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Problema/possibile t*fa eBay


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avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 16:21

Ciao a tutti, mi ha appena ricontattato un acquirente su un oggetto che ho venduto e spedito con spedizione tracciata, ma non assicurata, dicendomi che il pacco è arrivato vuoto e manomesso. Mi ha mandato delle foto da cui si vede solo una sorta di ammaccatura con piccola apertura, con certezza non grande abbastanza per estrarre l'oggetto, e a me sembra nessun altro segno.

Lui mi ha detto che non ha ricevuto documenti alla consegna e che il pacco era completamente vuoto, e mi ha chiesto di aprire un reclamo con poste (cosa che ho fatto, ma mi hanno detto che visto che lui ha accettato la spedizione sarà difficile cavarci qualcosa). Da parte mia ho solo la ricevuta di accettazione di poste che indica il peso del pacco in 2 Kg, per cui dovrebbe essere evidente e giustificabile che il furto è avvenuto durante la spedizione, visto che lui afferma che è arrivato vuoto.

Il suo approccio è un po' strano e mi fa venire puzza di t*fa al naso, ma d'altro canto in questo caso mi sarei aspettato che m'avesse detto che ci fosse dentro altro, perché così mi sembra evidente che se l'ho spedito che pesava 2 Kg ed è arrivato vuoto è successo qualcosa dopo la spedizione.

Come procedo? Ho scritto a poste ieri che ovviamente non mi ha ancora risposto... Devo fare tutto io o può attivarsi anche lui? Ci rimetterò tutto io se interviene eBay, vero? La spedizione è internazionale Italia-Danimarca con coinvolte Poste Italiane e PostNord.

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 16:59

Un paio di domande per inquadrare meglio la cosa:

-Qual è il valore dell'oggetto?

-L'acquirente ha molti feedback oppure è uno nuovo su ebay?

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 17:08

- 900€

- Lui ha 107 feedback da acquirente nella sua storia (2 negli ultimi 6 mesi), tutti positivi. Io ne ho 56 da venditore (12 negli ultimi 6 mesi), tutti positivi tranne il suo appena lasciato

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 17:18

Io non mi sarei mai fatto spedire 900 euro di merce senza assicurarla.
Se l'acquirente accetta una spedizione non assicurata,l'accetta a proprio rischio. Nel momento in cui tu spedisci (e sulla ricevuta è indicato il peso della spedizione) e gli arriva il pacco vuoto e lui lo accetta nonostante sia aperto e palesemente troppo leggero (da 2 kg a 0 la differenza è notevole) di certo non può rivalersi su di te.
Ora non so come funzionino le cose nel suo stato,ma qui in Italia in caso di dubbi si devono fare due cose:

a) non accettare il pacco b) accettarlo con riserva

Se lo si accetta e si firma che io sappia è difficile,giustamente, cavarne qualcosa dal corriere


avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 17:27

Ciao Calcos, allora, in caso di spedizione non assicurata e non in contrassegno, tutti i rischi da trasporto, ivi compresi il furto e/o il danneggiamento, sono a carico dell'acquirente/destinatario, in quanto, pagando le spese di spedizione, diviene, per la Legge Italiana, contraente del vettore e ne accetta integralmente le condizioni di trasporto, tu sei solo il latore del pacco alle Poste, in nome e per suo conto, anche se firmi tu il tagliando. Una volta ricevuto il pacco, se manomesso, l'acquirente ha tempo 24 ore dal ricevimento stesso, fa fede la consegna registrata sul tracking, per sporgere reclamo presso l'ufficio postale più vicino alla sua residenza/luogo di consegna. Questo per l'art. 1510 del codice civile. Ma, su eBay e PayPal la legge è la loro, pertanto, se ha comprato su eBay e pagato con un mezzo di pagamento idoneo alla garanzia cliente eBay e PayPal, può:
- entro 30 gg. dalla consegna del pacco, sporgere controversia su eBay;
- entro 180 gg. dal pagamento, se l'ha fatto con PayPal, sporgere controversia e/o reclamo, su PayPal.

Se hai aperto tu un reclamo on line su Poste Italiane, riceverai una risposta entro15/20 gg. ca., ma, in mancanza di assicurazione, non penso ti indennizzeranno di alcunché.

Per PayPal, le foto e i video fatti prima della spedizione sono ininfluenti, in quanto potrebbero essere strumentali, ovvero, fatti prima del fattaccio e poi spedito un oggetto non conforme o affatto, da loro risposta del servizio controversie, recente.

