbe essere quella che una volta era la 1Ds, macchina più votata all' uso in studio

edit:si ritornerà cosi come quando c'erano la 5D, la 1D, e la 1DS, differenziate anche nel prezzo

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:22

Ma R1 non era GS 80mpx da milioni di iso?
Ah no….Canon ha appena detto che non ci stanno pensando….quante str..te su sto forum..

Vabbè diciamo che non sara R3R ma la R1, e magari escono insieme (quale che sia noi si prenderebbe quella più adatta, a meno che non ci siano 5k di differenza).

avatarsupporter
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:23

Antonio anche io punto sui 39,3mpx dell'8K UHDTV (7680px lato lungo).
E' vero che Canon non ha pubblicizzato l'8K sulla R3 ma parla anche di corpo rivoluzionario per i film maker sportivi...e non andrebbe in diretta concorrenza con l'8K cine della R5.
E 40mpx potrebbero davvero essere lo sweet spot odierno per una fotocamera votata all'azione, quello che una volta erano le 20-24mpx.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:28

E poi sulla R1 cosa ci mettono il sensore organico con messa a fuoco a comando vocale?


R5 = all-around da 45Mpixel, 4500€
R3 = sportiva con sensore da 45Mpixel 6000€
R1 = ammiraglia con sensore da 80Mpixel 7500€

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:31

Iw7bzn (un codice fiscale in praticaSorriso) se avesse 45 mpxl e costasse 6000 euro ti offrirò una cena.

"Solo" 1300 euro di differenza con la R5 purtroppo non è da Canon, in qualche modo ammazzerebbe la R5. Perchè di listino la R5 era a 4700.




avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 22:34

Scusate ma 1500 in più? Ma il bg da solo avvicina il prezzo…sarebbe follia commerciale.
Per altro tutto si aspettano di più…e sono pronti a spendere..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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