| inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:39
Il Raw della monochrome M10 mi sembra sia a 12 bit, se non ricordo male (4096 toni) |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:53
Sì esatto. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:56
un mio amico fotografo a una mostra mi disse :" è bravo ... pero' in bianco e nero è piu' facile ." ora io partirò' da questa frase per arrivare alle tue foto. temo che sia vero : quando ho una foto che non mi convince la metto in bianco e nero e la trovo piu' affascinante . in realta' è solo piu' "piaciona" e piu' è contrastata piu' è piaciona. poi anni fa' cominciai a guardare foto neotopografiche : si . le famose foto "grigette" . e improvvisamente cambiai parere trovando questa tecnica piu' interessante , piu' evoluta , meno alla portata di tutti. il digitale pero' è stato il trionfo di pp azzardate e tutti noi , come qualcuno ha scritto , abbiamo passato la fase del molto contestato. penso che tu sia in questa fase : l'effetto è forte e a parte il cielo troppo lavorato non mi dispiace. il problema è il punto di partenza : non si sceglie una pp per poi adattarla a una foto , si fa una foto pensata in bn che abbia un valore e poi la si lavora per quello che si ha in testa il tanto citato Alex Majoli è arrivato dopo anni a questa pp ( che direi infrarossi ), dopo aver avuto anche lui altre fasi di bn
ma questa foto è evidente che era gia in testa del fotografo dalle luci esterne usate , e a tutta la attrezzatura usata (macchina obiettivo ) prima che lo scatto fosse fatto ( e stampato). ma la base iniziale parte dalla sua testa. per finire insomma mi sembra il tuo tentativo un divertissement che puo' essere pero' un buon punto di partenza per un evoluzione futura. ps: una delle cose piu' utili in digitale(mirrorless) è fotografare con un bn gia inserito : effettivamente ci porta gia' in questa dimensione . |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:06
@Raamiel c'hai fatto pure un'emulazione. C'ho speso molto tempo su questa storia. Le Leica Monochrom non hanno 4096 toni di grigio, ossia 2^12. Cosa sarebbe lo scopo di un B/N? Rappresentare minuziosamente il rumore? Mettimi in cloud file Monochrom postati da Leitz in cui si contano più di 256 toni, non quelli che hai elaborato tu, forza! |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:13
“ Le Leica Monochrom non hanno 4096 toni di grigio, ossia 2^12. Cosa sarebbe lo scopo di un B/N? Rappresentare minuziosamente il rumore? „ lo scopo è elaborare il file, avendo più spazio di manovra. Come sempre, quando si opera su più di 8 bit. Direi che sarebbe meglio smettere di andare avanti con sta storia dei 256 toni di grigio, si confonde solo la gente. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:18
@Valgrassi Ho fatto il conteggio su un file originale della Monochrome, non su mie emulazioni. Hai solo usato il software sbagliato. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:36
@Raamiel il file della 246 Monochrom è acquisito a 12 bit e Leitz lo salva in DNG. Sotto DPR Comparison trovi JPG e DNG. JPG: 256 toni. DNG sotto RawDigger:
Palese che acquisisce a 12 bit. Se poi tu stampi un DNG, allora mi taccio. Che c'entra IrfanView in tutto questo? |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:48
“ Palese che acquisisce a 12 bit. Se poi tu stampi un DNG, allora mi taccio. „ ma tu per stampare lavori i file jpg da 8 bit, o i dng da 12? |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:51
Ma in un Jpg per forza hai 256 grigi soltanto, sei limitato agli 8bit. Se parti dal raw e procedi con un tiff allora hai più di 256 grigi. Puoi fare il test da solo; prendi un raw della Monochrom, lo esporti per la caratterizzazione con RawTherapee (tiff 16bit lineare estratto prima della caratterizzazione), poi lo esamini con ImageMagik. Il comando è : magick identify -format "%k" nomefile.tif |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:02
“ Volevo capire, tra gli appassionati di B/N, se è una PP considerata eccessiva, irreale o se è accettata nel mondo del bianco e nero. „ Eccessiva, irreale accettata nel mondo del BN.....ma cosa significa? Se hai un tuo pensiero in BN? portalo avanti e basta, anche se la domanda che poni mi sembra escludere questa ipotesi. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:44
avatarBruno77 03 Maggio 2021 ore 14:16 “ ...i libri lasciateli stare,...sono la ghigliottina di chi vuole imparare ma si affacciano in un mondo dove ci sono molte prime donne ? Affermazione un po' forte direi... Lo stesso Van Gogh lesse libri, studiò, visitò mostre e frequentò artisti della sua epoca; prima di creare un proprio stile. Affermazione giusta,...non escludo il libro che ti porta a fare i primi passi,...ma appena prendi in mano una fotocamera e hai una infarinatura delle basi (triade o tripletta ) che tutti conoscono devi andare avanti da solo,... è come un bambino che incomincia a camminare,... non gli puoi dire come deve mettere i piedi per fare i primi passi,...lo deve fare da solo...il tempo farà il resto se ha la fotografia nel sangue,... Non so se sono stato chiaro |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:47
@Raamiel PS assegna al file DNG Leica 246 "Gray Gamma 2.2-16 bit", in altre parole "capisce" che è un monocromatico. Convertito in TIFF da PS escono 253 toni di grigio. Con questo comando “ magick identify -format "%k" nomefile.tif „ evidentemente ti dà il TIFF parente stretto di un DNG, quindi è esattamente quello che fa RawDigger col DNG (cfr). A questo punto la mia curiosità sarebbe vedere una stampa con 4096 toni contro una a 256 toni di grigio. Non ci vuole Einstein per prevedere: - avrai descritto alla perfezione il rumore insito nel DNG; - la mia curiosità però è che stampante butta giù 4096 toni di grigio, scusa se insisto, ma sono un nostrano brianzolo |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 20:01
@Valgrassi Non so come hai fatto... ma se passi a Photoshop con un Gray Gamma 2.2 a 16bit a me vengono fuori 24.728 grigi. In quanto alla stampa, se usi un RIP a 16bit potenzialmente hai a disposizione 65.536 grigi. Poi dipende dall'hardware della macchina (e anche da come è stata fatta tutta la trafila del TIL, linearizzazione, transizione degli inchiostri e generazione della curva del nero). |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 20:30
@Enrico ho aperto un DNG 246 Monochrom (da DPR Comparison, il cartellone insomma, in luce normale) con Photoshop. ACR ha intercettato un file mono e gli ha assegnato automaticamente Gray Gamma 2.2-16 bit. Anche lasciando perdere PS, sotto RawDigger c'è la possibilità di estrarre un TIFF, lo chiama ...-RAW-W.tif, W sta per mono). Quanti grigi? 256. Passando per PS: 253. IrfanView in tutto questo è perfettamente ininfluente, d'altronde i grigi li conta così anche FastStone Viewer (se Irfan non ti va giù). Riassumendo: sei convinto che ci siano stampanti che supportano 12 bit di dinamica senza compressione (che è poi il mestiere di un RIP)? |
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