L'unica cosa che puoi fare è contattare lo spedizioniere a destino e sporgere reclamo adducendo le tue ragioni, ammesso e non concesso che ti dia ascolto, in quanto, in caso di spedizione delivered by e non diretta, lo spedizioniere finale, a destino, non ascolta il cliente di Poste Italiane, lo reinvia a Poste Italiane, per il reclamo, cosa che tu hai già fatto.

Vendo su eBay da 12 anni e, quando devo spedire un oggetto delicato o suscettibile di furto, provvedo ad esigere il pagamento col solo bonifico bancario. In tal modo, l'acquirente non può aprire un bel niente, ne su eBay, ne su PayPal e si deve ricondurre alle leggi locali, come dovrebbe essere. Tradotto in dialetto, non paghi l'assicurazione, se ti va male ti attacchi, non che mi attacco io.

Ma, tanto, dal 01 maggio 2021, su eBay, non si potrà più vendere con bonifico, ma solo con PayPal, Google Pay, Apple Pay e carta di credito, quindi, ci sarà sempre la garanzia loro, infatti, per gli articoli sensibili, sto migrando ad altre piattaforme, ove non ci sia questo garantismo, per certi versi, a ghigliottina, per i venditori. Ciao.

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 18:32

Grazie a entrambi!

Io sono in Italia, lui Danimarca. Il pacco l'ha proprio accettato. Anche secondo me Poste se ne laverà le mani, la cosa che vorrei che mi dessero è il peso nei diversi step, perché se è uscito a 2 Kg in consegna diventa chiaro che sia lui a provarci.

Detto questo avendo io i 2 Kg segnati sulla ricevuta e avendo lui detto chiaramente che è arrivato vuoto dovrebbe essere chiaro che non abbia io responsabilità. Certo mi spaventa avendo letto altre storie di venditori il fatto che eBay protegge all'inverosimile l'acquirente.

Per PayPal, le foto e i video fatti prima della spedizione sono ininfluenti, in quanto potrebbero essere strumentali

Immaginavo, però anche le sue foto potrebbero essere strumentali, essendo fatte dopo la consegna. Per altro non si vede nessun segno o apertura particolare sul pacco. Lui dice che l'hanno riaperto e richiuso con dello scotch loro che si vede essere apposto dopo. Dalle foto però a me sembra che oltre al mio e a quello vecchio di RCE non ci sia nulla.

Temo molto una controversia eBay/paypal...il fatto che io abbia spedito 2 Kg e lui abbia detto che era vuoto dovrebbe incolpare univocamente le poste, ma mi aspetto di tutto...

per gli articoli sensibili, sto migrando ad altre piattaforme

Questo è interessante, posso chiederti se mi condividi un paio di nomi, anche in MP?

avatarsenior
inviato il 21 Aprile 2021 ore 19:01

La tracciatura serve a tutti, a te e all'acquirente, serve per gli step, ovvero, per rintracciare lo step ove è avvenuto il fattaccio e, eventualmente, chiederne conto a chi lo aveva in carico in quel momento. A me capitò uno svedese che si era tolto la targhetta dal citofono per non ritirare il pacco, mi tornò indietro per destinatario inesistente, arrivai a scrivere all'autista svedese del camioncino postale, vedi che vuol dire pagare una spedizione come si deve, dichiarò che non c'era nessuno con quel nome. Glielo rispedii, lui confermava/negava il fatto del campanello, chiaramente, ma, al secondo tentativo, lo segnalai alla Polisen, per iscritto, trovando la caserma competente per l'indirizzo del pupo sul loro sito, facendo presente che la persona dichiarava un indirizzo, riscontrato dalle poste svedesi come inesistente. Andarono a parlargli, e lo trovarono, loro. Questo mi contatta e mi fa, "ma che mi ha chiamato la polizia". E certo, bello de' mamma, ma il pacco te lo sei preso ora, te la sei riattaccata la pecetta sul citofono. P. S., seconda spedizione a suo carico, naturalmente, altrimenti gli rimborsavo solo il costo dell'oggetto, decurtato della prima spedizione/35 euro che il nostro simpatico amico aveva mandato, direi deliberatamente, a putt*ne.

Le variabili sono tante, per fortuna, di questi soggetti da studio ce ne sono pochi, c'è pure chi si comporta da signore eh, non facciamo di tutta l'erba un fascio, per carità.

