| inviato il 17 Aprile 2021 ore 22:11
Vedo molte foto qui sopra fatte agli uccellini ed a volte dietro lo sfondo è perfetto tutto sfuocato.. Si lavora in post produzione per ottenere quel risultato? Parlo delle foto scattate con Sony 200-600 e Sony A7iii ma anche con A7R iii è così via. Sono curioso vorrei migliorare, attendo i vostri consigli grazie. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 22:23
Beh prima di tutto si tratta di sfruttare la massima apertura dell'obiettivo. In post si può accentuare ma la base è data dall'ottica. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 22:32
Cercare uno sfondo lontano ed uniforme(odio le ramaglie e fogliame caotiche)sperare in un soggetto vicino intorno alla minima distanza di maf ed ovviamente l'obiettivo piu luminoso o diaframma che ci si può permettere Io uso ancora Apeture con cui mi trovo molto bene.Spesso applico una sfocatura a tutta la foto,poi con il pennello cancella cerco di fare risaltare il soggetto,insieme al contrasto e sharpening Questa è stata fatta con un 400 abbastanza chiuso,ma il soggetto a max 2 metri ha consentito un nello stacco flic.kr/p/9hNWas |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 9:08
La profondità di campo, a parità di dimensioni del sensore, dipende da lunghezza focale, diaframma, e distanza di messa a fuoco. Se lo sfondo è relativamente lontano rispetto al soggetto, anche chiudendo ad f/8, con un tele si avrà una buona omogeneità dello sfondo. Non si può fotografare semre a TA perchè si rischierebbe dei non avere tutto il soggetto a fuoco. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 14:10
Esatto,ormai c'è il mito del TA che porta ad avere una PDC ridicola ed ingestibile.Che va bene per soggetti distanti ma per piccoli uccelli a breve distanza vien fuori un effetto poco convincente. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 14:43
Poi ci sono le struggenti foto "naturalistiche" su instagram dove escono teste di cervi e volpi da certi nebbioni che a confronto quelle della val padana sono niente, in quelle ci manca solo lo gnomo che ti passa il porro bello carico e poi sarebbe al top. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 14:59
@SaroGrey: geniale! Mi hai fatto morire. Tutto vero comunque... |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 15:04
Ma il porro bello carico che è? |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 15:12
“ Poi ci sono le struggenti foto "naturalistiche" su instagram dove escono teste di cervi e volpi da certi nebbioni che a confronto quelle della val padana sono niente, in quelle ci manca solo lo gnomo che ti passa il porro bello carico e poi sarebbe al top „ Idolo ! Triste realtà purtroppo, ormai è una battaglia che non vale neanche più la pena combattere...di "naturalistico" rimane ben poco, questo è certo |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 15:27
“ Idolo ! Triste realtà purtroppo, ormai è una battaglia che non vale neanche più la pena combattere...di "naturalistico" rimane ben poco, questo è certo „ Dai insomma, ovvio che la cosa fa sorridere/ghignare, oramai anche quelle foto hanno il loro seguito e i loro fan, sono come quando "I bambini fanno 'ooh". Poi arrivano sotto i commenti con i cuoricini rossi e via. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 15:31
Il porro allucinogeno o lo gnomo 'fatto'! |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 15:33
La seconda. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 16:01
Perché ti incuriosiscono in particolare le foto col 200-600? |
user28347 | inviato il 18 Aprile 2021 ore 16:26
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2843482 questa è l'unica che ho con sfocato dietro vicino,secondo me devono venire a caso ,di solito si cerca col diaframma chiuso la nitidezza del soggetto in centro del fuoco e la sfocatura viene da sola se vicino,non credo che le persone serie facciano lo sfocato con ps con gli animali ,è un fatto di secondo ordine.una persona la puoi posizionare dove vuoi per la ricerca dello sfocato ma un animale non credo |
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