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Per gli stomaci forti del bianco e nero


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avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:39

Il Raw della monochrome M10 mi sembra sia a 12 bit, se non ricordo male (4096 toni)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:53

Sì esatto.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:56

un mio amico fotografo a una mostra mi disse :" è bravo ... pero' in bianco e nero è piu' facile ."

ora io partirò' da questa frase per arrivare alle tue foto.

temo che sia vero : quando ho una foto che non mi convince la metto in bianco e nero e la trovo piu' affascinante .
in realta' è solo piu' "piaciona"

e piu' è contrastata piu' è piaciona.
poi anni fa' cominciai a guardare foto neotopografiche : si . le famose foto "grigette" . e improvvisamente cambiai parere trovando questa tecnica piu' interessante , piu' evoluta , meno alla portata di tutti.

il digitale pero' è stato il trionfo di pp azzardate e tutti noi , come qualcuno ha scritto , abbiamo passato la fase del molto contestato.

penso che tu sia in questa fase : l'effetto è forte e a parte il cielo troppo lavorato non mi dispiace.
il problema è il punto di partenza : non si sceglie una pp per poi adattarla a una foto , si fa una foto pensata in bn che abbia un valore e poi la si lavora per quello che si ha in testa

il tanto citato Alex Majoli è arrivato dopo anni a questa pp ( che direi infrarossi ), dopo aver avuto anche lui altre fasi di bn





ma questa foto è evidente che era gia in testa del fotografo dalle luci esterne usate , e a tutta la attrezzatura usata (macchina obiettivo ) prima che lo scatto fosse fatto ( e stampato).
ma la base iniziale parte dalla sua testa.

per finire insomma mi sembra il tuo tentativo un divertissement che puo' essere pero' un buon punto di partenza per un evoluzione futura.

ps: una delle cose piu' utili in digitale(mirrorless) è fotografare con un bn gia inserito : effettivamente ci porta gia' in questa dimensione .



avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:06

@Raamiel c'hai fatto pure un'emulazione.;-) C'ho speso molto tempo su questa storia.
Le Leica Monochrom non hanno 4096 toni di grigio, ossia 2^12. Cosa sarebbe lo scopo di un B/N? Rappresentare minuziosamente il rumore?
Mettimi in cloud file Monochrom postati da Leitz in cui si contano più di 256 toni, non quelli che hai elaborato tu, forza!;-)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:13

Le Leica Monochrom non hanno 4096 toni di grigio, ossia 2^12. Cosa sarebbe lo scopo di un B/N? Rappresentare minuziosamente il rumore?


lo scopo è elaborare il file, avendo più spazio di manovra. Come sempre, quando si opera su più di 8 bit.
Direi che sarebbe meglio smettere di andare avanti con sta storia dei 256 toni di grigio, si confonde solo la gente.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:18

@Valgrassi

Ho fatto il conteggio su un file originale della Monochrome, non su mie emulazioni.
Hai solo usato il software sbagliato.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:36

@Raamiel il file della 246 Monochrom è acquisito a 12 bit e Leitz lo salva in DNG. Sotto DPR Comparison trovi JPG e DNG.
JPG: 256 toni.
DNG sotto RawDigger:



Palese che acquisisce a 12 bit.
Se poi tu stampi un DNG, allora mi taccio. Che c'entra IrfanView in tutto questo?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:48

Palese che acquisisce a 12 bit.
Se poi tu stampi un DNG, allora mi taccio.


ma tu per stampare lavori i file jpg da 8 bit, o i dng da 12?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 18:51

Ma in un Jpg per forza hai 256 grigi soltanto, sei limitato agli 8bit.

Se parti dal raw e procedi con un tiff allora hai più di 256 grigi.
Puoi fare il test da solo; prendi un raw della Monochrom, lo esporti per la caratterizzazione con RawTherapee (tiff 16bit lineare estratto prima della caratterizzazione), poi lo esamini con ImageMagik.

Il comando è : magick identify -format "%k" nomefile.tif

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:02


Volevo capire, tra gli appassionati di B/N, se è una PP considerata eccessiva, irreale o se è accettata nel mondo del bianco e nero.



Eccessiva, irreale accettata nel mondo del BN.....ma cosa significa?

Se hai un tuo pensiero in BN? portalo avanti e basta, anche se la domanda che poni mi sembra escludere questa ipotesi.


avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:33

@Valgrassi

Fatto anche un test sul raw Achromatic che puoi trovare qui :

www.phaseone.com/it-IT/Photography/XF-Camera-System/Camera-Configurati

Esportato da C1, con tutto resettato tiff 16bit in PhaseOne Gray 2.2. Sono 32.494 grigi.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:44

avatarBruno77
03 Maggio 2021 ore 14:16



“ ...i libri lasciateli stare,...sono la ghigliottina di chi vuole imparare ma si affacciano in un mondo dove ci sono molte prime donne ?


Affermazione un po' forte direi...
Lo stesso Van Gogh lesse libri, studiò, visitò mostre e frequentò artisti della sua epoca; prima di creare un proprio stile.



Affermazione giusta,...non escludo il libro che ti porta a fare i primi passi,...ma appena prendi in mano una fotocamera e hai una infarinatura delle basi (triade o tripletta ) che tutti conoscono devi andare avanti da solo,... è come un bambino che incomincia a camminare,... non gli puoi dire come deve mettere i piedi per fare i primi passi,...lo deve fare da solo...il tempo farà il resto se ha la fotografia nel sangue,...
Non so se sono stato chiaro

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:47

@Raamiel PS assegna al file DNG Leica 246 "Gray Gamma 2.2-16 bit", in altre parole "capisce" che è un monocromatico. Convertito in TIFF da PS escono 253 toni di grigio.
Con questo comando
magick identify -format "%k" nomefile.tif
evidentemente ti dà il TIFF parente stretto di un DNG, quindi è esattamente quello che fa RawDigger col DNG (cfr).

A questo punto la mia curiosità sarebbe vedere una stampa con 4096 toni contro una a 256 toni di grigio.
Non ci vuole Einstein per prevedere:
- avrai descritto alla perfezione il rumore insito nel DNG;
- la mia curiosità però è che stampante butta giù 4096 toni di grigio, scusa se insisto, ma sono un nostrano brianzolo;-)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 20:01

@Valgrassi

Non so come hai fatto... ma se passi a Photoshop con un Gray Gamma 2.2 a 16bit a me vengono fuori 24.728 grigi.

In quanto alla stampa, se usi un RIP a 16bit potenzialmente hai a disposizione 65.536 grigi. Poi dipende dall'hardware della macchina (e anche da come è stata fatta tutta la trafila del TIL, linearizzazione, transizione degli inchiostri e generazione della curva del nero).

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 20:30

@Enrico ho aperto un DNG 246 Monochrom (da DPR Comparison, il cartellone insomma, in luce normale) con Photoshop. ACR ha intercettato un file mono e gli ha assegnato automaticamente
Gray Gamma 2.2-16 bit.
Anche lasciando perdere PS, sotto RawDigger c'è la possibilità di estrarre un TIFF, lo chiama ...-RAW-W.tif, W sta per mono).
Quanti grigi? 256. Passando per PS: 253. IrfanView in tutto questo è perfettamente ininfluente, d'altronde i grigi li conta così anche FastStone Viewer (se Irfan non ti va giù).

Riassumendo: sei convinto che ci siano stampanti che supportano 12 bit di dinamica senza compressione (che è poi il mestiere di un RIP)?

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