Ad ogni modo, per risponderti, non è che Poste se ne laverà le mani, può darsi pure che riesca a rintracciare lo step incriminato, se ci si mette di punta, ma, in mancanza di assicurazione a valore loro riconosciuto, è giusto che non rimborsi nulla, mi rendo conto che non ti sto dando una bella notizia, ma è giusto così, legalmente.

Per le foto, non guardano neanche le sue, non ti preoccupare, loro hanno un vademecum, molto simile a quello di Harry Potter e, a volerci capire quale logica applichino, si capisce che non sono logici MrGreen.

Per le altre piattaforme, parlo di sito personale, con hyper cash e protocolli per circuiti Visa, Mastercard, etc., agganciato a Google Adwords, un sito .it, registrato in Italia e che si rifà alla Legge Italiana, non alle leggi di Harry Potter, ma ci sto lavorando. Comunque, ci sono molti siti on line alternativi, anche se non restituiscono la vetrina sul mondo che restituisce eBay, come Markplaats, ad esempio, che, in Olanda, ti fa pagare con Ideal o bonifico, provato, molto carino. Poi ci sono i vari Subito, Kijiji e compagnia bella, ma non sono worldwide.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2021 ore 21:52

Da molti anni vendo su Ebay, soprattutto dischi in vinile. La mia collezione era molto... "cospicua", e i pezzi migliori sono già andati, ora sono rimasti i dischi più difficili da vendere o quelli che non venderei mai (ad es. Brian Eno, The Smiths e Talking Heads) a meno che non siano doppi.
Non ho mai avuto problemi, forse perché ho sempre e solo venduto in modo tracciabile. Raccomandata per i vinili venduti in paesi extraeuropei, altrimenti DHL e Paccocelere (oggi Poste Delivery ) tramite il Gestore Spedizioni di Ebay, comodissimo e con prezzi convenienti: spedizioni.ebay.it

Pfju
Per le foto, non guardano neanche le sue, non ti preoccupare,


Può darsi che a Ebay non importino le foto, nel caso di contestazione, ma una utilità in qualche modo ce l'hanno.
Io di solito faccio alcune foto per documentare al cliente come preparo l'imballo (polistirolo, pluriball, cartone...) ma soprattutto l'aspetto finale del pacco. Al cliente quindi dico che lo faccio per la sua sicurezza, in modo che se alla consegna non corrisponde possa rifiutarlo.

A me capitò uno svedese…


Racconto anch'io un episodio appena andato a buon fine.
All'inizio di marzo ho venduto anche altre cose, oggetti da collezione che non immaginavo potessero arrivare a prezzi così alti. Due aste iniziate a 40 euro e finite a un prezzo complessivo di oltre 800. Il cliente, straniero e con pochi feedback, ha pagato solo dopo una settimana e mi sono spaventato. Così, temendo il peggio, ho preso tutte le precauzioni possibili.
Ho filmato tutto l'imballo nei dettagli, facendo vedere in primo piano cosa imballavo e come lo inserivo nella scatola di cartone. Sempre filmando tutto, ho sigillato in modo maniacale il pacco, non con il solito nastro adesivo marrone ma con altri due con colori molto brillanti e non facili da trovare nella prima cartoleria. Ho incollato l'etichetta di DHL prodotta tramite il Gestore Spedizioni di Ebay finendo il filmato con il primo piano del pacco con l'etichetta, il codice a barre, e l'indirizzo del destinatario.

Tramite il Gestore Spedizioni al normale prezzo ho aggiunto l' assicurazione completa con prova di consegna e firma , per cautelarmi ulteriormente.
Tre giorni dopo il pacchetto era già arrivato a destinazione. L'ho potuto verificare nel sito DHL ma non in Ebay, perché nella pagina dell'oggetto venduto risultava, e risulta tuttora, “non consegnato” . Probabilmente è un difetto di comunicazione tra DHL e Ebay, perché nessuno dei tanti oggetti venduti e spediti con DHL negli ultimi due mesi risulta consegnato cliccando sul codice di tracking nelle pagine di Ebay.
Nel frattempo dal cliente nessun feedback.
Un mese dopo ricevo da Ebay una contestazione per oggetto non ricevuto. Come temevo.
Il cliente afferma di non aver ricevuto il pacco. Dopo un mese! Dopo aver pagato più di 800 Euro! Senza aver mai chiesto informazioni a me sulla spedizione!
Poco credibile, però lo stesso ho avuto paura di perdere soldi e oggetti.
Ho risposto molto semplicemente, fornendo il link alla pagina del tracking di DHL che confermava la consegna, ma non solo. Nello stesso sito DHL ho scaricato il PDF che contiene anche la foto della consegna , e nella foto il pacco era chiaramente quello fatto da me, col nastro adesivo colorato ben riconoscibile.
Dopo altri cinque giorni passati senza ricevere notizie né dal cliente né da Ebay, ho ricevuto un messaggio in cui si diceva che la controversia era chiusa, e il cliente si scusava dicendo che il pacco era stato ritirato dalla moglie a sua insaputa :-)

