| inviato il 18 Aprile 2021 ore 13:39
Se le dimensioni di questo 14 sono realistiche rapportate al 35 allora, wow! Mi prudono le mani.... |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 14:06
Se Sony facesse un wide ed un macro tse, farebbe centro |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 14:19
“ ...Se Sony facesse un wide ed un macro tse, farebbe centro... „ Non ne sono per niente sicuro per quanto detto sopra; l'ambito dei TS è sempre più ristretto per essere i problemi connessi oggi risolvibili ANCHE ED IN PARTE via software. I costi di produzione, inevitabilmente in negativo, andrebbero spalmati su quelli delle lenti che permettono un plus. Inutile, come dimostrato dal fatto che la stessa Leica (mi sembra) abbia demandato in passato la produzione dei suoi Curtagon alla Schneider (filtri B+W e lenti per Phase One tra l'altro). Possono gli ottimi 17 e 24 Canon aver prodotto un utile significativo? Meglio affidarsi a marchi come il suddetto in grado di operare per tutti inevitabilmente al meglio. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 16:57
Ad ogni modo, vedevo ora, in Amazonia un T&S per attacco FE c'è: è il Samyang 24 mm F/3.5 ED AS UMC, e costa 698 euro. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 17:19
Purtroppo è scarso. Francesco i TSE sono ottiche di nicchia ma ti assicuro che sono abbastanza utilizzate sopratutto nell'ambito professionale. Le macro utilizzatissime negli studi still life |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 17:28
Finora gli unici TS moderni sono Canon e Nikon, poi ci sono alcuni Samyang e Venus Laowa. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 22:34
Sotto al paraluce si intravede un pulsantino o uno scalino che magari serve per incastrare il tappo, che probabilmente è del tipo "ad avvolgimento" (non so il termine tecnico ma ci siamo capiti, il classico tappo da ultrawide luminoso) |
user14103 | inviato il 18 Aprile 2021 ore 22:39
Ma con le fotocamere attuali con tanti pixel e le ottiche che hanno qualità eccellenti a che servono i ts?i file li strapazzi come vuoi ..poi se sto 14 rispetta le qualita dei gm puoi ritagliare modificare in orrizzontale e verticale quando vuoi... se tilti un ts non avrai ma la qualità degli attuali gm ..il 17 canon non è un granche il 24 forse e l'unico che si salva ma ottica un po vecchiotta.. e poi tutti mf .. per me non ne vale la pena.. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 22:46
Zeppo, ne ho provato uno molti anni fa, mi è sembrato complicato, molto più di un ottica supergrandanolare lineare, soprattutto a mano libera. Per me che uso pochissimo il cavalletto e mi piace l'immediatezza trovo quelle regolazioni un'inutile complicazione. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 23:13
Probabilmente Sony ha fatto una stima costi/benefici e i TS non sono risultati profittevoli. E poi sono d'accordo con Karmal, bisogna superare la mentalità da pellicola e capire che con un ultrawide si può ottenere via software lo stesso risultato di un TS e anche con più accuratezza. Per me non ne vale più la pena. Aggiungo: Sony non fa più "esperimenti". Sono tutte lenti diciamo convenzionali, innovative per dimensioni, peso e prestazioni ma senza funzioni fuori dal convenzionale. Lenti come il 100 STF sembrano di un'era fa, invece ha 4 anni... |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 23:37
“ Sotto al paraluce si intravede un pulsantino o uno scalino che magari serve per incastrare il tappo, che probabilmente è del tipo "ad avvolgimento" (non so il termine tecnico ma ci siamo capiti, il classico tappo da ultrawide luminoso) „ Quello è il pulsante di sblocco del paraluce che si aggancia all'ottica, sistema di sicurezza sui GM. |
| inviato il 19 Aprile 2021 ore 8:14
“ bisogna superare la mentalità da pellicola e capire che con un ultrawide si può ottenere via software lo stesso risultato di un TS e anche con più accuratezza. „ Ni. Dipende Ricordo una foto del buon Zeppo, che ora non ha più in galleria, del Duomo di Orvieto scattata con il TS-E. Ecco, per chi conosce il luogo, farla con un ultawide e poi strecharla in PP non otterrebbe lo stesso risultato. |
| inviato il 19 Aprile 2021 ore 8:27
“ Ni. Dipende Ricordo una foto del buon Zeppo, che ora non ha più in galleria, del Duomo di Orvieto scattata con il TS-E. Ecco, per chi conosce il luogo, farla con un ultawide e poi strecharla in PP non otterrebbe lo stesso risultato. „ Ho sia il 24 tse che il 17. Farla con un ultrawide ti porta allo stesso risultato (anche se con meno risoluzione), se sai come fare. |
| inviato il 19 Aprile 2021 ore 8:29
“ il 17 canon non è un granche „ Karmal, il 17 canon è un capolavoro. Lo uso spesso su A7r3 con risultati pazzeschi. |
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