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2021 ore 22:13

Calcos
Ciao a tutti, mi ha appena ricontattato un acquirente su un oggetto che ho venduto e spedito con spedizione tracciata, ma non assicurata, dicendomi che il pacco è arrivato vuoto e manomesso.


Ti ha contattato il cliente ma non ancora Ebay ufficialmente? Hai fatto bene a rivolgerti alle Poste, ma in ogni caso il cliente per procedere nella contestazione dovrà farlo attraverso Ebay. E tu quando lo farà dovrai fornire le prove dell'avvenuta spedizione e consegna, allegando la scansione della ricevuta e il PDF di consegna al messaggio di risposta che invierai tramite Ebay.
Nel sito di Poste Italiane, inserendo il codice, puoi verificare l'avvenuta consegna:
www.poste.it/cerca/index.html#/
Vale anche per le spedizioni all'estero , questo ad esempio riguarda un libro che ho venduto negli USA e spedito con Raccomandata: www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-spedizioni/RC227289167IT
E questo un altro oggetto inviato in Inghilterra, sempre con Raccomandata:
www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-spedizioni/RC221580460IT
Cliccando sulla piccola icona Download , a destra di Dettagli Spedizione , si può scaricare il PDF con la conferma di consegna, e questa è una vera PROVA necessaria per Ebay assieme alla ricevuta di spedizione.
Poi bisognerà vedere cosa deciderà Ebay alla fine del periodo in cui è richiesta la comunicazione cliente-venditore.

Per darti un'idea di cosa succede, ecco il messaggio che ho ricevuto io:
-----------------
Collabora con l'acquirente per risolvere il problema
Ciao XXX,
L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto. È importante che tu risponda entro il 19 apr. 2021.
Puoi risolvere le controversie aperte dai tuoi acquirenti fornendo il Codice della spedizione o altri dettagli sulla spedizione. Se il Codice della spedizione non contiene informazioni sulla consegna, considera la possibilità di rimborsare l'acquirente.
La Commissione sul valore finale ti sarà accreditata se invii un rimborso completo.
Questa transazione è coperta dalla Garanzia cliente eBay, quindi l'acquirente può chiederci di intervenire a partire dal 20 apr. 2021 per risolvere il problema. Ulteriori informazioni sulla Garanzia cliente eBay
I fondi PayPal provenienti da questa transazione non potranno essere trasferiti fino a quando questa controversia non sarà risolta. Tuttavia, puoi usare questi fondi per inviare un rimborso all'acquirente.


-----

Leggo: " Se il Codice della spedizione non contiene informazioni sulla consegna, considera la possibilità di rimborsare l'acquirente. "
Quindi mi pare di capire che per Ebay solo se nel sito dello spedizionere con il codice della spedizione NON risulta la consegna avvenuta, bisogna rimborsare. E nel caso che il cliente rilasci un feedback negativo, è sempre possibile rispondere sotto al suo feedback, e, dopo la risoluzione della controversia, anche chiedere a Ebay la rimozione del feedback negativo se immotivato:
www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/rimozione-ritiro-del-feedb

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 13:03

@ Trystero

Anch'io faccio le foto al contenuto e al pacco prima di spedire. Se l'oggetto è animato, faccio anche i video. Saranno inutili per eBay e PayPal, ma, per il tribunale civile, lo sono, ancora. Se ti arriva una contestazione e ti condannano al rimborso, puoi agire in sede civile e la sentenza, se a te favorevole, può anche annullarti un feedback negativo.

Per quanto concerne le spedizioni, sono d'accordo con DHL e l'ex PCI, ma starei attento alle raccomandate che, per regolamento di servizio, sono deputate alla spedizione di documenti e, nei pacchi raccomandati, per documenti contenuti in dei faldoni, anche se, oggi, comprendono anche piccoli oggetti, fino a 2 Kg., ma non sono sempre idonee dal punto di vista doganale, perché, in quel caso, va fatta una spedizione goods e non documents, con tanto di dichiarazione di valore a corredo. Se uno spedisce una reflex con raccomandata/documenti e non come pacco/merce, e gliela fermano, rischia un maggiore apprezzamento dell'oggetto dall'ufficiale doganale, con maggiori oneri da pagare per l'acquirente, se non il blocco e il ritorno al mittente della spedizione o, peggio, una segnalazione per evasione doganale. La raccomandata/documenti, per le spedizioni extra UE, è stata usata, per anni, alla stregua della spedizione marcata gift, per evadere la dichiarazione doganale. Non lo sto dicendo per te eh, non mi equivocare, ma tant'è. Si può inviare una raccomandata internazionale, si, ma con modello CN23 allegato e relativa documentazione doganale a corredo, in quel caso, diventa una raccomandata goods secca, e viene accettata, nei limiti delle merci consentite e in concorrenza alle dichiarazioni doganali allegate, come da comunicato recente di Poste: www.poste.it/nuove-regole-spedizione-corrispondenza-verso-paesi-extra-

Per il discorso assicurazione completa, devi stare attento ai termini di rimborso perché, Poste, DHL, TNT, GLS, ed altri, ma quasi la totalità, assicurano esclusivamente merce nuova e recentemente fatturata e, in caso di furto e/o danneggiamento, rimborsano esclusivamente in presenza di documentazione valida ai fini fiscali, recente, non con la ricevuta del bonifico o quella di PayPal, per intenderci e, comunque, non merce usata, a prescindere. Solo MBE e BRT assicurano anche merce usata, che io sappia, ma solo nei confronti di clienti abbonati e fidelizzati.

Infine, in riferimento alla disavventura accaduta a Calcos, è vero che dal tracking si può stampare la ricevuta della consegna, in alcuni casi, anche dotata di jpg della firma del ricevente il pacco, sempre che sia stata fatta una spedizione diretta e non una delivered by da quattro soldi per risparmiare, s'intende, perché, in quel caso, il corriere estero, d'appoggio, a destino, non ti fa vedere nulla a riguardo ma solo l'avvenuta consegna, Poi, in aggiunta a ciò, col COVID, quasi tutti i corrieri marcano la consegna o col nome del destinatario come se avesse firmato, o scrivendo DPCM al posto della firma e, poi, scaricano il pacco a terra, o fuori l'uscio dell'abitazione o, al massimo, immediatamente all'interno del palazzo, in bella vista e in balia di chiunque, nessuno, tranne mosche bianche, fa più firmare, provare per credere. Ma il problema di Calcos, non è una mancata consegna, ma una consegna andata a male per pacco danneggiato e semi aperto, ergo, ci vorrebbe un'indagine accurata da parte del vettore, onde stabilire lo step incriminato e il latore del pacco in quel preciso momento, onde potergli chiedere conto dell'accaduto, ma la vedo dura.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 22:08

Si può inviare una raccomandata internazionale, si, ma con modello CN23 allegato e relativa documentazione doganale a corredo,

Sì sapevo che dal 1 gennaio di quest'anno anche per la Raccomandata Internazionale è obbligatoria la dichiarazione doganale se contiene merce, e conoscevo quella pagina che hai linkato.
Infatti nei mesi scorsi ho spedito tre Raccomandate con piccoli oggetti o libri in USA e UK, e all'ufficio postale ho dichiarato il contenuto. Nel caso di un CD però l'impiegata non trovava questa dicitura nell'elenco delle cose che è possibile spedire. Irritato le ho detto di lasciar perdere che mi sarei informato io. Poi sono andato in un altro ufficio postale e l'impiegato ha trovato subito il "caso" giusto, bisogna infatti dichiarare in italiano " dischi digitali " MrGreen
Gli anni scorsi invece mai mi era stato chiesto di dichiarare il contenuto quando spedivo Raccomandate Internazionali, neppure LP in vinile. Da quest'anno, proprio per evitare i problemi doganali, ho deciso di non spedire più dischi con Raccomandata, solo DHL e solo in Europa.

Per il discorso assicurazione completa, devi stare attento ai termini di rimborso perché, Poste, DHL, TNT, GLS, ed altri, ma quasi la totalità, assicurano esclusivamente merce nuova e recentemente fatturata e, in caso di furto e/o danneggiamento, rimborsano esclusivamente in presenza di documentazione valida ai fini fiscali,


Spedisco quasi solo con DHL e in Italia anche Poste Delivery (ex Paccocelere) pagando sempre tramite il Gestore Spedizioni di Ebay, e nella ricevuta compare automaticamente il prezzo di vendita, e pure l'assicurazione compresa fino a certi valori. Ecco cosa leggo nella pagina di una spedizione che farò lunedì con DHL:



Nel caso di quel valore molto alto invece l'assicurazione l'ho dovuta aggiungere, circa 10 euro in più.
Però dici che nel caso di smarrimento o danneggiamento, in mancanza di una fattura ufficiale (che non posso fare) non ne rispondono né DHL né Ebay?

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 14:48

@ Trystero

Grazie per le risposte, innanzi tutto. Allora, Poste Italiane, per il tramite dei loro operatori, invogliava a fare l'assicurazione senza meglio specificare cosa, poi, ci voleva per farla valere. Poi, penso io, anche per contenziosi nati a fattaccio avvenuto, ha smesso. Adesso, se la chiedi tu, ti dicono subito che, poi, in caso di furto, ci vuole la documentazione fiscale richiesta, hanno di fatto, corretto il tiro MrGreen. DHL, invece, come anche altri corrieri privati, è sempre stata estremamente chiara in merito, ovvero, merce nuova e recentemente fatturata, altrimenti, nada de nada. Ti posto il regolamento di servizio del Poste Delivery Standard ma, tanto, la minestra è la stessa per tutti i loro prodotti, ai fini assicurativi. Se succede qualcosa, furto o danneggiamento, devi produrre una documentazione recente di acquisto del bene, valida dal punto di vista fiscale, da loro riconosciuta ai fini del rimborso del valore assicurato. Non gliene importa nulla, ne della copia del bonifico ricevuto, ne della copia della transazione PayPal.

Te ne racconto una, dovevo farmi spedire un'ottica molto costosa, usata. Chiamo DHL, gli dico che ho la fattura del negozio a valore dichiarato, mi rispondono che non assicurano merce usata. Chiamo il negoziante, che, a sua volta, contatta MBE, coi quali aveva un abbonamento, stipula l'assicurazione per merce usata e, poi, MBE, consegna con DHL delivered by. Anche BRT assicurava merce usata a un mio collega, ma lo faceva squisitamente in funzione dell'abbonamento, ultra decennale, che aveva con lui.

Nel tuo caso specifico, assicuri tramite la funzionalità automatica di un gestore spedizioni e mi sta bene ma, poi, dovresti vedere, in caso di furto, con chi ti dovresti interfacciare, se sempre con loro, o direttamente col vettore e, sopratutto, ti dovresti far chiarire l'aspetto documentazione probatoria di valore, da presentare alla richiesta di rimborso. Ti dico ciò perché, l'assicurazione, la puoi stipulare con tutti, sia di persona, che on line, bisogna vedere, però, cosa ti andranno a chiedere, poi, a fattaccio avvenuto e se tu quel qualcosa ce l'hai da presentare. La cosa rognosa è che, facendo perno sulle condizioni di contratto, ti possono sempre rispondere, che lì c'era scritto.

Regolamento Poste, articolo 4, comma 2.

www.poste.it/files/1473800275344/poste-delivery-standard-cgc.pdf

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2021 ore 11:27

Grazie a tutti di nuovo. Nel frattempo mi ha chiamato Poste stamattina dicendo che posso aspettarmi una risposta entro una settimana, vedremo. Non mi aspetto granché da loro, se non magari qualche pesata intermedia e finale per vedere se sta facendo il furbo l'acquirente o meno.

Nel mio caso l'acquirente mi ha detto che è arrivata e mi ha mandato le foto del pacco con sopra la mia ricevuta di acquisto, quindi spero mi copra il fatto che si vede chiaramente che è stato inviato che pesava 2 Kg (io ho anche l'originale) ed è arrivato vuoto, per sue stesse parole. Staremo a vedere...prevedo lungaggini.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2021 ore 11:37

Staremo a vedere...prevedo lungaggini.

In ogni caso penso che se hai venduto tramite Ebay/Paypal l'acquirente debba fare una contestazione ufficiale tramite Ebay/Paypal.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2021 ore 11:54

Prevedo che la farà nel momento in cui non dovesse uscire nulla dal reclamo alle Poste, per ora mi ha solo scritto via messaggio in maniera relativamente civile (ma non collabora, gli ho chiesto più volte anche altre foto in cui si vedesse meglio il pacco e la parte rovinata e non me le ha mai mandate)

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